Campionato Roma 2018/19

L'ULTIMA STAGIONE DI DANIELE DE ROSSI
A MARZO RANIERI SOSTITUISCE DI FRA E MONCHI LASCIA

La rosa della Roma 2018/19

Rosa della Roma 2018/19

PORTIERI: 1 Robin Olsen, 83 Antonio Mirante, 63 Daniel Fuzato. DIFENSORI: 2, Rick Karsdorp, 3 Luca Pellegrini, 5 Juan Jesus, 11 Alexander Kolarov, 15 Ivan Marcano, 18 Davide Santon, 20 Federico Fazio, 28 William Bianda, 44 Konstantinos Manolas. CENTROCAMPISTI: 4 Bryan Cristante, 7 Lorenzo Pellegrini, 16 Daniele De Rossi (c), 19 Ante Coric, 22 Nicolò Zaniolo, 24 Alessandro Florenzi (vc) , 27 Javier Pastore, 42 Steven N'Zonzi. ATTACCANTI: 8 Diego Perotti, 9 Edin Dzeko, 14 Patrick Schick, 17 Cengiz Under, 34 Justin Kluivert, 92 Stephan El Shaarawy

Presidente Roma 2018/19

James Pallotta
James Pallotta, presidente dell'A.S.Roma

Allenatore Roma 2018/19

Eusebio Di Francesco
dall'8 marzo 2019
Claudio Ranieri
Eusebio Di FrancescoClaudio Ranieri, allenatore della Roma

Campo di gioco

Stadio Olimpico

Posizione in campionato Roma 2018/19

Sesto posto

Piazzamenti nelle Coppe 2018/19

Ottavi di finale Champions League

Quarti di finale Coppa Italia

Maggiori presenze Roma 2018/19

in corso

Miglior marcatore Roma 2018/19

El Shaarawy (10 gol)

El Shaarawy

Staff A.S.Roma 2018/19

Dirigente: Francesco TOTTI
Direttore generale: Mauro BALDISSONI
Direttore sportivo: Ramon VERDEJO, detto MONCHI
Allenatore in seconda: Francesco TOMEI
Team manager: Morgan DE SANCTIS
Preparatore dei portieri: Marco SAVORANI


Francesco Totti entra nella Hall of Fame della Roma

Precampionato

La seconda Roma del tecnico Di Francesco si è radunata a Trigoria venerdì 6 luglio per svolgere l'inizio della preparazione. Dopo le amichevoli contro Latina e Avellino, il 22 luglio parte per la tourneé negli Stati Uniti, dove partecipa per la quarta volta al torneo International Champions Cup.

Maglie A.S.Roma 2018/19

Per la quinta stagione il materiale tecnico del club giallorosso viene realizzato dalla Nike. Quest'anno sulle maglie della Roma sono presenti gli sponsor Qatar airways, sul petto, e Hyundai sul retro.

Campagna acquisti A.S.Roma 2018/19

I DS della Roma, Monchi e MassaraDopo il terzo posto in campionato e la semifinale di Champions raggiunti nella stagione precedente, la Roma supportata del DS Monchi cerca di fare ancora meglio sostituendo diversi componenti della rosa. La linea è quella di ringiovanire la rosa diminuendo il monte ingaggi, senza abbassare troppo la competitività del gruppo.

Purtroppo la campagna acquisti guidata dal ds andaluso deluderà le aspettative. A marzo, in seguito all'eliminazione della Roma dalla Champions League ed all'esonero del tecnico Di Francesco, Monchi rassegna le dimissioni e torna al "suo" Siviglia.

Alcuni volti nuovi della Roma 2018/19: Olsen, Cristante, Coric, Kluivert, N'zonzi e Pastore.

Viene sostituito l'intero blocco dei portieri: Olsen, Mirante e Fuzato prendono il posto di Alisson (cessione record della storia della Roma, al Liverpool per 62,5 milioni + 10 di bonus), Skorupski e Lobont.

In difesa arrivano i centrali Marcano e Bianda ed il terzino Santon. A centrocampo Cristante, Coric, Zaniolo, Pastore e N'Zonzi sono chiamati a sostituire Radja Nainggolan e Kevin Strootman, che lasciano la Capitale, con destinazione Inter e Olimpique Marsiglia, dopo cinque stagioni ad alto livello. La cessione dei due, soprattutto dell'olandese avvenuta a mercato in entrata chiuso, vengono parecchio criticate dai tifosi.


L'esultanza di Nicolò Zaniolo dopo il suo primo gol in serie A. Il giovane di Massa si rivela il "colpo" del mercato romanista: arriva nella trattativa per Nainggolan, esordisce prima in Champions, poi in A e poi in Nazionale. A suon di prestazioni e gol si guadagna un posto da titolare, sia con Di Francesco, sia con Ranieri.

A rinforzare il pacchetto offensivo giallorosso arriva la giovane promessa olandese Justin Kluivert, mentre salta in extremis il trasferimento di Malcom, acquistato poi dal Barcellona.

Luca Pellegrini, Karsdorp e Schick, lasciati gli infortuni alle spalle, sono pronti a dare il loro contributo alla stagione giallorossa.

Infine lasciano la Capitale Defrel, Bruno Peres, Capradossi, Gerson e Gonalons e Jonathan Silva, che dopo i 6 mesi di prestito, rientra allo Sporting Lisbona.

