Allenatori della Roma

Tutti gli allenatori della Roma nel corso della sua storia, dal 1927 ad oggi: da William Garbutt a Daniele De Rossi attuale allenatore della Roma, in carica da gennaio 2024.

Jose Mourinho
Jose Mourinho

Sono tre i tecnici che sono riusciti nell'impresa di vincere lo scudetto alla guida della Roma: Alfred Shaffer nel 1942, Nils Liedholm nel 1983 e Fabio Capello nel 2001.

In questa pagina le schede di tutti gli allenatori che si sono avvidendati sulla panchina della Roma nei campionati italiani di serie A e serie B, oltre alla buia parentesi del periodo bellico.

Gli allenatori romani della squadra giallorossa nel corso della storia sono stati: Giovanni Degni, Fulvio Bernardini, Luciano Spinosi, Carlo Mazzone, Ezio Sella, Bruno Conti, Claudio Ranieri e Daniele De Rossi. Di tutti gli allenatori della storia della Roma ben 28 sono stati tecnici stranieri.

Nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 fino a marzo, siede sulla panchina giallorossa Eusebio Di Francesco, vincitore dello scudetto 2001 con la maglia giallorossa.

Allenatori della Roma già campioni d'Italia con la maglia giallorossa sono stati: Guido Masetti, Luigi Brunella, Naim Krieziu, Bruno Conti e Vincenzo Montella.

Altri allenatori ex calciatori della Roma sono: il pioniere Giovanni Degni, Fulvio Bernardini, Gunner Nordahl, Luciano Tessari, Luciano Spinosi, Fabio Capello (unico ex calciatore della Roma a vincere uno scudetto come allenatore), Rudi Voeller, Claudio Ranieri e Daniele De Rossi.

Gli allenatori cha hanno seduto più a lungo sulla panchina giallorossa sono stati Nils Liedholm "il barone", allenatore della Roma per ben 12 stagioni. Dietro di lui Luciano Spalletti (7) e Fabio Capello (5).

Nils Liedholm
Il Barone Nils Liedholm

Elenco di tutti gli allenatori della Roma

Pietro PISELLI Nato in Italia

Pietro Piselli (Livorno, 14 novembre 1891 - 1 maggio 1960) è il primo tecnico della Roma in coppia con Jozsef King.

Pietro Piselli, allenatore della neonata Roma
Pietro Piselli, allenatore della neonata Roma

Jozsef KING Nato in Ungheria

(Budapest, 27 novembre 1891 - Tirrenia, 22 marzo 1983) Già allenatore della Fortitudo, inizia in coppia con Piselli poi resta da solo al comando della squadra nelle prime amichevoli del club. Guida la squadra in quattro incontro. Il suo nome fu italianizzato in Giuseppe Ging. Allenò fino al 1951 molte squadre tra cui Modena, Fiorentina e Bari.

Jozsef King, allenatore della neonata Roma
Jozsef King, allenatore della neonata Roma

William GARBUTT Nato in Inghilterra

William Thomas Garbutt (Hazel Grove, 9 gennaio 1883 - Warwick, 24 febbraio 1964) è il primo allenatore ufficiale della Roma, dopo che il neonato club giallorosso era stato guidato dalla coppia King-Piselli.

Guida la squadra capitolina per due stagioni, conquistando la Coppa CONI, primo trofeo ufficiale del club.

William Garbutt, il primo allenatore della Roma
William Garbutt, primo allenatore della Roma

1929/30
fino alla settima giornata

Guido BACCANI Nato in Italia

Guido Baccani è stato un allenatore, dirigente e giornalista italiano. Nella Società Podistica Lazio sin dal febbraio 1900, allenatore dei biancocelesti per quindici anni.

Baccani arriva in giallorosso nel 1929 sotto la dirigenza Sacerdoti e resta sulla panchina della Roma soltanto sette giornate, il tempo di cominciare il primo campionato di serie A della Roma, poi viene sostituito dall'inglese Burgees. Quarto allenatore della Roma dopo la coppia Piselli-King e Garbutt.

Guido BACCANI, allenatore della Roma nel 1929/30
Guido Baccani

dall'ottava giornata
1929/30
1930/31
1931/32
fino alla nona giornata

Herbert BURGESS Nato nel Regno Unito

Herbert Burgess (Manchester, 25 febbraio 1883 - Manchester, 1954) è stato un calciatore e allenatore di calcio inglese. Il suo ruolo in campo era quello di terzino sinistro, per quattro volte è stato capitano dell'Inghilterra. Allena la Roma per due stagioni e mezzo dopo le esperienze al Padova e al Milan. Competente e molto determinato in campo, prediligeva un calcio basato su rapidi passaggi. E' morto nel 1954, vittima dell'alcolismo. Quinto allenatore della Roma.

Herbert BURGESS, allenatore della Roma nel 1929/30

Herbert Burgess

dalla decima giornata
1931/32
1932/33
fino alla sesta giornata

Janos BAAR Nato in Ungheria

Dopo l'eliminazione dall'Europa e la sconfitta di Firenze per 3-1 alla decima giornata, Burgees viene "temporaneamente collocato a riposo". Al suo posto subentra Janos Baar, in quel momento sia allenatore in seconda che delle giovanili giallorosse.

