I Monti
II Trevi
III Colonna
IV Campo Marzio
V Ponte
VI Parione
VII Regola
VIII S.Eustacchio
IX Pigna
X Campitelli
XI S.Angelo
XII Ripa
XIII Trastevere
XIV Borgo
XV Esquilino
XVI Ludovisi
XVII Sallustiano
XVIII Castro Pretorio
XIX Celio
XX Testaccio
XXI S.Saba
XXII Prati
Ai tempi di Romolo c’erano solo tre tribu’: Ramnense, Taziense, Lucera ( 753 a.C.), poi il re Servio Tullio la divise in 4 zone: Suburbana, Esquilina, Collina, Palatina ( 535 a.C.), e durante l’ impero Ottaviano Augusto la suddivise in 14 regiones ( da cui deriva rioni) circa 2000 anni fa, governati da prefetti e pretori, un po’ come le attuali circoscrizioni. Nel 1144 nel nuovo ordinamento comunale i rioni erano 12 con l’ esclusione dell’ isola Tiberina e la zona di Trastevere ( trans Tiberim) aggiunta agli inizi del 1300, e Borgo nel 1586. Alla guida di ogni quartiere c’era un senatore detto Bandarese, dalla bandiera che portava in occasioni ufficiali nella giurisdizione di competenza.
Il ritorno di Gregorio XI da Avignone 1376- fu salutato da una lunga e splendida processione da S. Paolo al Vaticano, a cui parteciparono ordini cittadini, del baronaggio,della corte, dei cento e cento istrioni, milizie urbane, mentre i paggi dei caporioni che erano a cavallo, portavano le tredici bandiere regionali (da Monti a Trastevere) al rullar di potenti tamburi. Successivamente fino al 1751 c’ erano i Caporioni scelti dalla nobiltà, il cui Priore dei Caporioni stava nel maggiore e nel primo dei rioni: Monti. Ma i veri e propri rioni nascono il 18 maggio 1743 con il chirografo di Papa Benedetto XIV Lambertini, mediante l’ apposizione di 220 targhe di marmo, apposte nel 1744, che delimitano come ancor oggi, i territori di ciascun rione. Pio VII, nel 1800, li sostituì con i Presidenti Regionali.
Nel 1874 da Monti, zona caratterizzata da piccole alture, circondata in gran parte dalle mura repubblicane, dove vi furono le prime case del nucleo più antico della città, la Valle della Suburra, (sub urbe, cioè sotto la città costruita sui colli), venne staccato l'Esquilino.
Nel 1921 la giunta comunale decise di ridefinire la numerazione dei rioni di Roma, passando da 14 agli attuali 22.
(dal sito salvaroma.it)
Gli stemmi dei Rioni di Roma
Per contattare gli autori del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi usare il modulo di contatto qui sotto. Grazie.
Ultima modifica di questa pagina: 23/02/2020