Stadio Olimpico di Roma

Le Olimpiadi di Roma 60 prevedono la realizzazione nella Capitale di un grande stadio per l'atletica. Nel 1953 viene portata a termine la costruzione dello Stadio Olimpico, nell'impianto del Foro Italico al fianco dello Stadio dei Marmi. Lo stadio può contenere centomila persone e per questo prende il nome fino al 60 di Stadio dei Centomila. L'inaugurazione dell'impianto avviene il 17 maggio 1953 con la partita di calcio amichevole Italia-Ungheria. Finisce 0-3 e nelle file degli azzurri si registrano i romanisti Bortoletto, Grosso, Venturi, Pandolfini e Galli oltre a l'ex Amedeo Amadei.

Il debutto della Roma all'Olimpico invece avviene nell'ultima gara del campionato 1952/53, nell'incontro Roma-SPAL 0-0. La squadra giallorossa disputa nel nuovo impianto i suoi incontri casalinghi fino alla ristrutturazione, avvenuta in occasione dei Mondiali di Calcio di Italia 90. La Roma si sposta per una stagione allo Stadio Flaminio. I lavori do rostrutturazione prevedono che allo Stadio Olimpico venga messa la copertura. Inoltre vengono aggiunti i seggiolini in plastica e la capienza totale scese dai circa centomila posti agli attuali 70.634 posti, così distribuiti: 14266 posti in Tribuna Monte Mario, 16527 in Tribuna Tevere, 5600 circa nei distinti, 7500 nelle Curve e 553 riservati alla Tribuna stampa.

Il club del presidente Dino Viola torna allo Stadio Olimpico dopo i campionati del Mondo, in occasione della prima giornata del campionato 1990/91. Ancora oggi gioca le gare casalinghe in questo impianto.

Stadio Olimpico prima dei lavori per Italia 90

Lo Stadio Olimpico negli anni sessanta.

Lo Stadio Olimpico negli anni sessanta.

Una veduta dall'alto della zona dello Stadio Olimpico prima dei lavori di ristrutturazione.

Una formazioni della Roma 1953/54, nel primo anno disputato dai giallorossi in casa allo Stadio Olimpico.

Stagione 1982/83, ultima partita di campionato Roma-Torino. I giallorossi festeggiano il secondo titolo di Campioni d'Italia.

30 maggio 1984, finale di Coppa dei Campioni Roma-Liverpool.

17 giugno 2001, all'Olimpico i tifosi giallorossi festeggiano la vittoria del terzo scudetto.

Stadio Olimpico dopo i lavori per Italia 90

Stadio Olimpico di Roma.

Stadio Olimpico di Roma.

Piantina dello Stadio Olimpico di Roma nella stagione 2013/14.

Inaugurazione dello Stadio Olimpico di Roma dopo i lavori di ristrutturazione per i Mondiali di Calcio di Italia 90.

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 30/10/2022