Dino Da Costa

Nato a Rio De Janeiro il primo agosto del 1931, Dino Da Costa cresce calcisticamente nel club del Botafogo, squadra della sua città natale. Dopo alcuni anni nelle giovanili nel 1951, a diciassette anni, passò in prima squadra. "Dino", come veniva chiamata in Brasile, il 14 giugno del 1951 esordì segnando una doppietta. Negli anni successivi formò un attacco stellare assieme ai talenti brasiliani Garrincha e Vinicio. Nel 1954 vinse il titolo di capocannoniere del campionato carioca con 24 reti in 26 gare. In totale nelle cinque stagioni al Botafogo realizza ben 167 marcature in 144 partite disputate.

Carriera di Da Costa nella Roma

Dino Da Costa nella stagione 1958/59
Dino Da Costa nella stagione 1958/59

La Roma riuscì ad aggiudicarsi le prestazioni del forte attaccante brasiliano nell'estate del 1955, quando il Botafogo venne in Italia per una tournée.

Nonostante la chiusura del calciomercato degli atleti stranieri la società capitolina riuscì ad ingaggiarlo come oriundo sfruttando le sue lontane origini italiane. Fu il primo calciatore brasiliano a far parte del club giallorosso.

Già nel suo primo campionato nella Capitale Costa, nome datogli dopo "l'italianizzazione", risultò il miglior realizzatore della squadra segnando ben 12 reti e contribuendo a fare arrivare la Roma terza in campionato, miglior piazzamento dallo scudetto del 1942 ed utile alla qualificazione per la Coppa dell'Europa Centrale.

Dino Da Costa in azione
Dino Da Costa in azione

Da Costa capocannoniere

La stagione più prolifica per Da Costa nella Roma fu la seconda, quando realizzò 22 reti piazzandosi al primo posto nella classifica dei capocannonieri della serie A. Era da vent'anni, quando il bomber del campionato italiano fu Guaita, che un calciatore romanista non riusciva in quest'impresa.

Nonostante le ripetute marcature dell'attaccante brasiliano la Roma non riuscì ad andare oltre il quattordicesimo posto rischiando addirittura la retrocessione.

Dino Da Costa
Dino Da Costa

Anche la terza e la quarta stagione di Da Costa alla Roma furono ottime: 19 gol in 33 gare nel 1957/58 (Roma quinta) e 15 gol in 27 partite l'anno successivo (Roma sesta). Il 15 gennaio 1958 Da Costa disputa la sua unica partita nella Nazionale azzurra: Irlanda del Nord-Italia, valida per la qualificazione ai Mondiali del 1958. L'Italia viene sconfitta ed eliminata, il gol dell'oriundo Da Costa è inutile e per la prima volta nella sua storia la Nazionale Italiana resta fuori dalle fasi finali dei Campionati del Mondo.

Nel 1959/60 la prima stagione ed unica deludente nella Roma dell'asso brasiliano, in cui riesce a realizzare soltanto da 2 marcature. Al termine del campionato fu ceduto in prestito alla Fiorentina dove tornò ai fasti dell'avventura capitolina e contribuì alla vittoria di Coppa Italia e Coppa delle Coppe. Al rientro a Roma non riuscì a ripetersi e dopo pochi mesi, a novembre del 1961, fu ceduto definitivamente all'Atalanta. Consolazione non da poco per il calciatore in quel ritorno nella Capitale fu la vittoria della Coppa delle Fiere.

Complessivamente, l'esperienza romanista di Dino Da Costa dura sei stagioni e mezzo. Il brasiliano di Rio gioca 149 partite di campionato segnando la bellezza di 71 reti. Dal 1955 al novembre 1961 colleziona un totale di 163 presenze e 79 gol.

Dino Da Costa
Dino Da Costa nella stagione 1958/59

Da Costa in maglia da trasferta nella stagione 1956/57
Da Costa in maglia da trasferta nella stagione 1956/57

Da Costa castiga-lazio

Dino Da CostaL'attaccante italo brasiliano Da Costa fu un autentico spauracchio per i calciatori ed i tifosi della Lazio, in particolar modo per il portiere biancoceleste Bob Lovati. Con 13 reti (o 12 perché una venne assegnata per via delle regole del tempo ad un autogol di Janich) Da Costa è il calciatore romanista ad aver segnato più gol alla Lazio. Lui si vanta di averne segnate addirittura 14 considerando anche quella siglata in un'amichevole disputata a Frascati tra le vecchie glorie del calcio romano.

Le reti di Dino Da Costa con la Roma nei derby tra Roma e Lazio sono 12: 9 in campionato, 2 in Coppa Italia e 1 in amichevole, tutte segnate su azione: la prima nel corso del Trofeo Remo Zenobi, due doppiette nei derby del campionato 1956/57, altre cinque reti nei quattro derby dei due anni successivo e due nelle sfide della Coppa Italia 1958/59.

Dino Da Costa nel derby
Dino Da Costa nel derby della stagione 1955/56

Celebrazione di Da Costa

Dino Da Costa celebrato nel 2012/13
Marco Delvecchio e Dino Da Costa

Nel 2012/13 Dino Da Costa e Marco Delvecchio sono stati celebrati dalla Roma, sotto la Curva Sud, come i calciatori nella storia del club ad aver segnato più reti ai rivali biancocelesti della Lazio.

Dino Da Costa celebrato nel 2012/13
Dino Da Costa celebrato nella stagione 2012/13

Dino Da Costa
Dino Da Costa

Roma-Napoli 8-0, Da Costa festeggiato dai raccattapalle

Roma-Napoli 8-0, Da Costa festeggiato dai raccattapalle


Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 29/04/2023