Campionato di serie A 2018/19

Girone d'andata

Giornata 1
Domenica 19/08/2018, ore 18.00

Stadio Olimpico, Torino

Torino-Roma 0-1

89' Dzeko

Il gol di Dzeko contro il Torino L'esultanza di Dzeko contro il Torino

Decide una prodezza del cigno di Sarajevo. Splendido gol al volo di sinistro a concludere un assist al bacio di Justin Kluivert, all'esordio ufficiale in giallorosso come i compagni Olsen, Pastore e Cristante. A inizio ripresa annullato dal Var un gol al Torino.

Giornata 2
Lunedì 27/08/2018, ore 20.30

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Atalanta 3-3

2' Pastore, 19' Castagne, 22', 38' Rigoni, 60' Florenzi, 82' Manolas

N'Zonzi, all'esordio con la Roma L'esultanza di Florenzi contro l'Atalanta

Apre Pastore di tacco dopo neanche due minuti, ma poi la Roma esce dal campo. L'Alalanta va al doppio della velocità dei giallorossi e nei primi 45 minuti ribalta il risultato segnando tre reti. Nella ripresa Di Francesco inserisce Kluivert e fa esordire N'Zonzi, che si dispone al fianco di Daniele De Rossi. Con un'incursione di Florenzi e un colpo di testa di Manolas la Roma trova il pareggio e nel finale va anche vicina alla vittoria.

Giornata 3
Venerdì 31/08/2018, ore 20.30

Stadio San Siro, Milano

Milan-Roma 2-1

40' Kessie, 59' Fazio, 95' Cutrone

L'esultanza di Fazio dopo il pareggio al Milan Il gol di N'Zonzi annullato dal Var

Roma in campo per la prima volta in stagione con la terza maglia gialla. Di Francesco cambia uomini e modulo schierandosi con la difesa a 3 (Marcano titolare) e N'Zonzi titolare al fianco di Daniele De Rossi. Davanti Schick titolare vicino Dzeko. L'esperimento non funziona e dura solo 45 minuti, tuttavia la Roma che pure aveva trovato il pareggio stavolta rimane beffata all'ultimo minuto da un gol di Cutrone, nato da un errore di N'Zonzi.

Giornata 4
Domenica 16/09/2018, ore 12.30

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Chievo Verona 2-2

10' El Shaarawy, 30' Cristante, 52' Birsa, 83' Stepinski

La Curva Sud in Roma-Chievo 2-2

A tre giorni dall'esordio in Champions, al Bernabeu contro il Real Madrid, la Roma sembra riuscire a sbrigare la pratica subito trovando nella prima mezz'ora due gol. Nella ripresa invece si fa rimontare da un buon Chievo Verona. I giallorossi di Di Francesco non appaiono ancora in condizione e i risultati tardano ad arrivare. La prima vittoria stagionale all'Olimpico è nuovamente rimandata. La Juventus, prima a punteggio pieno, è già lontana sette punti.

Giornata 5
Domenica 23/09/2018, ore 15.00

Stadio Dall'Ara, Bologna

Bologna-Roma 2-0

36' Mattiello, 60' Santander

Striscione dei romanisti per Giorgio Rossi Florenzi, De Rossi e Kolarov vanno sotto il settore ospiti a fine gara

Momento durissimo per la Roma che perde contro il Bologna, finora ancora a secco in campionato. Dopo la gara la società decide di portare la squadra in ritiro a Trigoria per fare quadrato in vista delle imminenti sfide contro Frosinone e Lazio.

Giornata 6
Mercoledì 26/09/2018, ore 21.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Frosinone 4-0

2' Under, 28' Pastore, 35' El Sharaawy, 87' Kolarov

Javier Pastore dopo il gol al Frosinone Zaniolo e Luca Pellegrini, all'esordio in serie A durante Roma-Frosinone 4-0

Nel turno infrasettimanale tutto facile per la Roma, che contro i ciociari nei primi 45 minuti segna tre reti. Sigillo finale di Kolarov, spostato mediano al posto di De Rossi dopo l'ingresso di Luca Pellegrini. Proprio il giovane giallorosso Luca Pellegrini, all'esordio in serie A, realizza l'assist vincente per il compagno di squadra serbo. Esordio in serie A anche per Nicolò Zaniolo.

Giornata 7
Sabato 26/09/2018, ore 15.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Lazio 3-1

44' Pellegrini, 67' Immobile, 71' Kolarov, 86' Fazio

La coreografia della Curva Sud nel derby d'andata Roma-Lazio 3-1i Il gol di tacco al derby di Pellegrini

Apre la marcature allo scadere della prima frazione Lorenzo Pellegrini, subentrato a Pastore alla mezz'ora. Nella ripresa un errore di Fazio spalanca le porte al pareggio biancoceleste ma pochi minuti dopo Kolarov riporta la Roma in vantaggio con una bella punizione. Nel finale il difensore argentino Fazio si prende la rivincita sigillando il risultato sul 3-1.

Giornata 8
Sabato 06/10/2018, ore 20.30

Stadio Franchi, Empoli

Empoli-Roma 0-2

36' Nzonzi, 85' Dzeko

Nzonzi apre la marcature in Empoli-Roma 0-2 De Rossi esulta dopo il rigore fallito da Caputo in Empoli-Roma 0-2

Contro i toscani allenati da Aurelio Andreazzoli, tecnico della Roma nel finale della stagione 2012/13, i giallorossi vanno in vantaggio con Nzonzi, bravo a sfruttare di testa una punizione di Lorenzo Pellegrini. La chiude Dzeko nel finale, dopo che l'Empoli aveva fallito il rigore del pari con Caputo. Esordio da titolare al posto di Kolarov sulla fascia sinistra per Luca Pellegrini.

