Roberto Minaccioni

Nato a Roma l'11 marzo 1919, Roberto Minaccioni è stato uno storico massaggiatore della Roma dagli anni cinquanta agli anni ottanta. Fu il presidente Renato Sacerdoti a firmargli il primo contratto con il club giallorosso.


Roberto Minaccioni

Roberto Minaccioni, già atleta di punta del movimento ciclistico e infermiere al San Giovanni, fa parte dello staff sanitario della Roma come massaggiatore per quasi trent'anni, fino all'epoca della presidenza Anzalone. Ci entra a mezzo servizio nel 1953 con le giovanili, poi entra definitivamente in prima squadra nel 1955, come aiutante di Angelino Cerretti. Nel 1957, quando lo staff sanitario giallorosso era diretto da Gaetano Zappalà, ne entrò a far parte anche Giorgio Rossi e tra i due nacqua una lunga amicizia personale e professionale.

Minaccioni viene a mancare il 17 febbraio 1998, nella Capitale.


Roberto Minaccioni e Giorgio Rossi

Il 17 ottobre 1965, prima della gara Juventus-Roma 0-0, con una breve cerimonia si celebra il passaggio di consegne tra Cerretti e Minaccioni, che da quel momento segue la squadra giallorossa ovunque fino alla stagione 1979/80. Con la Roma partecipa al tour australiano del 1966 e a quelli americani e canadesi del 1972, 1976, 1977 e 1978. Nella sua ultima stagione ricopre il ruole di Coordinatore dell'Area massaggi lasciando il posto in prima squadra a Giorgio Rossi e Vittorio Boldorini.

"Un anno l'appuntamento per il raduno era all'una di notte del Capodanno all'Hilton. Il mitico massaggiatore Minaccioni arrivò in ritardo prendendosi una ramanzina: aveva fatto tardi perché era usanza tirare la roba vecchia dalle finestre e le strade erano invase dai cocci. Bucò tre o quattro gomme della macchina: "Mortacci loro", urlava per tutto l'albergo." Fabio Capello, giocatore della Roma degli anni 70

Roberto Minaccioni era sposato ed aveva due figlie, una della quali è l'attrice Paola Minaccioni: "Sono romana e romanista perchè il mio papà è stato un massaggiatore dell'As Roma. Dopo scuola andavo con mia sorella alle Tre Fontane dove la Roma si allenava"

Roberto Minaccioni, in basso a sinistra, con una formazione della Roma 1975/76

Roberto Minaccioni, in basso a sinistra, con una formazione della Roma 1975/76

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 06/03/2020