Biografia Strootman

Kevin Strootman nasce a Ridderkerk, nell'Olanda Meridionale, il 13 febbraio 1990. Inizia la sua carriera professionista nello Sparta Rotterdam e nel gennaio 2011 si trasferisce all'Utrecht e raggiunge la Nazionale. In estate viene ingaggiato dal PSV Eindhoven dove si afferma definitivamente arrivando ad indossare la fascia di capitano dell'Olanda. Il 17 luglio 2013 viene ufficializzato il suo trasferimento alla Roma per quasi 20 milioni di euro. Gioca il suo primo campionato in giallorosso ad altissimi livelli andando in rete 5 volte. Il 9 marzo 2014 un brutto infortunio sul campo del Napoli lo costringe a chiudere la stagione in anticipo e a dare l'addio ai Campionati del Mondo 2014 che avrebbe disputato con la nazionale Olandese.

Kevin Strootman abbracciato dai compagni dopo il primo gol segnato in campionato con la maglia della Roma.

Ruolo

Kevin Strootman, mancino naturale, è un centrocampista completo che può ricoprire tutti i ruoli, da regista a mediano a interno di sinistra. Nei campionati olandesi conta 148 presenze e 17 gol. Con le Nazionali 37 gare e 3 gol (18 e 1 gol con la Nazionale maggiore).

Curiosità

  • Kevin Strootman avrebbe voluto il numero 8 o il numero 6. Essendo il primo già assegnato a Erik Lamela, la società ha deciso di assegnargli la maglia 6 che era stata ritirata in onore di Aldair nel 2004.
  • Kevin Strootman è il secondo calciatore olandese della storia della Roma, prima di lui soltanto il portiere Stekelenburg.
  • Ha un tatuaggio all'interno del braccio sinistro di alcune stelle.
  • Nel 2012 Luis Van Gaal lo sceglie come capitano della nazionale olandese, risulta il più giovane capitano della storia degli orange.
  • Segna il primo gol ufficiale con la maglia giallorossa il 16 settembre 2013 a Parma, realizzando su calcio di rigore il 3 a 1 per la Roma.
  • E' fidanzato con la connazionale Thara.

Foto di Kevin Strootman

Di seguito alcune foto del centrocampista della Roma e dell'Olanda Kevin Strootman.

Kevin Strootman con la maglia della Nazionale Olandese, a soli 23 ha già indossato la fascia da capitano degli orange.

Il gol di di Strootman nel derby Lazio-Roma 0-2

Il gol di di Strootman nel derby Lazio-Roma 0-2, vai alla pagina

 

Ultima modifica di questa pagina: 04/12/2016

23 giugno... 1940, Amichevole Livorno-Roma, 4-0 per i toscani. 1946, Girone finale, Roma-Pro Livorno 3-1, segnano Lovagnini, Amadei e Krieziu. 1982, Terza partita del girone mondiale.In campo Bruno Conti.Gol del futuro romanista Graziani ma sono polemiche a non finire dopo il pareggio finale. Alla fine l'Italia vincerà il mondiale.

Avvenimenti della storia della Roma Tutti gli avvenimenti di giugno nella storia della Roma.

Il quiz della Roma

ASR Talenti, sito dedicato alla Roma. Torna su - Mappa del sito - Privacy policy - Condividi