William Garbutt

Il primo mister della Roma

William Thomas Garbutt (Hazel Grove, 9 gennaio 1883 - Warwick, 24 febbraio 1964) è stato un calciatore e allenatore di calcio inglese che rappresentò una prominente figura nello sviluppo del professionismo nel calcio italiano. Basti pensare che l'appellativo "mister" fu dovuto al suo arrivo.

William Garbutt, primo allenatore della Roma

Nel 1912, dopo il ritiro dal calcio professionistico, si trasferisce a Genova per lavorare presso il porto e il 30 luglio 1912 viene assunto come allenatore del Genoa. Conquista tre scudetti e rimane sulla panchina ligure fino al 1926, l'anno successivo viene assunto come allenatore della neonata Roma.

Guida i giallorossi per due stagioni (1927/28 e 1928/29), portandoli alla conquista della Coppa CONI, trofeo nazionale riservato alle squadre che non si erano qualificate al girone finale. Dalla Capitale Garbutt andò al Napoli, poi all'Atletico Bilbao e di nuovo in Italia, al Milan, prima di chiudere nel suo Genoa dopo altri undici anni di onorata carriera.

E' il primo allenatore ufficiale della Roma, dopo la che i giallorossi erano stati guidati nelle prime settimane della neonata Associazione Sportiva dalla coppia King-Piselli. Nel 1929 al suo posto subentra sulla panchina della Roma, pronta ad affrontare il primo campionato di serie A, Guido Baccani, sostituito poi all'ottava giornata da Herbert Burgess.

William Garbutt, primo allenatore della Roma

William Garbutt, primo allenatore della Roma

Dominante-Roma 0-0, Garbutt nella prima trasferta della Roma
"Per fare una grande squadra bisogna dimostrare di essere grandi giocatori, cioè calciatori che hanno grande coraggio, grande entusiasmo, grande cuore. Chi non ha queste virtù può vestirsi ed andarsene subito. Quelli che intendono restare devono farsi trovare tra dieci minuti, in tenuta atletica, nella mia stanza perché voglio stringere loro la mano e conoscerli personalmente".

William Garbutt

William Garbutt

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 24/05/2022