Piazzamenti in Coppa Italia dell'AS Roma

Di seguito i piazzamenti dell'Associazione Sportiva Roma in Coppa Italia dal 1927 ad oggi. La Roma ha vinto la seconda competizione calcistica italiana in nove occasioni, la prima nel 1964, l'ultima nel 2008. Prima di conquistare il trofeo, la Roma era approdata in finale già in 2 occasioni, risultando sempre sconfitta: nella stagione 1936/37 dal Genoa, nella stagione 1940/41 dal Venezia. In altre 6 occasioni la Roma ha perso la finale di Coppa Italia, per un totale di 17 finali conquistate in 72 edizioni della competizione. La Roma è, dopo la Juventus, la squadra che ha vinto più volte la Coppa Italia (13 vittorie per i bianconeri contro le 9 dei giallorossi) ed ha partecipato a più finali (18 contro 17). Nonostante ciò, le due compagini non si sono mai affrontate in finale.

Il torneo della Coppa Italia ha inizio nel 1922, prima della nascita dell'A.S.Roma. Partecipano 37 squadre, di Prima categoria, Promozione e Terza categoria (Coppa Giulia FIGC). Il club che si aggiudica la prima storica edizione del torneo è il Vado, squadra ligure, che vince ai tempi supplementari la finale contro l'Udinese. Nel 1926/27 si disputa la seconda edizione della Coppa Italia, ma il torneo viene interrotto ai sedicesimi di finale per la mancanza di date utili in cui disputare gli incontri (!). Si consideri che quell'anno la partecipazione al torneo era aperta a qualunque club disposto a pagare la tassa d'iscrizione. La Roma ha partecipato a tutte le edizioni di Coppa Italia ad eccezione di queste due prime edizioni, antecedenti alla fondazione del club. Le squadre antenate della Roma (Alba Audace, Fortitudo Pro Roma, Roman e US Romana) hanno disputato l'edizione 1926/27 ma nessuna è arrivata ai sedicesimi di finale, ultimo turno disputato prima dell'interruzione.

Dalla stagione 1935/36, anno della terza edizione di Coppa Italia, il torneo acquisice una cadenza più regolare e viene disputato fino al 1942/43, quando viene interrotto anche il campionato di serie A per via della guerra. La Coppa Italia riprenderà molto più tardi del campionato: la massima serie riprese il via nel 1946 mentre il secondo trofeo nazionale venne riaggiudicato soltanto nel 1958. In occasione della ripresa fu introdotta l'attuale coccarda tricolare come riconoscimento per la squadra vincitrice, da allora il torneo di è disputato ininterrottamente.

Semifinalista

7

Ottavi di finale

9

Sedicesimi di finale

5

Secondo turno

5

Primo turno

1

Girone eliminatorio

9

Totti alza l'ultima Coppa Italia conquistata dalla Roma, nella stgione 2007/08

Totti alza l'ultima Coppa Italia conquistata dalla Roma, nella stgione 2007/08

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 09/02/2019