Italo Foschi

Il primo presidente dell'Associazione Sportiva Roma 1927

Italo Foschi, il primo presidente della Roma

Italo Foschi nasce il 7 marzo 1884 a Corropoli, in provincia di Teramo, da Emanuele Foschi e Addolorata Bruni. Federale fascista dell'Urbe dal 1923, si occupò di riorganizzare le attività sportive in Italia. Nel 1926 insieme a Graziani e Mauro pubblicò la Carta di Viareggio in cui venivano istituiti il campionato nazionale unico, il calciomercato e il blocco degli stranieri. Nel 1927 fu artefice della fusione tra Alba, Fortutudo e Roman e diventò il primo presidente della neo nata Associazione Sportiva Roma.

ORDINE DEL GIORNO n.1 - "Presi accordi con l'Amministratore Delegato On. Igliori e sentito il parere del Presidente Onorario Comm. Guglielmotti, ho concretato le norme esecutive per la Costutuzione dell'Associazione Sportiva Roma..."

Il presidente della Roma Italo Foschi, oltre al calcio, s'interessava ed aveva praticato diversi altri sport tra cui la lotta greco-romana e la scherma, è questa la ragione per la quale lo vediamo ritratto in questo modo bizzarro nella caricatura di un giornale dell'epoca.


Il presidente Italo Foschi al Campo Testaccio.

Uomo asciutto, di statura modesta, con gli occhiali "pince-nez" e l'immancabile sigaretta, Italo Foschi ricoprì l'incarico di presidente della Roma soltanto per il primo anno poiché nel 1928 divenne membro del direttorio federale di La Spezia.


Il presidente Foschi con i suoi caratteristici occhiali "stringinaso".

Il primo presidente


Italo Foschi

La carriera politica gli riservò poi incarichi di prefetto a Macerata, Pola, Taranto, Treviso, Trento e, dal 24 settembre al 20 ottobre 1943, di commissario prefettizio a Belluno.

Venne quindi collocato a "disposizione del Ministero dell'Interno" e, nel 1944, definitivamente messo "a riposo". Al termine della guerra fu condannato per aver aderito alla Repubblica Sociale Italiana.

Italo Foschi morì il 20 marzo 1949 sugli spalti dello Stadio Nazionale, quando al termine dell'incontro della Lazio gli altoparlanti diedero lo notizia che la sua Roma aveva perso 2-0 a Genova contro la Sampdoria rischiando la retrocessione.

Il Presidente della Roma Italo Foschi con Mussolini e i politici dell'epoca
Il Presidente della Roma Italo Foschi con Mussolini e i politici dell'epoca

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 24/05/2022