I Monti

II Trevi

III Colonna

IV Campo Marzio

V Ponte

VI Parione

VII Regola

VIII S.Eustacchio

IX Pigna

X Campitelli

XI S.Angelo

Mappa dei rioni di Roma

I rioni di Roma

XII Ripa

XIII Trastevere

XIV Borgo

XV Esquilino

XVI Ludovisi

XVII Sallustiano

XVIII Castro Pretorio

XIX Celio

XX Testaccio

XXI S.Saba

XXII Prati

Ai tempi di Romolo c’erano solo tre tribu’: Ramnense, Taziense, Lucera ( 753 a.C.), poi il re Servio Tullio la divise in 4 zone: Suburbana, Esquilina, Collina, Palatina ( 535 a.C.), e durante l’ impero Ottaviano Augusto la suddivise in 14 regiones ( da cui deriva rioni) circa 2000 anni fa, governati da prefetti e pretori, un po’ come le attuali circoscrizioni. Nel 1144 nel nuovo ordinamento comunale i rioni erano 12 con l’ esclusione dell’ isola Tiberina e la zona di Trastevere ( trans Tiberim) aggiunta agli inizi del 1300, e Borgo nel 1586. Alla guida di ogni quartiere c’era un senatore detto Bandarese, dalla bandiera che portava in occasioni ufficiali nella giurisdizione di competenza.

Il ritorno di Gregorio XI da Avignone 1376- fu salutato da una lunga e splendida processione da S. Paolo al Vaticano, a cui parteciparono ordini cittadini, del baronaggio,della corte, dei cento e cento istrioni, milizie urbane, mentre i paggi dei caporioni che erano a cavallo, portavano le tredici bandiere regionali (da Monti a Trastevere) al rullar di potenti tamburi. Successivamente fino al 1751 c’ erano i Caporioni scelti dalla nobiltà, il cui Priore dei Caporioni stava nel maggiore e nel primo dei rioni: Monti. Ma i veri e propri rioni nascono il 18 maggio 1743 con il chirografo di Papa Benedetto XIV Lambertini, mediante l’ apposizione di 220 targhe di marmo, apposte nel 1744, che delimitano come ancor oggi, i territori di ciascun rione. Pio VII, nel 1800, li sostituì con i Presidenti Regionali.

Nel 1874 da Monti, zona caratterizzata da piccole alture, circondata in gran parte dalle mura repubblicane, dove vi furono le prime case del nucleo più antico della città, la Valle della Suburra, (sub urbe, cioè sotto la città costruita sui colli), venne staccato l'Esquilino.

Nel 1921 la giunta comunale decise di ridefinire la numerazione dei rioni di Roma, passando da 14 agli attuali 22.

(dal sito salvaroma.it)

Gli stemmi dei Rioni di Roma

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 23/02/2020