Zeman allenatore della Roma nel 1997

Zdenek Zeman nasce a Praga, in Cecoslovacchia, il 12 maggio 1947. Intraprende la carriera di allenatore negli anni 70 in Sicilia e dal 1979 al 1983 è alla guida delle giovanili del Palermo. Nei 3 anni successivi si mette in luce con la squadra del Licata e nella stagione 1986/87 viene chiamato per la prima volta sulla panchina del Foggia, dove tornerà per cinque splendide stagioni fino al 1994. In quei campionati nasce "Zemanlandia", una nuova idea di gioco offensivo basato sul rigido schema 4-3-3 adottato dell'allenatore boemo. Zeman a Foggia trova degli ottimi interpreti del suo modulo (Signori a Rambaudi, Popescu, Shalimov, Baiano, etc.) e con la squadra pugliese sfiora la qualificazione in Coppa UEFA.

I risultati ottenuti ed il bel gioco mostrato lo portano sulla panchina della Lazio di Sergio Cragnotti, dove ottiene un secondo ed un terzo posto. Nel corso della terza stagione alla guida dei biancocelesti (1996/97) viene esonerato.

Campionato 1997/98, il presidente della Roma Franco Sensi e Zdenek Zeman
Campionato 1997/98, il presidente della Roma Franco Sensi e Zdenek Zeman

L'estate successiva Franco Sensi decide di puntare su Zeman dopo la pessima annata della Roma con Carlo Bianchi. Gli mette a disposizione una rosa ampissima acquistando una dozzina di nuovi calciatori ed i risultati a fine stagione sono tuttavia sufficenti, la Roma arriva quarta.

Nell'estate 1998, durante il ritiro della Roma a Predazzo, Zdenek Zeman si rende protagonista di una serie di dichiarazioni contro la presenza della finanza e del doping nel calcio che gli mettono contro l'intero sistema calcio. Le conseguenze le paga in prima persona e con lui in quella stagione la Roma, che disputa un campionato costellato di clamorosi errori arbitrali. Sensi è costretto a cederlo e da lì in avanti il tecnico boemo viene sostanzialmente emarginato dal mondo del pallone che conta.


Un primo piano di Zdenek Zeman

A suo dispetto, inoltre, anche il modulo di gioco (4-3-3) che spesso non da i frutti sperati. Dal 2000 al 2010 siede sulle panchine di Napoli, Salernitana, Avellino, Lecce, Brescia, Stella Rossa, Foggia e Pescara. Esperienze durate a volte poche giornate e spesso meno di un'intera stagione. Nel 2011/12, sulla panchina del Pescara, Zdenek Zeman si toglie la soddisfazione di riuscire a far riconquistare la serie A agli abruzzesi vince il campionato cadetto. "Zemanlandia" sembra tornata...

Il ritorno di Zeman alla Roma


Zeman allenatore della Roma nella stagione 2012/13

Così speriamo tutti noi tifosi della Roma quando la dirigenza fa intendere che il boemo tornerà nella Capitale per guidare nuovamente la squadra giallorossa. Nell'estate 2012 firma un contratto che lo lega alla Roma per due anni, cosa inedita per il tecnico che da sempre si impegna per una sola stagione.

I risultati però purtroppo non arrivano e l'esperienza si conclude molto prima del termine previsto. A febbraio, a seguito della la sconfitta all'Olimpico contro il Cagliari per 2-4, il Presidente James Pallotta e la società romanista decidono di sollevare dall'incarico l'allenatore boemo.

La sensazione è che la maggior parte della squadra abbia abbandonato Zeman e le sue idee fatte di rigida professionalità e molto lavoro. In tanti si schierano al fianco del tecnico e nei giorni successivi all'esonero diversi tifosi giallorossi esprimono il proprio dissenso contestando la dirigenza davanti ai cancelli del centro sportivo di Trigoria.

Al posto del tecnico boemo sulla panchina della Roma viene messo Aurelio Andreazzoli, già nello staff tecnico del club giallorosso dal 2005, che traghetta la squadra fino al termine della stagione.

In seguito Zeman allena Cagliari (nel 2014 e nel 2015), Lugano (2015/16), Pescara (2017/18) e Foggia (2021/22).

Campionato 1998/99, Zdenek Zeman con il presidente Sensi e Fabio JuniorCampionato 2012/13, Zdenek Zeman torna ad essere l'allenatore della RomaCampionato 2012/13, Zdenek Zeman e Francesco Totti

Video Zdenek Zeman

Zdenek Zeman "Il Boemo"

RITRATTI | Zdenek Zeman , il Padrone di Roma.

Zeman salutato a Trigoria dai tifosi della Roma dopo l'esonero del 2012.

Prodotti su Zdenek Zeman

"Io sono libero e lo sarò sempre" - Zdenek Zeman

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 14/01/2024