Giornata 9
Sabato 20/10/2018, ore 15.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-SPAL 0-2

28' Petagna, 56' Bonifazi

Pellegrini dopo il fallo da rigore su Lazzari Coric, all'esordio in serie A

Un fallo del giovane Luca Pellegrini costa il calcio di rigore dello svantaggio. Nella ripresa, al primo tiro in porta della SPAL, di testa su calcio d'angolo arriva in gol di Bonifazi che chiude la gara. Nel finale esordio in serie A per il giocane centrocampista serbo Ante Coric.

Giornata 10
Domenica 28/10/2018, ore 20.30

Stadio San Paolo, Napoli

Napoli-Roma 1-1

14' El Shaarawy, 90' Mertens

Il gol di El Shaarawy a Napoli El Shaarawy in Napoli-Roma 1-1

La Roma va in vantaggio dopo un quarto d'ora e tiene per quasi tutta la gara la spinta del Napoli, che trova il gol del pareggio all'ultimo minuto regolamentare. Dopo dieci giornate di campionato la Roma è al sesto posto con Sampdoria e Fiorentina a 15 punti, a tredici lunghezza dalla Juventus capolista.

Giornata 11
Sabato 03/11/2018, ore 18.00

Stadio Franchi, Firenze

Fiorentina-Roma 1-1

30' Varetout (r), 85' Florenzi

Faccia a faccia tra Kolarov e il capitano della Fiorentina Pezzella L'esultanza di Florenzi al gol del pareggio contro la Fiorentina

-

Giornata 12
Domenica 11/11/2018, ore 15.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Sampdoria 4-1

19' Juan Jesus, 64' Schick, 72', 93' El Shaarawy, 89' Defrel

Cristante in Roma-Sampdoria La gioia di Schick in Roma-Sampdoria 4-1

Bella vittoria della Roma di Di Francesco, che offre un turno di riposo a Dzeko sostituendolo con Schick, al primo gol stagionale. Buona gara di Cristante e di Kluivert, schierati al posto di De Rossi e Under. Protagonisti Stephan El Shaarawy con una doppietta e Juan Jesus, autore del primo gol in giallorosso.

Giornata 13
Sabato 24/11/2018, ore 15.00

Stadio Friuli, Udine

Udinese-Roma 1-0

54' De Paul

L'undici titolare della Roma ad Udine Il colpo di Samir su Pellegrini in area, tutto regolare per l'arbitro

Ennesimo passo falso della Roma, che lascia tre punti ad Udine contro i friulani guidati dal neo tecnico Nicola. Esordio ufficiale per Mirante, che difende i pali della porta giallorossa al posto di Olsen, fermo per infortunio.

Giornata 14
Domenica 02/12/2018, ore 20.30

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Inter 2-2

37' Keita, 51' Under, 66' Icardi, 74' Kolarov (r)

L'abbraccio di Zaniolo e Florenzi a Under dopo il bel gol contro l'Inter Il rigore di Kolarov contro l'Inter

La Roma di Di Francesco non va oltre il pareggio contro l'Inter di Spalletti terzo in classifica, tuttavia offre una buona prestazione. Sullo 0-0 l'arbitro Rocchi non concede un rigore netto su Zaniolo e dall'azione seguente nasce il gol del primo vantaggio interista.

Giornata 15
Sabato 08/12/2018, ore 18.00

Stadio Sant'Elia, Cagliari

Cagliari-Roma 2-2

14' Cristante, 41' Kolarov, 85' Ionita, 91' Sau

Cristante abbracciato dai compagni dopo il gol in Cagliari-Roma Zaniolo abbraccia i compagni in Cagliari-Roma

La Roma getta due punti negli ultimi dieci minuti della sfida in Sardegna: in vantaggio di due reti si fa riprendere dal Cagliari nel finale.

Giornata 16
Domenica 16/12/2018, ore 20.30

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Genoa 3-2

17' Piatek, 31' Fazio, 33' Hiljemark, 45' Kluivert, 59' Cristante

Striscione dei tifosi romanisti per Gigi Radice L'esultanza di Kluivert, al primo gol in serie A

La Roma ritrova la vittoria dopo tre turni, rimontando due volte i rossoblu del Genoa dell'ex tecnico giallorosso Prandelli. Justin Kluivert segna il suo primo gol in serie A, realizzando la rete del 2-2 allo scadere del primo tempo.

Giornata 17
Domenica 22/12/2018, ore 20.30

Allianz Stadium, Torino

Juventus-Roma 1-0

35' Mandzukic

Romanisti allo Juventus Stadium Kolarov e Matuidi in Juventus-Roma

Ennesima sconfitta per la Roma allo Juventus stadium. I giallorossi reggono mezz'ora, poi vanno sotto grazie a una rete del croato Mandzukic. Nella ripresa Eusebio Di Francesco ridispone la Roma con il 4-3-3 e la squadra reagisce bene, pur senza trovare il pareggio. Nei minuti di recupero il VAR annulla il raddoppio bianconero.

Giornata 18
Mercoled&igrave 26/12/2018, ore 18.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Sassuolo 3-1

8' Perotti (r), 23' Schick, 59' Zaniolo, 90' Babacar

Perotti raccoglie l'abbraccio della Curva Sud La gioia di Zaniolo dopo il primo gol in serie A

Ottima vittoria dei giallorossi nel turno del "boxing day" disputato da tutte le squadre di serie A nel giorno di Santo Stefano. Il rientrante Perotti apre dal dischetto, poi va a segno Schick dopo aver sfiorato un clamoroso autogol e nella ripresa la chiude il giovane Zaniolo, con un contropiede fantastico e la sua prima rete in serie A.

