Mohamed Salah

Biografia

Mohamed Salah nasce a Basion, in Egitto, il 15 giugno 1992. Disputa i primi campionati in patria con la maglia del Al-Mokawloon, squadra di Nasr City. Nel 2012 passa al Basilea dove gioca due stagioni e segna 9 reti in 47 gare. A gennaio 2014 viene acquistato dal Chelsea per 15 milioni e con il club londinese Salah disputa 13 gare segnando 2 gol.

Nel mercato di riparazione della stagione 2014/15 si trasferisce nel campionato italiano, alla Fiorentina, in prestito con diritto di riscatto, nell'ambito della trattativa che porta l'esterno Cuadrado ai blues. In maglia viola Salah conferma subito tutto il suo talento. Rapidissimo e dal piede vellutato realizza nove gol in 26 gare lasciando un segno nella sua prima stagione disputata in serie A. In estate il giocatore egiziano si svincola in virtù di una scrittura privata e firma il contratto che lo porta in prestito alla Roma.

Mohamed Salah esordisce in giallorosso l'8 agosto 2015, nella gara amichevole contro il Valencia valida per il Trofeo Naranja. Dopo otto minuti segna il suo primo gol romanista, poi la gara finirà 1-3 per i giallorossi.

Fotografie

L'attaccante egiziano Mohamed Salah e la sua esultanza tipica

Il biennio alla Roma

Salah inizia la stagione 2016/17 come esterno titolare nel tridente d'attacco di Rudi Garcia insieme a Edin Dzeko e Iago Falque. Le prestazioni sono subito buone e dopo un paio di gare a digiuno arrivano i primi gol dell'egiziano in gare ufficiali: a fine settembre segna tre reti consecutivi contro Sassuolo, Sampdoria e Carpi. Un infortunio subito al derby lo tiene fuori qualche giornata ma a fine stagione il bottino è buono: 14 reti in 34 gare. Nella seconda stagione in giallorosso si ripete. A novembre contro il Bologna segna la sua prima tripletta in serie A. Purtroppo manca a gennaio per via della Coppa d'Africa, la Roma tuttavia continua a vincere anche in suo assenza.

Con Edin Dzeko l'intesa è ottima, i due formano una coppia d'attacco molto prolifica. Al termine del campionato 2016/17 sono 15 i gol segnati da Salah, che con altrettanti assist si conferma tra i migliori attaccanti esterni europei. In estate il Liverpool lo acquista per 42 milioni di euro, la Roma non può che cedere all'offerta del club inglese per via del fair play finanziario. Il club giallorosso realizza la cessione più remunerativa della sua storia e riesce a sistemare i conti. Al posto dell'attaccante egiziano, che lascia la Capitale dopo due ottime stagioni, si punta su Cengiz Under, Gregoire Defrel e Patrick Schick.

Salah in rete al San Paolo in Napoli-Roma 1-3

Salah in rete al San Paolo in Napoli-Roma 1-3

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 06/11/2022