Janos Baar, allenatore della Roma nel 1932/33

Janos Baar

dalla settima giornata
1932/33

Lajos KOVACS Nato in Ungheria

Janos Baar si dimostrò un allenatore preparato tecnicamente, ma purtroppo di poco polso. La sua storia romanista per ciò si concluse dopo meno di un anno. Ad oggi rimane l'allenatore più giovane della storia della Roma, guidò infatti la squadra capitolina a soli 32 anni. Kovacs, nato a Bucarest nel 1894, era reduce dalla promozione in serie A conquistata sulla panchina del Padova. Guidò i giallorossi fino al termine della stagione 1932/33, iniziata da Baar. Sesto e settimo allenatore della Roma.

Lajos Kovacs, allenatore della Roma nel 1932/33

Lajos Kovacs

Luigi BARBESINO Nato in Italia

Luigi Barbesino (Casale Monferrato, 1 maggio 1894 - 20 aprile 1941) è stato un calciatore, allenatore di calcio e aviatore italiano. Centrocampista del Casale per dieci anni e campione d'Italia nel 1914, 5 presenze e un gol in Nazionale. Iniziò la carriera d'allenatore con il Legnano che portò in serie A, poi venne a Roma e guidò i giallorossi al Testaccio per 4 stagioni, arrivando a sfiorare lo scudetto nel 1935/36. Dopo l'esperienza nella Capitale abbandonò il mondo del pallone e si arruolò nella Regia Aeronautica. Il 20 aprile 1941, durante una missione di ricognizione, il suo aereo scomparve e l'intero equipaggio venne dato per disperso. Ottavo allenatore della Roma.

Luigi BARBESINO, allenatore della Roma  dal 1933/34 al 1936/37

Luigi Barbesino

1937/38
1938/39
1939/40
fino alla 27sima giornata

Guido ARA Nato in Italia

Guido Ara (Vercelli, 28 giugno 1888 - Firenze, 22 marzo 1975) è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano, di ruolo centrocampista. Considerato il più grande mediano italiano prima della Grande guerra e uno dei migliori in assoluto degli albori del calcio in Italia, nella sua carriera militò unicamente nella Pro Vercelli, con cui vinse sette campionati, e fece parte della Nazionale italiana. Era soprannominato l'elegante Guido per il suo stile di gioco. A Guido Ara è attribuita la paternità del famoso detto "il calcio non è uno sport per signorine". Nono allenatore della Roma.

Guido Ara, allenatore della Roma dal 1937 al 1939

Guido Ara

dalla 27sima giornata
1939/40
1940/41
1941/42
Clicca qui per andare alle pagine del campionato 1941-42

Alfred SCHAFFER Nato in Ungheria

(Budapest, 13 febbraio 1893 - Prien am Chiemsee, 30 agosto 1945) è stato un calciatore e allenatore di calcio ungherese. Dopo una brillante carriera da centravanti (159 gol in 84 gare con la squadra MTK Budapest), dal 1923 a Vienna comincia a ricoprire il ruolo di allenatore-giocatore. Allena diverse squadre tedesche prima di chiudere la carriera da calciatore (nel 1933) nelle fila dell'Hungara FC. Ai Mondiali del 1938 guida la nazionale magiara e l'anno successivo si trasferisce sulla panchina della Rapid Bucarest. Ci resta soltanto una stagione prima di trasferirsi alla Roma, nella primavera del 1940 quando sostituisce nel finale di stagione Guido Ara. L'anno successivo guida i giallorossi alla conquista del primo scudetto, nel giugno del 1942 viene sostituito da Geza Kertesz. Il 30 agosto 1945 il suo corpo viene ritrovato senza vita su un treno nei pressi di Monaco, a Prien am Chiemsee, dove riposa ancora oggi. Decimo allenatore della Roma.

Alfred Schaffer, allenatore della Roma campione d'Italia 1941/42

Alfred Schaffer, allenatore della Roma campione d'Italia 1941/42
Schaffer portato in trionfo dai tifosi della Roma dopo lo scudetto conquistato.

Alfred SCHAFFER Nato in Ungheria
(dall'11a Geza KERTESZ Nato in Ungheria )

Gùza Kertèsz (Budapest, 21 novembre 1894 - Budapest, 6 febbraio 1945) è stato un calciatore e allenatore di calcio ungherese, di ruolo centrocampista. La sua avventura giallorossa non fu fortunata, dato che Kertèsz cercò di applicare la sua tattica di gioco, il sistema, ad una rosa abituata a giocare in velocità ed in contropiede: il risultato fu un campionato mediocre, che vide la Roma campione d'Italia terminare la stagione nelle parti basse della classifica. Kertèsz all'interruzione dei campionati per via della guerra decise di tornare in patria dove costituì, insieme all'ex-compagno di squadra Toth (che, negli anni precedenti, aveva allenato anch'egli in Italia), un'organizzazione resistenziale che salvò un centinaio tra ungheresi ed ebrei dai campi di sterminio nazisti. Kertèsz fu però arrestato nel 1945, dopo che un delatore riferì alla Gestapo che nascondeva un ebreo in casa, e morì fucilato insieme allo stesso Toth qualche giorno prima della liberazione della capitale ungherese. Undicesimo allenatore della Roma.

Geza KERTESZ, allenatore della Roma

Geza Kertsez

Guido MASETTI Nato in Italia

Giocatore-allenatore della Roma per metà stagione nel 1943, allenò i giallorossi durante il periodo di guerra per due stagioni, vincendo il Campionato Romano. Ricominciato il campionato italiano, Masetti si trasferì a Gubbio dove ricoprì il doppio ruolo di giocatore-allenatore, vincendo il campionato di Serie C 1946-1947, e risultando determinante nell'unica promozione in serie B nella storia della squadra umbra. Ritornò alla Roma nella stagione 1950-1951, cercando di salvare la squadra dalla serie B. Allenò nella stagione seguente il Palermo sostituendo l'esonerato Remo Galli. Nel 1955 andò ad allenare il Colleferro. Allenò per l'ultima volta la Roma anche negli anni sessanta, per un breve periodo durante una tribolatissima annata nel 1956-1957. Dodicesimo allenatore della Roma.

