Luciano Spalletti

Luciano Spalletti con la maglia dello Spezia

Luciano Spalletti nasce a Certaldo, in provincia di Firenze, il 7 marzo 1959. Calciatore professionista, gioca quattro stagioni nelle file dello Spezia, una nel Viareggio e tre nell'Empoli prima di intraprendere la carriera da allenatore. Inizia proprio a Empoli dove ottiene grandi successi portando la squadra toscana alla conquista della Coppa Italia di Serie C e alla doppia promozione fino alla massima serie nella stagione 1996/97.

Luciano Spalletti e Francesco Totti

Dopo le esperienze alla Sampdoria e all'Ancona approda all'Udinese dove quattro campionati chiudendo con la conquista di un piazzamento per la Champions League. In estate viene ingaggiato dalla Roma del presidente Franco Sensi, reduce da una stagione deludente, conclusa all'ottavo posto, che ha visto sedere sulla panchina ben cinque allenatori.

Luciano Spalletti allena la Roma per quattro intere stagioni, dal 2005 al 2009. Vince due volte la Coppa Italia e una volta la Supercoppa Italiana, portando la Roma per tre volte al secondo posto. Con lui in panchina la Roma registra la più lunga serie di vittorie consecutive in campionato, ben undici, all'epoca un record per la serie A. La Roma di Spalletti gioca un gran bel calcio sia in Italia che in Europa. Memorabili in particolare alcune partite come le vittorie a Lione, al Santiago Bernabeu e contro il Chelsea allo Stadio Olimpico.

I maggiori intepreti della Roma di Spalletti sono stati il capitano Francesco Totti, Daniele De Rossi, Simone Perrotta, Mirko Vucinic, i difensori Philippe Mexes e Juan, gli esterni Tonetto e Cassetti e il portiere brasiliano Doni. Nel complessivo la permanenza di Luciano Spalletti alla Roma è coincisa con un buon periodo per i colori giallorossi. Sotto la sua guida tecnica si è vissuto il passaggio di consegne tra Franco e Rosella Sensi. Dopo di lui, dopo la Roma allenatore dello Zent San Pietroburgo (2 campionati vinti), si è visto poco di meglio sulla pachina giallorossa.

Al termine del girone d'andata del campionato 2015/16 viene chiamato a sostituire Rudi Garcia per provare a riportare il sereno in casa giallorossa. Reduce da due secondi posti consecutivi con il tecnico francese la Roma non brilla e dopo la pausa natalizia, a seguito di due ennesimi pareggi, il presidente James Pallotta sceglie di puntare sul tecnico di Certaldo per riportare la Roma in vetta alla classifica e affrontare il Real Madrid nella sfida degli ottavi di finale di Champions League. Spalletti inizia il suo secondo periodo alla Roma con un punto in 2 gare (contro Verona in casa e Juventus a Torino), poi il suo gioco comincia a dare i frutti, la Roma inizia giocare bene e inanella 4 vittorie consecutive.

L'allenatore della Roma Luciano Spalletti esulta Luciano Spalletti e Claudio Ranieri

Il tacco, la punta

Il video della conferenza stampa di Spalletti in cui batte i pugni sul tavolo, nell'ultima stagione alla Roma.

Carriera di Spalletti alla Roma

2005/06 - ROMA quinta
Roma seconda dopo lo scandalo Calciopoli

2006/07 - ROMA seconda
Vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana

2007/08 - ROMA seconda
Vittoria della Coppa Italia

2008/09 - ROMA sesta
Quarta ed ultima stagione intera

2009/10 - ROMA seconda
Spalletti si dimette dopo la seconda giornata

2015/16
Spalletti subentra a Rudi Garcia dalla XIX giornata

L'allenatore della Roma Luciano Spalletti esulta

Luciano Spalletti ha vinto con la Roma 2 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana.

"Se penso al mio trascorso con la Roma mi fa emozionare tutto, perché l'ho vissuta intensamente quella esperienza...Quelle notti giocate con lo stadio pieno in Champions non le dimenticherò mai. Anche l'inno cantato dallo stadio non l'ho mai dimenticato" - Luciano Spalletti

Spalletti esulta con la maglia dedicata a Totti
L'allenatore della Roma Luciano Spalletti esulta
L'allenatore della Roma Luciano Spalletti esulta. Nella foto sopra dopo il derby che sancisce il record di vittorie consecutive in campionato nella storia della serie A.

Intervista di Spalletti dopo le dimissioni nel 2009

Nel video l'intervista di Luciano Spalletti dopo la rescissione consensuale del contratto da allenatore della Roma.

Luciano Spalletti all'inizio della sua seconda esperienza alla Roma

Luciano Spalletti all'inizio della sua seconda esperienza alla Roma

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 11/03/2022