Giornata 19
Sabato 29/12/2018, ore 15.00

Stadio Tardini, Parma

Parma-Roma 0-2

58' Cristante, 75' Under

Cristante porta in vantaggio la Roma a Parma Under esulta dopo il gol del raddoppio della Roma a Parma

I giallorossi tornano al Tardini dopo quattro anni e s'impongono, nella ripresa, grazie ai gol di Cristante e Under. Con questo turno si chiude il girone d'andata, la Roma gira al sesto posto, a due punti dalla quarta posizione che vale la qualificazione in Champions League. Il campionato si ferma per tre settimane e riprenderà il 18 gennaio 2019.

Roma-Sassuolo 3-1, Zaniolo esulta dopo aver segnato il suo primo gol in serie A

Roma-Sassuolo 3-1, Zaniolo esulta dopo aver segnato il suo primo gol in serie A

Girone di ritorno

Giornata 20
Sabato 19/01/2019, ore 18.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Torino 3-2

15' Zaniolo, 34' Kolarov (r), 51' Rincon, 67' Ansaldi, 73' El Shaarawy

Zaniolo esulta dopo il suo gol al Torino L'esultanza dei romanisti dopo il 3-2 al Torino

La Roma nel primo quarto d'ora della ripresa si fa rimontare il doppio vantaggio acquisito nella prima frazione di gioco. El Shaarawy trova la rete del 3-2 che chiude la gara.

Giornata 21
Domenica 27/01/2019, ore 15.00

Stadio Atleti Azzurri d'Italia, Bergamo

Atalanta-Roma 3-3

3', 33' Dzeko, 40' El Shaarawy, 45' Castagne, 60' Toloi, 71' Zapata

I tifosi romanisti omaggiano Pedro Manfredini, scomparso in settimana Atalanta-Roma 3-3, l'abbraccio dei calciatori della Roma

Sopra di tre reti, la Roma si scioglie e si fa rimontare dai padroni di casa. Aveva aperto le marcature Dzeko, al ritorno al gol con una doppietta. Prima di trovare il pareggio Zapata sbaglia anche un calcio di rigore.

Giornata 22
Domenica 03/02/2019, ore 20.30

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Milan 1-1

26' Piatek, 46' Zaniolo

Coreografia della Curva Sud per Antonio De Falchi Roma-Milan 1-1, Zaniolo pareggia i conti

A pochi secondo dall'inizio del secondo tempo Nicolò Zaniolo segna il suo terzo gol consecutivo all'Olimpico, regalando alla Roma il pareggio ed un punto prezioso più per il morale che per la classifica.

Giornata 23
Venerdì 08/02/2019, ore 20.30

Stadio Marc'Antonio Bentegodi, Verona

Chievo Verona-Roma 0-3

9' El Shaarawy, 18' Dzeko, 51' Kolarov

La Roma anticipa il turno di campionato in previsione dell'ottavo di Champions League contro il Porto. Il portiere Olsen e Kostas Manolas vengono risparmiati in vista dell'impegno europeo, al loro posto giocano Mirante e Marcano. Contro i clivensi ultimi in classifica, la Roma non ha problemi a portare a casa il risultato.

Giornata 24
Lunedì 18/02/2019, ore 20.30

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Bologna 2-1

54' Kolarov, 72' Fazio, 83' Sansone

Vittoria sudata per la Roma, che resta ad un punto dal quarto posto, contro il Bologna di Mihajlovic. Olsen tra i migliori dei suoi, protagonista di ottimi interventi. La dedidono un calcio di rigore di Kolarov ed un gol di Fazio sugli sviluppi di un corner, poi nel finale Sansone la riapre ma i giallorossi tengono il risultato.

Giornata 25
Sabato 23/02/2019, ore 20.30

Stadio Benito Stirpe, Frosinone

Frosinone-Roma 2-3

5' Ciano, 30' Dzeko, 31' Pellegrini, 80' Pinamonti, 90' + 5' Dzeko

Roma con il freno tirato in vista del doppio impegno derby-Porto. Rifiatano Fazio, Florenzi, Cristante e Zaniolo mentre tornano in campo Marcano, Santon e Perotti. Nella ripresa la Roma, in apprensione dopo l'uscita di Manolas per infortunio, sciupa il vantaggio a dieci dalla fine. Alza il ritmo e trova il gol vittoria all'ultimo istante con Edin Dzeko, l'uomo migliore della giornata romanista.

Giornata 26
Sabato 02/03/2019, ore 20.30

Stadio Olimpico, Roma

Lazio-Roma 3-0

12' Caicedo, 73' Immobile (r), 89' Cataldi

Pessima prestazione della Roma di Di Francesco che approccia male alla partita e subisce il primo gol dopo meno di un quarto d'ora. Nella ripresa Javier Pastore spreca una nitida occasione per il pari, poi da un errore grossolano di Fazio scaturisce il calcio di rigore che permette agli avversari di chiudere l'incontro.

Giornata 27
Lunedì 12/03/2019, ore 20.30

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Empoli 2-1

9' El Shaarawy, 12' Juan Jesus (a) , 33' Schick

Succede tutto nella prima mezz'ora, la prima di Roma del "Ranieri-bis" va in vantaggio alla prima occasione con El Shaarawy, il miglior marcatore stagionale, subisce il pareggio tre minuti dopo e torna in vantaggio con Schick al 34'. I toscani sono bravi a rimanere in gara fino alla fine, la Roma a non subire il pari.