Guido Masetti allenatore della Roma

Guido Masetti

Giovanni DEGNI Nato in Italia

Calciatore della prima Roma del 1927, Giovanni Degni allenò la squadra per due anni subito dopo la guerra. Negli anni successivi ha guidato Catania, Lecce e L'Aquila. Tredicesimo allenatore della Roma.

Giovanni Degni, allenatore della Roma nel 1945/46

Giovanni Degni

Imre SENKEY Nato in Ungheria
(dalla 27a Luigi BRUNELLA Nato in Italia )

Imre Senkey (Budapest, 1898 - Budapest, 1984) è stato un calciatore e allenatore di calcio ungherese. In Italia ha guidato oltre la Roma per una stagione e mezzo, Fiorentina, Brescia, Genoa, Novara e Torino. Quattordicesimo allenatore della Roma.

Imre SENKEY

Imre Senkey

Luigi BRUNELLA Nato in Italia

Luigi Brunella (Garlasco, 14 aprile 1914 - 23 maggio 1993) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo terzino destro. Nella stagione 1948-1949, cessata l'attività agonistica, resta sulla panchina dei giallorossi, indeboliti da una grossa crisi finanziaria che rende necessaria la cessione del bomber Amedeo Amadei all'Inter. A fine stagione lascia il posto a Fulvio Bernardini, per poi riassumere la guida della Roma a due giornate dal termine, ottenendo la salvezza grazie alla vittoria interna sul Novara. Quindicesimo allenatore della Roma.

Luigi Brunella, allenatore della Roma

Luigi Brunella

Fulvio BERNARDINI Nato in Italia
(dalla 36a Luigi BRUNELLA Nato in Italia )

Capitano della Roma per anni, Bernardini torna in veste di tecnico nel 1949, dopo aver allenato per anni il MATER. Restò alla guida della sua Roma per neanche un campionato, a tre giornate dal termine venne esonerato e sostituito da Brunella. Nel proseguio della carriera da tecnico vinse due scudetti con Fiorentina e Bologna. Nel 1974 divenne commissario tecnico della Nazionale, ruolo che ricoprì per tre anni. Sedicesimo allenatore della Roma

Fulvio Bernardini allenatore della Roma, nella foto con Pesaola

Fulvio Bernardini

Adolfo BALONCIERI Nato in Italia
(dalla 16a Pietro SERANTONI Nato in Italia,
dalla 34a Guido MASETTI Nato in Italia )

Nella stagione più che portò la Roma in serie B si alternarono in panchina tre tecnici. A inizio stagione venne ingaggiato Baloncieri (Castelceriolo d'Alessandria, 27 luglio 1897 - Genova, 23 luglio 1986), un tecnico esperto che in passato aveva allenato molte squadre tra cui Torino, Milan, Napoli e Sampdoria. La sua avventura in giallorosso durò soltanto quindici gare, quando venne sostituito da Pietro Serantoni, già calciatore della Roma e della Nazionale negli anni 30. Serantoni prima aveva allenato soltanto tre anni il Padova, dopo l'esperienza sulla panchina della Roma interruppe la carriera d'allenatore. A quattro giornate dal termine del campionato, con un piede ormai nel baratro, venne chiamato Masetti. Neanche il portierono del Testaccio riuscì a fare l'impresa e la Roma scivolò nel campionato cadetto per la prima ed unica volta nella sua storia. Baloncieri diciassettesimo e Serantosi diciottesimo allenatore della storia della Roma.

Adolfo BALONCIERI, allenatore della Roma nel 1950/51

Adolfo Baloncieri

Gipo VIANI Nato in Italia

Giuseppe Ferruccio Viani, detto Gipo (Treviso, 13 settembre 1909 - Ferrara, 6 gennaio 1969) fu il tecnico scelto per riportare nel più breve tempo possibile la Roma in serie A. Seppure fosse prevista una sola promozione, Viani riuscì al primo colpo a centrare la prima posizione, al termine di un campionato tutt'altro che semplice da vincere. Dopo quella stagione, fatto al meglio il suo dovere, se ne andò, sembra anche per incompatibilità con il nuovo acquisto giallorosso Bronèe. Dopo aver allenato Bologna e Milan gli venne affidata per cinque anni la guida della Nazionale. Diciannovesimo allenatore della Roma.

Gipo Viani, allenatore della Roma nell'anno della serie B

Gipo Viani

Mario VARGLIEN Nato in Italia

Verglien I (Fiume, 26 dicembre 1905 - 11 agosto 1978), mediano della Juventus per quindici anni e Campione del Mondo nel 1934, chiuse la sua breve carriera d'allenatore sulla panchina della Roma. Alla prima stagione ottenne un sesto posto, nella seconda visti i scarsi risultati la società gli affiancò Jasse Carver, già suo mentore alla Juventus. Questa mossa dopo poco tempo lo convinse a rassegnare le dimissioni lasciando la squadra nelle mani del tecnico inglese. Ventesimo allenatore della Roma.

