Oronzo Pugliese

Il mago di Turi

Oronzo Pugliese nasce a Turi, in provincia di Bari, il 5 aprile 1910. Cresciuto in una famiglia contadina, mantiene durante la sua carriera la semplicità e la schiettezza delle sue origini.

Pugliese calciatore

Negli anni 30 Oronzo Pugliese giocò prima come centravanti, poi come terzino, nelle compagini del Frosinone, Montevarchi, Potenza, Siracusa e Messina. In Sicilia, con la Leonzio nel 1939, vive la prima esperienza da allenatore.

Il primo successo da tecnico è la conquista della B con il Messina nel 1949/50. Negli anni 50 guida il Benevento, la Nissena di Caltanissetta, la Reggina e il Siena, con cui sfiora la promozione in serie B. Nel 1961 passa al Foggia e con i rossoneri pugliese centra una storia doppia promozione dalla serie C alla serie A.

Quando durante la stagione 1964/65 il suo Foggia batte l'Inter di Helenio Herrera per 3-2, Oronzo Pugliese vede crescere la propria popolarità e quella vittoria gli vale l'appellativo di "mago di Turi". A fine stagione il Foggia arriva nono, assieme alla Roma.

Oronzo Pugliese alla Roma


Vincenzo Biancone, Aldo Pasquali, Franco Evangelisti e Oronzo Pugliese

Nell'estate 1965 il neo presidente romanista Evangelisti lo chiama a guidare la squadra giallorossa. Nella Capitale resta tre stagioni, diventa un idolo della tifoseria pur senza raggiungere alcun trionfo.

Pugliese e l'attaccante Enzo

Termina il suo primo campionato nella Roma all'ottavo posto, il miglior piazzamento che otterrà nella Capitale poiché nelle due successive stagioni alla guida dei giallorossi (1966/67 e 1967/68) chiuderà, in entrambe i casi, in decima posizione.

Il capitano della Roma durante il triennio della gestione Pugliese è Giacomo Losi. I calciatori a segnare di più sono Paolo Barison, Fabio Enzo e Giuliano Taccola, che nell'ultima stagione del mago di Turi nella Capitale vive la sua prima stagione da protagonista andando in rete ben 10 volte.


1966. Oronzo Pugliese insieme ai componenti dello staff e i calciatori della Roma durante il tour negli Stati Uniti

Il pensiero del tecnico Pugliese sui calciatori stranieri.

"Quanto più vinco, tanto più son contento!" - Oronzo Pugliese


Barison e Pugliese eroi di Milano. La Roma pareggia in trasferta contro l'Inter di Herrera.

Helenio Herrera e Oronzo Pugliese

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 05/10/2020