Giornata 28
Sabato 18/03/2019, ore 18.00

Stadio Paolo Mazza, Ferrara

SPAL-Roma 2-1

22' Fares, 52' Perotti (r), 59' Petagna (r)

Brutta gara dei giallorossi che come nella gara d'andata lasciano l'intera posta alla squadra di Ferrara. Giocatori nervosi, nel finale si registra un duro confronto tra Dzeko ed El Shaarawy. L'effetto Ranieri, purtroppo, sembra già sparito. Con la Roma a 4 punti dal quarto posto, il campionato si ferma per una settimana a casusa delle qualificazioni ai campionati Europei.

Giornata 29
Domenica 31/03/2019, ore 15.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Napoli 1-4

2' Milic, 44' Perotti (r), 49' Mertens, 54' Verdi, 81' Younes

Seconda sconfitta consecutiva per la Roma di mister Ranieri che agguanta il pari su rigore nel finale del primo tempo ma nella ripresa subisce tre reti.

Giornata 30
Mercoledì 03/04/2019, ore 21.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Fiorentina 2-2

12' Pezzella, 14' Zaniolo, 52' Gerson, 58' Perotti

La Roma torna a smuovere la classifica ma non va oltre il pari contro i viola allenati da Pioli. Il tecnico Ranieri preferisce Mirante ad Olsen e torna a dare fiducia a Kluivert, autore dei due assist vincenti.

Giornata 31
Sabato 06/04/2019, ore 20.30

Stadio Luigi Ferraris, Genova

Sampdoria-Roma 0-1

75' De Rossi

Una preziosissima vittoria esterna chiude il ciclo di tre gare in 6 giorni. Mister Ranieri conferma Mirante tra i pali e schiera Schick in attacco al posto di Dzeko, che entra per dare il suo contributo nella mezz'ora finale. Un gol del capitano Daniele De Rossi, a 15' dallo scadere, regala ai giallorossi tre punti importantissimi nella corsa alla conquista di un piazzamento europeo.

Giornata 32
Sabato 13/04/2019, ore 18.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Udinese 1-0

67' Dzeko

Sotto il diluvio, la Roma di Ranieri attende senza patemi il momento giusto per colpire. Nella ripresa Florenzi e Pellegrini fanno cambiare marcia ai giallorossi che al 67' trovano la rete della vittoria grazie a un ottimo assist di El Shaarawy e Dzeko bravo a finalizzare.

Giornata 33
Sabato 20/04/2019, ore 20.30

Stadio Meazza, Milano

Inter-Roma 1-1

14' El Shaarawy, 61' Perisic

Buon primo tempo della Roma che chiude in vantaggio per poi calare un po' nella ripresa. Subiamo tuttavia il gol del pareggio solo su calcio piazzato a causa di un malinteso della difesa. Il pareggio contestuale del Milan e la sconfitta della Lazio lasciano la Roma a 1 punto dal quarto posto occupato dai rossoneri e dall'Atalanta.

Giornata 34
Sabato 27/04/2019, ore 18.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Cagliari 2-0

5' Fazio, 8' Pastore, 86' Kolarov

La Roma mette subito le cose in chiaro contro i sardi, grazie alle reti degli argentini Fazio e Pastore. La gara tuttavia resta aperta fino a pochi minuti dalla fine, quando Kolarov la chiude con un bolide di destro sotto la Curva Sud.

Giornata 35
Domenica 05/05/2019, ore 18.00

Stadio Luigi Ferraris, Genova

Genoa-Roma 1-1

82' El Shaarawy, 91' Romero

La Roma di Ranieri riesce a sbloccare la partita a 10 minuti dal termine ma subisce la rimonta dei padroni di casa, in lotta per la salvezza, che pareggiano al novantesimo e rischiano di vincere nel recupere, quando Mirante para un calcio di rigore ad Antonio Sanabria.

Giornata 36
Domenica 12/05/2019, ore 20.30

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Juventus 2-0

79' Florenzi, 90' Dzeko

La sfida contro i rivali bianconeri, già Campioni d'Italia, finisce 2-0 grazie alle reti nel finale di Florenzi, oggi capitano e Dzeko. Nel primo tempo Mirante salva più volte la porta dei giallorossi, poi nella ripresa i bianconeri calano e la Roma si prende 3 punti importanti in chiave qualificazione europea.

Giornata 37
Sabato 18/05/2019, ore 20.30

Stadio Mapei, Reggio Emilia

Sassuolo-Roma 0-0

-

Ultima trasferta stagionale per la Roma di Claudio Ranieri, che nonostante le molte occasioni da gol non riesce a portare a casa tre punti fondamentali nella rincorsa Champions League. De Rossi, dopo la turbolenta settimana trascorsa dopo l'annuncio dell'addio alla Roma, non scende in campo.

Giornata 38
Domenica 26/05/2019, ore 20.30

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Parma 2-1

34' Pellegrini, 86' Gervinho, 89' Perotti

Ultima giornata di campionato e ultima gara con la Roma per Daniele De Rossi, protagonista assoluto della serata, all'addio dopo 18 anni in giallorosso. L'incontro è deciso da Pellegrini e Perotti, che segna l'ultimo gol stagionale della Roma dopo il pareggio dell'ex Gervinho.