Mario Varglien, tecnico della Roma nel campionato 1952/53
Mario Varglien

Mario VARGLIEN Nato in Italia
(dalla 9a Jesse CARVER Nato in Inghilterrra )

Jesse CARVER Nato in Inghilterrra

Nato a Liverpool il 7 luglio 1911, Jesse Carver ha allenato in Italia ben sette squadre. Dopo le esperienze a Torino (due stagioni sulla panchina bianconera e due su quella granata), viene ingaggiato dal presidente giallorosso Sacerdoti. Resta alla Roma soltanto un anno pur conquistando un terzo posto. Due anni dopo diventa l'allenatore della Lazio, poi due stagioni all'Inter e Genoa prima di tornare sulla panchina biancoceleste, durante la stagione 1960/61, che si concluderà con la prima retrocessione della squadra laziale. Ventunesimo allenatore della Roma.

Jesse Carver

Jesse Carver

Gyorgy SAROSI Nato in Ungheria

Nato a Budapest il 16 settembre 1912, fu un ottimo calciatore della nazionale ungherese. Iniziò ad allenare in Italia nel 1948, tre anni dopo vinse lo scudetto con la Juventus, nel 1955 arrivò alla Roma, ottenne un sesto posto ma la seconda stagione andò decisamente peggio e venne esonerato. Al suo posto subentrò Guido Masetti. Tornò sulla panchina della Roma nel 1958, al posto di Nordahl, per essere nuovamente sostituito pochi mesi dopo. Ventduesimo allenatore della Roma.


Gyorgi Sarosi

Guido Masetti, allenatore della Roma
Guido Masetti

Gyorgy SAROSI Nato in Ungheria
(dalla 30a Guido MASETTI Nato in Italia )

Guido Masetti, già portiere della Roma in 339 gare e campione d'Italia nel 1942, subentrò a Sarosi nelle ultime gare del campionato 1956/57 e aiutò la Roma a conquistare la salvezza.

Alec STOCK Nato in Inghilterrra
(dall'11a Gunnar NORDAHL Nato in Svezia e Antonio BUSINI Nato in Italia )

Alec Stock, nato a Peasedown St.John in Inghilterra nel 1917, rimase sulla panchina della Roma soltanto pochi mesi nonostante i discreti risultati ottenuti. Ebbe al suo fianco come interprete e collaboratore nell'esperienza romana Gigi Peronace, brillante tecnico in passato al fianco di Carver nella Juventus e in seguito dirigente in Inghilterra e nella Nazionale. L'esonero di Stock fu pittoresco, venne lasciato a Roma in occasione della trasferta di Napoli, raggiunse la squadra con mezzi propri e trovò già la formazione fatta. Era stato sollevato dall'incarico in favore dell'attaccante Gunnar Nordahl, in quel periodo sul viale del tramonto e pronto per sostituirlo. Antonio Busini, dopo una carriera al Milan e l'esperienza come CT della Nazionale per 5 gare, fu il vice dello svedese. Ventitreesimo allenatore della Roma.

Alec Stock

Gunnar NORDAHL Nato in Svezia
(dall'8a Gyorgy SAROSI Nato in Ungheria ,
dalla 25a Gunnar NORDAHLNato in Svezia)

Gunnar Nordahl dopo una grande carriera di calciatore ebbe una breve esperienza da allenatore alla guida della Roma. Nella prima stagione assieme a Busini come allenatore-giocatore, poi nel 1958/59 da solo. Venne sostituito da Sarosi e poi richiamato fino al termine della stagione. Ventiquattresimo allenatore della Roma.

Gunnar Nordahl allenatore della Roma
Gunnar Nordhal

Alfredo FONI Nato in Italia

Nato ad Udine il 20 gennaio 1911, arriva sulla panchina della Roma dopo i successi con l'Inter di Moratti ed il fallimento nella qualificazione al Mondiale del 1958 come CT della Nazionale Italiana. Rimane per due stagioni conquistando un nono e un quinto posto. Venticinquesimo allenatore della Roma.

Alfredo Foni, allenatore della Roma

Alfredo Foni

Luis CARNIGLIA Nato in Argentina

Argentino, classe 1917, alla sua prima esperienza da tecnico vince il campionato francese con il Nizza. Nel 1957 viene ingaggiato dal Real Madrid e vince due volte di seguito la Coppa dei Campioni. Nel 1959 arriva in Italia, alla Fiorentina, poi il Bari e nel 1961 la Roma. Sulla panchina giallorossa resta poco più di una stagione, dopo un quinto posto al secondo campionato viene esorato e richiamato Alfredo Foni. Ventiseiesimo allenatore della Roma.


Luis Carniglia

Alfredo Foni

Luis CARNIGLIA Nato in Argentina
(dall'8a Alfredo FONI Nato in Italia )

Alfredo FONI Nato in Italia
(dalla 10a Luis MIRO' Nato in Spagna )

Mirò, calciatore poi allenatore catalano, fece la sua unica esperienza in Italia nella stagione alla Roma. Sostituì Foni alla decima giornata e raggiunse soltanto un decimo posto. Ventisettesimo allenatore della Roma.

Luis Mirò, allenatore della Roma

Luis Mirò

Juan Carlos LORENZO Nato in Argentina
(dalla 34a Naim KRIEZIU Nato in Albania )

Lorenzo, nato a Buenos Aires il 20 ottobre 1922, arrivò in Italia nel 1962, alla Lazio, dopo aver guidato l'Argentina ai Mondiali. Nel 1964 litigò con la dirigenza biancoceleste e si trasferì alla Roma. Rimase una sola stagione ma guidò la squadra alla conquista della prima Coppa Italia giallorossa. Come tecnico della squadra della sua città conquistò 2 campionati, 2 Coppe Libertadores e 1 Coppa Intercontinentale. Lorenzo ventottesimo e Krieziu ventinovesimo allenatore della Roma.

