Omero Losi

Omero Losi nasce a Gonzaga, nel mantovano, il 23 febbraio 1925. Viene acquistato dalla Roma nel 1946, nella stagione della ripresa del campionato a girone unico dopo la seconda guerra mondiale. Diventa presto un'ala titolare giallorossa, oltre alla corsa ed al cross mette in evidenza anche buone doti da realizzatore segnando 15 reti in tre stagioni.

Omero Losi disputa in totale 78 gare in giallorosso ma è da ricordare che all'epoca non c'erano le sostituzioni, di conseguenza 78 sono le partite giocate per intero. Nell'estate del 1949 viene ceduto al Modena. Seppur non romano, Omero Losi rimane attaccatissimo alla squadra della Capitale tanto che oggi detiene una scuderia e i suoi colori sono il giallo ed il rosso.

26-9-1948. Roma-Triestina, inizio partita

Carriera di Losi con la Roma

StagionePartite di campionatoReti segnate
1946/47286
1947/48173
1948/49336

Omero Losi

Omero Losi con la Roma ad Acqui Terme

In alto a sinistra la Roma schierata a centrocampo prima dell'incontro con la Triestina, è il 26 settembre del '48. Omero è l'ultimo in basso da destra. Nella foto più in basso l'ingresso in campo dei giocatori nel derby d'andata della stagione 46/47.

Al centro, sopra, un mezzo busto di Omero con la casacca dell'epoca, sotto ritratto per intero sul campo nella sua prima stagione romanista.

Qui sopra la Roma schierata sulla neve ad Acqui mentre sotto una formazione 46/47 nella quale Losi è il primo in basso dopo Angelino Cerretti.


Omero Losi in una formazione di quegli anni

Roma-Lazio, l'ingresso in campo delle squadre
Roma-Lazio, l'ingresso in campo delle squadre

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 06/01/2020