La Roma chiude al sesto posto conquistando l'accesso ai preliminari di Europa League; dopo cinque anni non entra nel podio della serie A e non si qualifica per la Champions League. Saluta anche mister Claudio Ranieri, che durante la gara ringrazia commosso la Curva Sud per i cori e gli striscioni.

Classifica serie A 2018/19

Juventus 90 Sassuolo 43
Napoli 79 Udinese 43
Atalanta 69 SPAL 42
Inter 69 Parma 41
Milan 68 Cagliari 41
ROMA 66 Fiorentina 41
Torino 63 Genoa 38
Lazio 59 Empoli 38
Sampdoria 53 Frosinone 25
Bologna 44 Chievo 17

Coppa Italia 2018/19

La Roma inizia il suo percorso in Coppa Italia a partire dagli ottavi di finale, in programma il 14 gennaio 2019 contro il Virtus Entella, formazione di Chiavari militante in Lega Pro. Novità dell'edizione 2018/19 della Coppa Italia è la possibilità di effettuare una quarta sostituzione in caso di tempi supplementari.

Ottavi di finale
Lunedì 14/01/2019, ore 21.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Virtus Entella 4-0

1', 47' Schick, 46' Marcano, 75' Pastore

La Curva Sud della Roma in Coppa Italia Roma-Virtus Entella, il momento dell'esordio ufficiale per Riccardi

La Roma supera agevolmente il primo turno di Coppa Italia eliminando il Virtus Entella che nel turno precedente aveva battuto il Genoa. I giallorossi vanno subito avanti con Schick, che sigla la doppietta personale ad inizio ripresa. Primo gol ufficiale con la Roma per il difensore Marcano. Ai quarti di finale la Roma se la vedrà con la Fiorentina, nella sfida unica del Franchi in programma il 30 gennaio 2019.

Quarti di finale
Mercoledì 30/01/2019, ore 18.15

Stadio Artemio Franchi, Firenze

Fiorentina-Roma 7-1

7', 18', 74' Chiesa, 28' Kolarov, 33' Muriel, 66' Benassi, 79', 89' Simeone

L'undici romanista che ha perso 7-1 a Firenze Zaniolo in Fiorentina-Roma di Coppa Italia

Pessimo risultato per la Roma di Di Francesco che esce dalla Coppa Italia con il passivo più pesante dei giallorossi nella storia della competizione. Dopo la doppietta iniziale di Chiesa, Kolarov prova a riaprirla ma sotto una pioggia incessante la Roma subisce la goleada dei viola. A metà della ripresa, sul risultato di 4-1, Edin Dzeko viene espulso per proteste.

Champions League 2018/19

Il club giallorosso parte dalla seconda fascia e viene inserito nel girone con Real Madrid, CSKA Mosca e Viktoria Plzen. Le due avversarie dell'est sono abbordabili e come da pronostico la Roma chiude seconda alle spalle degli spagnoli. Agli ottavi di finale, in programma il 12/2/2019 e il 6/3/2019, l'avversario sarà il Porto.

GIRONE

Mercoledì 19/09/2018, ore 21.00

Stadio Santiago Bernabeu, Madrid

Real Madrid-Roma 3-0

45' Isco, 58' Bale, 92' M. Diaz

Zaniolo, all'esordio in gare ufficiali con la Roma, gioca la sua prima da titolare al Santiago Bernabeu Il portiere della Roma Robin Olsen

Martedì 02/10/2018, ore 21.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Viktoria Plzen 5-0

3', 40', 92' Dzeko, 64' Under, 73' Kluivert

Dzeko, protagonista contro il Plzen con una tripletta Under, autore del terzo gol contro il Viktoria Plzen

Martedì 23/10/2018, ore 21.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-CSKA Mosca 3-0

30', 43' Dzeko, 50' Under

Dzeko esulta per la doppietta contro il CSKA L'abbraccio ad Under

Mercoledì 07/11/2018, ore 18.55

Arena CSKA, Mosca

CSKA Mosca-Roma 1-2

4' Manolas, 50' Sigurdsson, 59' Lo. Pellegrini

Il gol di Pellegrini a Mosca L'abbraccio dei romanisti a Mosca

Mercoledì 27/11/2018, ore 21.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Real Madrid 0-2

47' Bale, 59' Lucas

Totti entra a far parte della Hall of Fame della Roma La delusione di Under dopo un gol fallito contro il Real Madrid

Mercoledì 12/12/2018, ore 18.55

Stadio Mesta Plzn, Plzen

Viktoria Plzen-Roma 2-1

17' Kovarik, 18' Under, 72' Chory

Under, autore del gol in Repubblica Ceca Manolas sotto il settore ispiti a fine gara

OTTAVI DI FINALE

Martedì 12/02/2019, ore 21.00

Stadio Olimpico, Roma

Roma-Porto 2-1

70', 76' Zaniolo, 79' Silva

Roma-Porto 2-1, Zaniolo protagonista con una doppietta Roma-Porto 2-1, i romanisti esultano sotto la Curva Sud

Mercoledì 06/03/2019, ore 21.00

Estadio do Dragao, Porto

Porto-Roma 3-1 (dts)

26' Soares, 37' De Rossi (r), 52' Marega, 117' Telles (r)

Porto-Roma 3-1, ultima panchina in giallorosso per Di Francesco Porto-Roma 3-1, De Rossi esulta dopo il rigore segnato

Amichevoli

L'undici della Roma nell'amichevole contro il Tottenham

Poche gare di precampionato per la seconda Roma di Eusebio Di Francesco, soltanto cinque.