Juan Carlos Lorenzo, allenatore della Roma

Juan Carlos Lorenzo

Oronzo PUGLIESE Nato in Italia

Nato a Turi nel 1910, Oronzo Pugliese divenne il tecnico della Roma nel 1965 dopo una già ventennale esperienza da allenatore in diverse squadre. Rimane tre anni diventando un idolo dei tifosi per la sua schiettezza e semplicità. La Roma di Pugliese arrivò il primo anno ottava e i due anni successivi al decimo posto. Dopo tre campionati la dirigenza decise di sostituire il "mago di Turi" con il vero mago dell'epoca: Helenio Herrera. Trentesimo allenatore della Roma. Vai alla pagina

Oronzo Pugliese


Helenio HERRERA Nato in Argentina
(dalla 25a Luciano TESSARI Nato in Italia )

H.H., nato a Buenos Aires il 10/4/10, venne alla Roma dopo aver vinto due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali e tre scudetti con l'Inter. Ingaggiato per 259 milioni di lire, rimase in giallorosso cinque anni conquistando la Coppa Italia nel 1970/71 e il Torneo Anglo-Italiano l'anno successivo. La figura di Herrara è legata a quella di Giuliano Taccola poiché l'atleta morì durante il primo campionato della sua gestione. Nelle ultime gare del campionato 1970/71 venne sostituito da Luciano Tessari, così come nelle 7 gare finali da Antonio Trebiciani. Herrera è il trentunesimo allenatore della Roma, Tessari il trentaduesimo e Trebiciani il trentatreesimo.


Helenio Herrera

Antonio Trebiciani

Helenio HERRERA Nato in Argentina
(da aprile 1973 Antonio TREBICIANI Nato in Italia )

Manlio SCOPIGNO Nato in Italia
(dalla 7a Nils LIEDHOLM Nato in Svezia )

Manlio Scopigno, nato a Paularo il 2011/1925, arriva alla Roma tre anni dopo lo scudetto vinto come allenatore del Cagliari. Non riesce a reggere la piazza romana e dopo sei partita si dimette. Nel 2005 gli è stato intitolato lo stadio di Rieti. Trentaquattresimo allenatore della Roma.

Manlio Scopigno allenatore della Roma

Manlio Scopigno


Nils LIEDHOLM Nato in Svezia
(da maggio 1977 Antonio TREBICIANI Nato in Italia )

Dopo la partenza di Scopigno, il presidente Anzalone si affida a Nils Liedholm. Per il tecnico svedese nato a Valdemarsvik l'8 ottobre 1922, ` la prima di dodici stagioni in giallorosso. Ad oggi è il tecnico con pù presenze sulla panchina della Roma: 192 tra campionato (136) e coppe. Trentacinquesimo allenatore della Roma.

Nils Liedholm, allenatore della Roma

Nils Liedholm


Gustavo GIAGNONI Nato in Italia

Nato ad Olbia il 23 marzo 1933, Giagnoni viene ingaggiato dal presidente Anzalone per sostituire Liedholm. La Roma arriva dodicesima e nella stagione successiva il tecnico sardo viene sostituito con Ferruccio Valcareggi, ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Trentaseiesimo allenatore della Roma.

Gustavo Giagnoni, allenatore della Roma

Gustavo Giagnoni


Gustavo GIAGNONI Nato in Italia
(dalla 7a Ferruccio VALCAREGGI Nato in Italia )

Ferruccio Valcareggi è stato il CT dell'Italia Campione d'Europa nel 1968 e vice campione ai Mondiali del 1970. Nella tribolata stagione alla Roma, con la salvezza conquistata soltanto all'ultima di campionato, sarà coadiuvato da Giorgio Bravi, allenatore della primavera giallorossa. Trentasettesimo allenatore della Roma.

Gustavo GIAGNONI

Giagnoni e Valcareggi


Nils LIEDHOLM Nato in Svezia

Arriva Dino Viola e per far grande la sua Roma riporta nella capitale il tecnico svedese. Il Barone riesce a centrare il bersaglio: dopo tre buone stagioni alla quarta vince lo scudetto. Nel 1984/85 si trasferisce al Milan. Tornerà tre anni dopo a seguito al ciclo Eriksson.

Nils Liedholm, allenatore della Roma
Nils Liedholm

Sven Goran ERIKSSON Nato in Svezia
(dalla 29a Angelo Benedicto SORMANI Nato in Brasile )

Sven Goran Eriksson, nato a Torsby il 5 febbraio 1948, inizia la carriera da allenatore in Svezia dove conquista con il Goteborg la Coppa UEFA. Si trasferisce al Benfica e vince Campionato e Coppa di Portogallo guidando inoltre la squadra alle finali di Coppa UEFA e Coppa dei Campioni. Dino Viola lo porta in Italia, alla Roma, nell'estate del 1984. Delle sue tre stagioni la seconda è sicuramente la più esaltante, seppur con il finale amaro di Roma-Lecce 2-3. In panchina con Eriksson va anche Roberto Clagluna. Trentottesimo allenatore della Roma.

Sven Goran ERIKSSON

Sven Goran Eriksson


Nils LIEDHOLM Nato in Svezia

La terza esperienza romana di Liedholm dura soltanto due stagioni, nella seconda per altro viene sostituito per quattro giornate da Luciano Spinosi, romano classe 1950, già calciatore della Roma e tecnico delle giovanili giallorosse dal 1985. Spinosi Trentanovesimo allenatore della Roma.

