Il Subbuteo è un gioco da tavolo nel quale viene riprodotto, in miniatura, il gioco del calcio. Esistono inoltre edizioni "storiche" del gioco (prodotte in Gran Bretagna negli anni cinquanta del XX secolo) anche per il rugby, il cricket, il baseball e il calcetto.

Il gioco nacque in Gran Bretagna nel 1947 da un'idea dell'ornitologo Peter Adolph, che riprendeva, però, quella di un gioco già esistente dagli anni trenta, il New Footy, creato da W.L. Keelings. Originariamente Adolph avrebbe voluto chiamare il gioco The Hobby; il termine in inglese significa "passatempo", ma designa anche una specie di falco diffuso - tra l'altro - in Toscana, il lodolaio. Dal momento che il termine "Hobby", secondo l'Ufficio Brevetti inglese, non era registrabile, l'inventore del gioco prese in prestito parte del nome scientifico: quello di Falco subbuteo. Il gioco ha avuto grande diffusione anche in Italia soprattutto durante gli anni settanta e ottanta. Nel corso degli anni novanta l'azienda produttrice del gioco (la Subbuteo Sports Games Ltd, compagnia della Waddingtons Games), fu acquisita dall'azienda statunitense produttrice di giocattoli Hasbro la quale, però, nel 2000 interruppe la produzione del gioco considerandolo non più competitivo nei confronti dei nuovi videogiochi di argomento calcistico.

La produzione del gioco è continuata, in Italia, fino al 2003 grazie ad una licenza concessa al distributore locale, la ditta Edilio Parodi, che ha inoltre creato una nuova versione del gioco da tavolo chiamata "Zeugo" (gioco in genovese). Il marchio Subbuteo è ricomparso ufficialmente in Italia nel 2009, grazie ad una collana edita dalla Fabbri Editori su licenza Hasbro e distribuita nelle edicole. In Italia esiste un movimento organizzato, detto Old Subbuteo, che tende a replicare il medesimo gioco degli anni '70 ed '80 utilizzando materiali dell'epoca oppure fedeli riproduzioni attuali. - da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Riproduzione per il subbuteo dell'esultanza di Bruno Conti con i tifosi della Roma sotto la Curva Sud dello Stadio Olimpico.

Subbuteo dipinto a mano

Di seguito le squadre del Subbuteo della Roma dipinte a mano dagli appassionati di questo storico passatempo.


La maglia variopinta del portiere della Roma Giovanni Cervone


Varie riproduzioni di maglie della Roma sulle squadre del Subbuteo, dipinte a mano da Westwood Table Soccer


La Roma 2019/20 in maglia bianca


La Roma campione d'Italia della stagione 1941/42


La Roma 1979/80 dipinta per il Subbuteo


La Roma celebra sulla maglia lo scudetto vinto nel 1942. Dipinta di Stefano Boaty Imperatore

Qui sotto alcune confezioni della Roma del Subbuteo, le prime due abbastanza datate, le alte più recenti.

Giocatori nel dettaglio. Dalla terza alla quinta foto la Roma del 1979, con la maglia Puchain. Le foto ci sono state inviate da Giampaolo.
La Roma del 2000/2001 ripitturata da Giampaolo.
Formazioni della Roma ripitturate: 82/83, 79/80, 64/65 e 2012/13. Nell'ultima foto una scatola speciale Zuego.

Sito ufficiale del calcio da tavolo o Subbuteo: http://it.subbuteo.com/

Totti nel Subbuteo

Le riproduzione dello storico capitano della Roma Francesco Totti nel subbuteo, con due delle sue esultanze più celebri.


Subbuteo, Totti esulta con un selfie


Subbuteo, Totti con la maglia della Champions League 2001/02


Subbuteo, Totti mostra la maglia 'Vi ho purgato ancora'

Subbuteo, la Roma campione d'Italia 1982/83

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 01/03/2020