Dopo le prime uscite estive contro Latina e Avellino, la Roma parte per la consueta tourneé estiva negli States, dove partecipa all'International Champions Cup priva dei calciatori che hanno disputato i Mondiali o altre competizioni. I giallorossi tornano in Italia a due settimane dall'inizio del campionato. A settembre, durante la sosta per le nazionali, la Roma gioca la sua ultima gara estiva amichevole contro le "streghe" di Benevento.

Sabato 14/07/2018, ore 18.00

Stadio Francioni, Latina

Latina-Roma 0-9

5', 23' (r), 37' Schick, 11' Marcano, 21' Lu. Pellegrini, 27' Lo. Pellegrini, 65' Manes (a), 75', 80' Dzeko

Schick, autore di una tripletta contro il Latina Latina-Roma 0-9, mister Di Francesco

Prima amichevole estiva della Roma, che maramaldeggia contro la squadra pontina, ripartita nel 2017 dalla serie D dopo il fallimento. Protagonista della gara con una tripletta Schick. Esordio con la casacca giallorossa per i nuovi arrivati: Mirante, Marcano, Pastore, Bianda, Santon, Coric e Kluivert.

Venerdì 20/07/2018, ore 18.00

Stadio Benito Stirpe, Frosinone

Avellino-Roma 1-1

57' Schick, 90' Paghera

Schick, autore del gol contro l'Avellino Karsdorp nell'amichevole contro l'Avellino

Roma imballata in questa seconda amichevole dai ritmi blandi, giocata su un terreno pessimo. Il pareggio nel finale degli irpini sa di beffa, fermo restando che parliamo di un'amichevole. Esordio in giallorosso per il portiere Fuzato e per il giovane della Primavera Bouah.

Giovedì 26/07/2018, ore 4.00 (25/08, ore 19.00 locali)

SDCCU, San Diego (USA)

Roma-Tottenham 1-4

3' Schick, 9', 18' Llorente, 28', 44' Lucas Moura

Il gol di Schick in Roma-Tottenham Coric in Roma-Tottenham

Prima gara per la Roma nell'International Champions Cup. Andiamo subito in vantaggio con un gol di Patrick Schick ma nel primo tempo gli inglesi riescono a segnare quattro reti, fissando il risultato sul 4-1.

Martedì 01/08/2018, ore 4.00 (31/08, ore 21.00 locali)

AT&T Stadium, Arlington (USA)

Roma-Barcellona 4-2

6' Rafinha, 35' El Shaarawy, 49' Malcom, 78' Florenzi, 83' Cristante, 86' Perotti (r)

L'undici titolare della Roma contro il Barcellona Cristante Man of the match in Roma-Barcellona

Seconda gara della Roma nell'International Champions Cup. I giallorossi due volte sotto rimontano e vincono 4-2. Esordisce con la Roma il portiere svedese Olsen.

Martedì 08/08/2018, ore 2.00 (07/08, ore 21.00 locali)

MetLife Stadium, New Jersey (USA)

Real Madrid-Roma 2-1

2' Asensio, 15' Bale, 83' Strootman

Pellegrini nell'amichevole contro il Real Madrid Strootman in rete con il Real Madrid

Terza ed ultima gara per la Roma di Di Francesco, che rimedia la seconda sconfitta statunitense contro un Real decisamente più in forma. Bale nel primo tempo fa la differenza, mentre Strootman (diventato capitano) rende meno amara la sconfitta.

Giovedì 07/09/2018, ore 18.00

Stadio Ciro Vigorito, (BN)

Benevento-Roma 2-1

52' Insigne, 75' Asencio, 77' Bucri

L'undici giallorosso nell'amichevole contro il Benevento I tifosi della Roma a Benevento

La Roma mette minuti nelle gambe durante la sosta per le nazionali. Privo di 13 calciatori, il mister Di Francesco da spazio a molti primavera.