Nils Liedholm, allenatore della RomaLuciano Spinosi, allenatore della Roma nel 1987/88
Nils Liedholm e Luciano Spinosi

Nils LIEDHOLM Nato in Svezia
(dalla 19a Luciano SPINOSI Nato in Italia ,
dalla 23a Nils LIEDHOLM Nato in Svezia )

Luigi RADICE Nato in Italia

"Gigi" Radice viene ingaggiato alla Roma dal presidente Viola come traghettatore in attesa dell'arrivo di Ottavio Bianchi. Uomo di calcio di grande esperienza e con un carattere d'oro lega subito con la tifoseria giallorossa. La sua unica stagione, disputata allo Stadio Flaminio (l'Olimpico era in ristrutturazione per i mondiali di Italia 90), è positiva e si conclude con il piazzamento in Coppa UEFA. A fine campionato, nonostante il malcontento della piazza, viene sostituito come da programma dal tecnico ex Napoli. Quarantesimo allenatore della Roma.

Luigi Radice, allenatore della Roma nel 1989/90

Luigi Radice


Ottavio BIANCHI Nato in Italia

Nato a Brescia nel 1943, Bianchi arriva alla Roma dopo le vittorie in terra partenopea con il Napoli di Maradona (1 scudetto, 1 Coppa Italia e 1 Coppa UEFA). Allenatore dal 1977, a Roma non legò mai con la tifoseria pur riuscendo a guidare la squadra verso la vittoria della Coppa Italia e la finale di Coppa UEFA nella stagione 1990/91. Quarantunesimo allenatore della Roma.

Ottavio BIANCHI, allenatore della Roma

Ottavio Bianchi


Vujadin BOSKOV Nato in Serbia

Dopo il miracolo con la Sampdoria, Vujadin Boskov viene portato alla Roma dal neo presidente Giuseppe Ciarrapico. Nonostante i proclami d'inizio stagione la sua Roma chiude al decimo posto e lui viene sostituito, dalla coppia di presidenti entranti Sensi e Mezzaroma, con il tecnico romano Carlo Mazzone. Quarantaduesimo allenatore della Roma.

Vujadin Boskov, allenatore della Roma

Vujadin Boskov


Carlo MAZZONE Nato in Italia

Carlo Mazzone arriva alla Roma con vent'anni d'esperienza da tecnico alle spalle. In giallorosso non riuscì a ottenere i successi sperati ma dimostrer` in più occasioni il suo legame alla fede giallorossa. Sotto la sua guida tecnica l'esordio in serie A e le prime tagioni da professionista di Francesco Totti. Quarantatreesimo allenatore della Roma. Vai alla pagina

Carlo Mazzone, allenatore della Roma dal 1993 al 1996
Carlo Mazzone

Carlos BIANCHI Nato in Argentina
(dalla 24a Nils LIEDHOLM Nato in Svezia ed Ezio SELLA Nato in Italia )

Arrivato nella Capitale fregiato del titoli di Campione del Mondo, acquisito con la squadra argentina del Velez Sarsfield, ripartì dopo neanche un anno come il più scarso tra i tecnici dilettanti... Purtoppo non riuscì neanche minimamante a ripetere a Roma i fasti che lo avevano reso celebre in patria e nel mondo. Di lui ricordiamo per lo più l'aspetto fisico caratteristico (che gli valse il soprannome di Mago Galbusera), l'innesto del suo pupillo Trotta al centro della difesa, i 4 gol presi all'Olimpico dalla Sampdoria in 45 minuti e il fatto che se fosse stato per lui probabilmente la Roma si sarebbe privata del calciatore più forte della sua storia, Francesco Totti. Bianchi è stato il quarantaquattresimo allenatore della Roma.

Carlos Bianchi, allenatore della Roma nel campionato 1996/97

Carlos Bianchi


Zdenek ZEMAN Nato in Repubblica Ceca

L'allenatore boemo nasce a Praga il 12 maggio 1947. Il presidente alla Roma Franco Sensi lo ingaggia per guidare i giallorossi dopo degli ottimi campionati con il Foggia e tre stagioni alla Lazio. Amante del calcio offensivo, fedele al modulo 4-3-3, riporta allo stadio la gente grazie al suo calcio spumeggiante ed al suo modo di fare fuori dagli schemi. Nell'estate del 1998 denuncia il fatto che le società calcistiche ricorrono spesso a metodi non sportivi per raggiugnere i risultati. Le sue accuse anni dopo verranno confermate con lo scandalo prima con il processo per doping contro la Juventus e poi con Calciopoli. Zeman rimane sulla panchina della Roma quasi due anni, ottenendo un quarto ed un quinto posto. Quarantacinquesimo allenatore della Roma. Vai alla pagina

Zdenek Zeman, allenatore della Roma
Zdenek Zeman

Fabio CAPELLO Nato in Italia

Fabio Capello, già calciatore della Roma negli anni '70, ritorna nella Capitale sulla panchina giallorossa nel 1999 con la fama di allenatore vincente conquistata dopo le vittorie con Milan e Real Madrid. In due anni riesce a confermarsi, grazie agli sforzi messi a segno dal presidente Franco Sensi e ad un grande organico e riporta lo scudetto sulle maglie della Roma dopo 18 anni. Resta alla guida della Roma fino alla stagione 2004/05 quando, un po' a sorpresa, si dimette per poi trasferirsi alla Juventus. Un gesto che incrina il rapporto con la tifoseria giallorossa. Quarantaseiesimo allenatore della Roma. Vai alla pagina

Fabio Capello, allenatore del terzo scudetto della Roma
Fabio Capello

Cesare PRANDELLI Nato in Italia (dal 29/05 al 26/08)

