Amarcord della Roma

In queste pagine gli aneddoti legati alla squadra giallorossa. Amarcord, racconti e ricordi sulla Roma scritti da voi tifosi e visitatori del sito. Potete inviare nuovi contribuiti (in fondo alla pagina c'è il modulo per contattarci) e li pubblicheremo su questa pagina.

9 gennaio 1977, la prima partita del CUCS

La prima partita del CUCS

Paolo su Roma-Sampdoria del 1976/77, esordio del CUCS:

"Ieri 09 Gennaio 2007, 30 anni di Cucs ed allora uno dei miei più grandi ricordi in Curva Sud è datato 09 Gennaio 1977 avevo 14 anni e con mio padre seguimmo la partita Roma Sampdoria 3-0 risultato finale con goal al 1� minuto di Musiello in tuffo di testa sotto la Sud su cross di Maggiora ed era il giorno della nascita del Commando Ultrà. Per questo voglio mandare un abbraccio ideale a chi per me ha fatto la storia della curva sud: Geppo, Coca cola, Antonio Bongi, Elione, Vittorio Trenta, Barone, Guerriero, Warterino, Peppone. Ed un pensiero sempre per Dante, Franco Nicastro, Armando Er Fedayno, Roberto Rulli, Cinese, Palla, Paolo Zappavigna e scusate se dimentico qualcuno. Che tempi gli anni 70/80 vissuti in Sud. Momenti indimenticabili. Per sempre Forza Roma. Paolo 63 Portuense."

Fabrizio su Roma-Juventus del stagione 1965/66:

"Sono quasi 30 anni che vivo negli Stati Uniti, però la passione per La Roma è sempre la stessa di quano ero bambino e quando da studente liceale a Roma andavo in curva Sud. La prima partita che ho visto allo stadio fu un Roma-Juventus del campionato 1966-67 e avevo 6 anni. Mi senbra ieri, quella domenica facevo freddo e pioveva a dirotto. Quella partita la vidi dalla tribuna Tevere con la famiglia. La partita era ancora 0-0 fino quasi al 90 minuto. Mi ricordo un calcio d'angolo battuto da Barison dalla parte della curva nord, pioveva cosi tanto che non si vedeva niente. Improvvisamte la curva nord impazzisce di gioia mentre il resto dello stadio rimase muto. Sul corner di Barison ci fu un autogoal do Bercellino e la Roma vinse 1-0. Solo dopo alcuni minuti quando i giocatori della Roma esultavano che il resto dello stadio capì del goal e esplose di una gioa incredibile. Mi sembra ieri e sono passati quasi 40 anni. Anche la persona che controllava il tabellone non vide il goal sotto la pioggia, infatti si sgabliò perchè attribuì a Barison il goal. Quando il resto dello stadio capì che c'era stato il goal ed esultò, l'entusiasmo fu anche maggiore perchè tutti pensammo che Barison avesse segnato direttamente dal calcio d'angolo. Solo la sera sulla Domenica Sportiva (allora c'era solo quella), si seppe che il goal fu infatti un autogoal di Bercellino. Mamma mia che bei tempi, tutto era piu semplice!"

Paolo Barison

Paolo Barison

Il portiere della Roma Pizzaballa

Il portiere Pizzaballa

Fabrizio su Roma-Milan, stagione 1967/68:

"Un altra perla risale al campionato 1967/68 fu Roma-Milan e avevo 7 anni in tribuna Tevere. In quella partita Pizzaballa fu espulso e a quei tempi quando il portiere era espulso non si poteva, come si fa oggi, sostituirlo con il portiere di riserva e togliere un giocatore. Un altro giocatore in campo doveva prendere il posto del portiere. Ebbene Pelagalli si mise in porta, l'Olimpico era ammutolito, avevamo tutti paura che il Milan ne avrebbe fatta una mezza dozzina di goals. Ebbene Pelagalli sfodero` un partita da portiere magistrale, fece della parate incredibili. Ad ogni tiro in porta, come si dice oggi, l'Olimpico rispose con una standing ovation, Pelagalli fu l'eroe di quella partita, incredibile."

Francesca racconta Roma-Torino, stagione 1984/85:

Roma-Torino del campionato 1984/85

"Il giorno esatto del mio esordio all'Olimpico come tifosa... Ricordavo di aver visto la mia prima partita all'età di 8 anni, avevo i piedi congelati perchè li avevo tenuti per tutta la partita nella neve, visto che a quel tempo l'Olimpico era ancora senza copertura... Era un Roma-Torino che finì 1-0 con goal del BOMBER (dopo il mio pronostico, per la gioia di Papà) e finalmente ho scoperto che era il 13 gennaio 1985. Questo naturalmente sarà festeggiato come il mio secondo compleanno d'ora in poi."

Renzo su Rocca:


"Ricordo gli allenamenti di Francesco Rocca al Tre Fontane... Correva così forte che non se fermava!! Ma non se fermava sul serio, robba che annava dritto e dava le capocciate al muro! Poi se girava e ripartiva."

Francesco Rocca

Francesco Rocca

Il gol di Ciccio Desideri contro la Juventus nel 1989/90

Il gol di "Ciccio" Desideri contro la Juventus

Daniele su Roma-Juve, stagione 1989/90:

"Era il 17/12/89, ero allo stadio, era Roma-Juve, ero lì in tribuna con mio zio, era il mio più bel regalo di compleanno! Che la magica rese indimenticabile vincendo contro i gobbi per 1-0 rete del grande DESIDERI. Avevo solo 14 anni e ricordo tutta l'emozione come se fosse adesso. Mi è restato quel magico ricordo della prima volta che ho visto dal vivo LA MAGICA ROMA come un tatuaggio che non andrà mai via. INDIMENTICABILE!"

Silvio racconta Roma-Gornik, stagione 1969/70:

"La partita che più ricordo è la semifinale di ritorno di Coppa delle Coppe del 70-71 credo, Gornik di Zabrze - Roma (quella del 2-2 di Scaratti nei supplementari che non valevano doppio!!). Quella della ripetizione a Strasburgo interrotta dalla mancanza di corrente! Quella finita alla monetina con i giocatori esultanti che sembravano i giallorossi.... Che emozioni, avevo 10 anni... bei tempi!! Ma che fine ha fatto "Torre in Pietra" Scaratti...un grande! E che tiro che aveva... Sempre Forza Roma!"

Il biglietto di Gornik-Roma, semifinale di Coppa delle Coppe

Clicca qui per leggere altri raccord amarcord sulla Roma
Amarcord sulla Roma

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 04/01/2020