Daniele De Rossi nel giorno del suo arrivederci alla Roma

Roma-Parma 2-1, Daniele De Rossi nel giorno del suo arrivederci alla Roma

06 giugno 2018: La Roma ufficializza l'acquisto dall'Atalanta del nazionale Bryan Cristante. 07 giugno 2018: E' il giorno di Bryan Cristante, il centrocampista arriva alla Roma dall'Atalanta per 25 milioni più 5 di bonus. 11 giugno 2018: Tifo da stadio a Fiumicino per l'arrivo di Justin Kluivert, talento olandese figlio d'arte, neo acquisto della Roma. 23 luglio 2018: Arriva il portiere svedese Olsen. Mentre i tifosi della Roma già lo aspettano a Ciampino, salta il trasferimento di Malcom in giallorosso. 24 luglio 2018: Salta definitivamente l'acquisto di Malcom, che passa dal Bordeaux al Barcellona. Il DS Monchi spiega ai tifosi la vicenda grottesca che ha visto sfumare il trasferimento a Roma dell'ala brasiliana. 14 agosto 2018: Visite mediche per Steven N'Zonzi, ultimo colpo di Monchi e dodicesimo acquisto della Roma nella sessione di mercato. 19 agosto 2018: Inizia il campionato, la Roma vince in extremis a Torino grazie a una prodezza di Dzeko. 30 agosto 2018: Sorteggio Champions League, la Roma pesca Real Madrid, CSKA Mosca e Viktoria Plzen. 06 settembre 2018: Durante la sosta per la nazionale la Roma imbottita di Primavera affronta il Benevento in amichevole e perde 2-1. 16 settembre 2018: Dopo essere andata in vantaggio per 2-0, la Roma si fa recuperare in casa dal Chievo Verona. Prima rete ufficiale con la Roma per Cristante. 23 settembre 2018: Bologna-Roma 2-0. 26 settembre 2018: Battendo il Frosinone 4-0 la Roma vince la prima partita casalinga del campionato 2018/19. 29 settembre 2018: Roma-Lazio 3-1, i giallorossi vincono grazie alle reti di Pellegrini, Kolarov e Fazio. 20 ottobre 2018: Al rientro dalla sosta per le nazionali, brutta sconfitta in casa contro la SPAL. La Roma perde 0-2. 11 novembre 2018: Roma-Sampdoria 4-1, in rete Juan Jesus, El Shaarawy due volte e Defrel. 27 novembre 2018: Roma-Real Madrid 0-2, i giallorossi tengono un tempo contro le merengues. 12 dicembre 2018: Roma sconfitta 2-1 a Plzen in Coppa UEFA. In rete Cengiz Under. 16 dicembre 2018: Roma-Genoa 3-2, i liguri due volte in vantaggio vengono battuti grazie ai gol di Fazio, Kluivert e Cristante. 25 dicembre 2018: La Roma si prepara boxing day, l'aspetta l'incontro casalingo contro il Sassuolo. Dzeko scalpita per rientrare dopo un mese d'assenza, la Roma vincerà 3-1. 26 dicembre 2018: Roma-Sassuolo 3-1, in rete Perotti, Schick e Zaniolo. 27 dicembre 2018: La Roma dopo la buona prova offerta contro il Sassuolo si prepara alla trasferta di Parma, ultima gara del girone d'andata. 29 dicembre 2018: Ultima del girone d'andata. Parma-Roma 0-2, Cristante e Under regalano alla Roma l'ultima vittoria dell'anno prima della sosta invernale.

14 gennaio 2019: Coppa Italia, Roma-Virtus Entella 4-0. Doppietta di Schick, Marcano e Pastore. 27 gennaio 2019: Atalanta-Roma 3-3, i giallorossi vanno in vantaggio di tre reti grazie alla doppietta di Dzeko ed al gol di El Shaarawy, poi si fanno rimontare dai padroni di casa che falliscono anche un calcio di rigore. 30 gennaio 2019: Quarti di finale di Coppa Italia, Fiorentina-Roma 7-1. 03 febbraio 2019: Roma-Milan 1-1, il gol rossonero di Piatek è pareggiato da Zaniolo, alla terza rete consecutiva all'Olimpico. Prima della gara la Curva Sud omaggia con una coreografia il tifoso romanista Antonio De Falchi, a trent'anni dal suo omicidio. 08 febbraio 2019: La Roma batte il Chievo, ultimo in classifica, per 0-3 al Bentegodi, ritrova la vittoria dopo tre turni e riprende la corsa verso un piazzamento Champions. 12 febbraio 2019: Andata degli ottavi di finale di Campions League, la Roma batte il Porto 2-1 con una doppietta di Zaniolo. 18 febbraio 2019: Roma-Bologna 2-1, la decidono le reti dei due difensori Kolarov e Fazio. 23 febbraio 2019: Frosinone-Roma 2-3, doppia rimonta dei giallorossi con gol finale di Dzeko nel recupero. 16 marzo 2019: SPAL-Roma 2-1, alla seconda gara dal ritorno in panchina di Ranieri arriva la prima sconfitta. Il pareggio, realizzato da Perotti su rigore nella ripresa, dura solo pochi minuti. 18 marzo 2019: SPAL-Roma 2-1, pareggia Perotti dal dischetto poi ferraresi si prendono i tre punti con un rigore trasformato da Petagna. 23 marzo 2019: Il gioellino della Roma Nicolò Zaniolo esordisce in Nazionale maggiore, subentrando a Verratti all'85' di Italia-Finlandia 2-0. 24 marzo 2019: La stampa scrive della chiusura dell'operazione per il trasferimento alla Roma di Matheus Guedes, difensore brasiliano. 31 marzo 2019: Nella sfida tra i tecnici Ranieri e Ancelotti, debacle interna della Roma contro il Napoli: i giallorossi pareggiano allo scadere del primo tempo con Perotti su rigore ma nella ripresa subiscono tre reti. 03 aprile 2019: Roma-Fiorentina 2-2, Zaniolo e Perotti rimontano per due volte il vantaggio viola. 06 aprile 2019: Roma corsara a Genova, Daniele De Rossi segna il gol dell'1-0 contro la Sampdoria. 12 maggio 2019: Roma-Juventus 2-0, decidono i gol di Florenzi e Dzeko nel finale. I giallorossi continuano la corsa alla qualificazione in Europa. 18 maggio 2019: La Roma non va oltre lo 0-0 a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Alla squadra di Ranieri restano pochissime speranze di qualificarsi in Champions League. 26 maggio 2019: Roma-Parma, dopo 18 anni di carriera il capitano della Roma Daniele De Rossi gioca la sua 459esima ed ultima partita nel campionato di serie A. Chiude in giallorosso dopo 616 gare ufficiali e 63 gol, secondo per numero di presenze nella storia del club capitolino. E' il calciatore della Roma, il quarto in assoluto dopo Buffon, Cannavaro e Maldini, ad aver disputato più gare con l'Italia, 117 e 21 gol. 17 giugno 2019: Francesco Totti rassegna le dimissioni da dirigente della Roma, spiegando le sue ragioni in una conferenza stampa di un'ora e mezzo.

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 19/01/2024