Rudolf VOELLER Nato in Germania (dal 30/08 al 26/09)

Ezio SELLA Nato in Italia (dal 27/09 al 02/10)

Luigi DELNERI Nato in Italia (dal 03/10 al 13/03)

Bruno CONTI Nato in Italia

Stagione disastrosa per la Roma... Mai così tanti allenatori in un solo campionato. Prandelli dirige la squadra soltanto nel precampionato, poi lascia per seguire la moglie che ha problemi di salute. Gli subentra Voeller, il tedesco volante, ma dura soltanto poche gare perchè già alla quinta giornata di campionato, dopo una serie di risultati negativi, si dimette. Al suo posto la società sceglie Luigi Delneri, tantissimi anni nei campionati inferiori, una lunga storia al Chievo Verona, fresco da un esonero al Porto e sostanzialmente alla sua prima panchina importante. In attesa della sua nomina Ezio Sella (nato a Roma l'11 aprile 1956) siede sulla panchina giallorossa al Santiago Bernabeu, nella gara di Champions League contro il Real Madrid-Roma 4-2. Luigi Delneri non ha mai la piazza dalla sua parte, i risultati non arrivano e dopo 24 gare si dimette anche lui. A condurre la Roma alla salvezza in campionato e alla finale di Coppa Italia viene chiamato Bruno Conti, già in forza alla società come responsabile dei settori giovanili. Prandelli quarantasettesimo, Voeller quarantottesimo, Sella quarantanovesimo, Delneri cinquantesimo, Conti cinquantunesimo allenatore della Roma.

Cesare PRANDELLI, allenatore della Roma Rudi VOELLER allenatore della Roma Ezio SELLA allenatore della Roma
Luigi DELNERI allenatore della Roma Bruno CONTI, allenatore della Roma
Prandelli, Voeller, Sella, Delneri e Conti

Luciano SPALLETTI Nato in Italia

Nato a Certaldo il 7 marzo 1959, Luciano Spalletti arriva alla guida della Roma dopo un brillante ciclo con l'Udinese. Rimane per quattro stagioni durante le quali ottiene degli ottimi risultati. La Roma con lui in pachina vince 2 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana, nel 2005/6 ottiene la più lunga serie di partite vinte di seguito nella sua storia (11), il record di punti e di vittorie in campionato, 82 e 28. Rescinde il contratto nell'ottobre del 2009 dopo un pessimo inizio di stagione. Pochi mesi dopo si accasa allo Zenit di San Pietroburgo, squadra con la quale conquista il "grande Slam" di Russia vincendo campionato, Coppa e Supercoppa. Cinquantaduesimo allenatore della Roma.

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti


2009/10
2010/11
fino alla ventiseiesima giornata

Claudio RANIERI Nato in Italia

Romano di San Saba, già calciatore della Roma negli anni 70, Claudio Ranieri arriva subentra a Luciano Spalletti dopo le prime due giornate del campionato 2009/10. Tecnico affermato, con alle spalle esperienze importanti con Cagliari, Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma e Juventus, al primo anno sfiora lo scudetto dopo un'esaltante rincorsa all'Inter. L'anno successivo non si ripete e dopo mezza stagione la squadra lo molla. A Genova è debacle, passiamo dallo 0-3 al 4-3 e Ranieri è praticamente costretto a rassegnare le proprie dimissioni. Nella sua avventura in giallorosso ha vinto quattro derby su quattro. Cinquantatreesimo allenatore della Roma.


Claudio Ranieri


2010/11
dalla ventisettesima giornata

Vincenzo MONTELLA Nato in Italia

Cinquantaquattresimo allenatore della Roma. Tecnico della squadra dei Giovanissimi, subentra a Claudio Ranieri il 21 febbraio 2011. A soli 37 anni diventa il tecnico della prima squadra dopo 9 stagioni (l'ultima nel 2008/09) e 83 gol come calciatore della Roma. Non è l'allenatore più giovane della storia del club: Baar allenò la squadra a soli 32 anni e Brunella ricoprì il ruolo di allenatore-giocatore a 36. Seguito ed apprezzato dalla rosa impone le sue idee e traghetta la squadra nelle ultime undici gare della stagione ottenendo alla fine il sesto posto in classifica. Nell'unico derby capitolino disputato da allenatore Montella vince 2-1 grazie alla doppietta del suo ex compagno di squadra Francesco Totti. L'anno successivo la nuova società punta su Luis Enrique e Montella viene ingaggiato dal Catania.


Vincenzo Montella


LUIS ENRIQUE Martinez Garcia Nato in Spagna

Luis Enrique (Gijon, 8 maggio 1970) è un allenatore di calcio ed ex calciatore spagnolo. Asturiano, straordinario calciatore di Real Madrid, Barcellona e della Nazionale spagnola, intraprende la carriera da tecnico nel 2008 subentrando a Guardiola sulla panchina del Barcellona B, la "cantera" degli azulgrana. Trascina la squadra catalana dalla Segunda Division B (la nostra serie C) alla conquista del terzo posto nella Segunda Division, piazzamento che le consentirebbe di disputare i play-off per salire in Liga. La cosa però è impossibile per due squadre dello stesso club e di conseguenza il Barcellona B rimane nella stessa categoria. Il 20 giugno 2011 la Roma annuncia, un po' a sorpresa, il suo ingaggio. Luis Enrique porta nella Capitale idee e schemi di gioco innovativi per il campionato italiano, tuttavia nonostante un grande lavoro, non riesce a raccogliere i suoi frutti del tanto impegno. Decisamente sfortunato ma anche spesso tatticamente troppo sfrontato a fine campionato decide di lasciare l'incarico. Cinquantacinquesimo allenatore della Roma.

Luis Enrique allenatore della Roma
Luis Enrique


2012/13
fino alla ventitreesima giornata

Zdenek ZEMAN Nato in Repubblica Ceca

Dopo la prima deludente stagione sotto la guida di Luis Enrique, la nuova presidenza giallorossa individua in Zdenek Zeman il tecnico giusto per riportare entusiasmo nella piazza e iniziare a raggiungere i primi risultati. Per l'allenatore boemo, reduce della la promozione in Serie A con il Pescara, è il ritorno a Trigoria dopo tredici anni. Purtroppo, nonostante una buona rosa, la Roma di Zeman non ottiene i risultati sperati. Con il passare dei mesi i rapporti tra dirigenza, calciatori e allenatore si fanno sempre più tesi. A febbraio, dopo della sconfitta interna contro il Cagliari, il tecnico di Praga viene esonerato. Vai alla pagina

Zeman allenatore della Roma
Zdenek Zeman


dalla ventiquattresima giornata
2012/13

Aurelio ANDREAZZOLI Nato in Italia

Arrivato in giallorosso insieme a Luciano Spalletti, fa parte dello staff tecnico dal 2006. Nel febbraio 2013 diventa l'allenatore della Roma dopo l'esonero di Zdenek Zeman. Ottiene il sesto posto in campionato e guida la squadra nella finale di Coppa Italia persa contro la lazio. Cinquantaseiesimo allenatore della Roma.

Aurelio Andreazzoli, allenatore della Roma
Aurelio Andreazzoli


2013/14
2014/15
2015/16
fino alla ventesima giornata

Rudi GARCIA Nato in Francia

Campione di Francia con il Lille nel 2010/11, ingaggiato della Roma a giugno 2013 per guidare la terza Roma americana, è il primo allenatore francese della storia del club. In poche settimana salda un ottimo gruppo e inizia alla grande vincendo le prime 10 gare di campionato. A fine stagione solo la Juventus riesce a piazzarsi sopra la Roma. L'anno successivo conferma il secondo posto e la qualificazione diretta in Champions League. Nel 2015/16 purtroppo la Roma non brilla come sperato e Garcia al termine del girone d'andata viene sollevato dall'incarico. Cinquantasettesimo allenatore della Roma. Vai alla pagina

Rudi Garcia, allenatore della Roma
Rudi Garcia


dalla ventunesima giornata
2015/16
2016/17

Luciano SPALLETTI Nato in Italia

Chiamato a sostituire Garcia e a guidare la Roma nella seconda parte della stagione 2015/16. Il tecnico di Certaldo torna sulla panchina giallorossa dopo aver vinto due campionati in Russia con lo Zenit San Pietroburgo. Riesce a rimettere la Roma in carregiata per il secondo posto, che a fine stagione viene sfiorato.

Luciano Spalletti, allenatore della Roma
Luciano Spalletti


Eusebio DI FRANCESCO Nato in Italia

Nato a Pescara nel 1969, Di Francesco diventa allenatore della Roma dopo cinque ottime stagioni al Sassuolo. Per lui si tratta di un ritorno a Trigoria dopo quattro campionati da calciatore, dal 1997 alla stagione del terzo scudetto. Cinquantottesimo tecnico nella storia del club giallorosso.

Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma
Eusebio Di Francesco


Claudio RANIERI Nato in Italia

Claudio Ranieri torna per la seconda volta sulla panchina della Roma nel marzo 2019, per sostituire Eusebio Di Francesco nel finale di stagione. Viene ingaggiato con un incarico temporaneo fino al termine del campionato. Nonostante riesca a portare equilibrio e risultati, fallisce l'obiettivo di portare i giallorossi in Champions League.

Claudio Ranieri, allenatore della Roma
Claudio Ranieri


Paulo FONSECA Nato in Portogallo

Primo allenatore portoghese della storia del club giallorosso, arriva dallo Shacktar Donetz dopo 3 campionati vinti. Schiera la squadra giallorossa con il 4-2-3-1 e fa molto affidamento sulla costruzione del gioco dal basso, a partire dal portiere Pau Lopez. Cinquantanovesimo allenatore della storia della Roma.

Paulo Fonseca, allenatore della Roma
Paulo Fonseca


2021/22
2022/23
2023/24
fino alla ventunesima giornata

José MOURINHO Nato in Portogallo

Ingaggiato da Dan Friedkin per un triennio nel maggio del 2021, porta grande entusiasmo nella piazza giallorossa e la società s'impegna a fornigli una rosa di prim'ordine con gli innesti di Rui Patricio, Oliveira ed Abraham. Alla sua prima stagione con la Roma conquista la Conference League, riportando un trofeo europeo alla Roma dopo 60 anni. Nella seconda stagione riesce a portare nuovamente la Roma in finale, stavolta di Europa League, ma purtroppo le speranze dei giallorossi s'infrangono ai calci di rigore. Il terzo anno viene sostituito a metà stagione con Daniele De Rossi. Sessantesimo allenatore della storia del club.

José Mourinho, allenatore della Roma
José Mourinho


dalla ventunesima giornata
2023/24

Daniele DE ROSSI Nato in Italia

Daniele De Rossi, bandiera del club, torna in giallorosso il 16 gennaio 2024 come allenatore, sostituendo in corsa José Mourinho. Sessantunesimo allenatore della storia della Roma.

Daniele De Rossi, allenatore della Roma
Daniele De Rossi



Mourinho dopo la Conference League vinta con la Roma

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 11/02/2024