Precedenti tra Roma e Chievo Verona

Precedenti in campionato

Gare: 34
Vittorie Roma: 18
Pareggi: 13
Vittorie Chievo: 3
Reti Roma: 65
Reti Chievo: 25

Precedenti a Roma

Gare: 17
Vittorie Roma: 11
Pareggi: 4
Vittorie Chievo: 2
Reti Roma: 33
Reti Chievo: 8

Precedenti a Verona

Gare: 17
Vittorie Roma: 7
Pareggi: 9
Vittorie Chievo: 1
Reti Roma: 32
Reti Chievo: 17

Le sfide tra Roma e Chievo Verona in serie A prendono il via nella stagione 2001/02, annata in cui i giallorossi si fregiano del tricolore sulle maglie. La prima gara assoluta tra Roma e Chievo è datata 22 dicembre 2001: la Roma vince al Marc'Antonio Bentegodi 0-3.


I capitani a centrocampo prima di Chievo-Roma

Da allora il Chievo, matricola nel 2001, ha sempre giocato nella massima serie del campionato italiano, ad eccezione della stagione 2007/08. Da squadra di quartiere è diventata, di fatto, la squadra più forte della città di Verona. I gialloblu negli ultimi anni non navigano in ottime acque e il derby tra le due compagini si è disputato solo in 9 occasioni (4 vittorie del Chievo, 2 pareggi e 3 vittorie del Verona).


Ingresso in campo della Roma al Bentegodi

Le gare tra Chievo Verona e Roma vedono i giallorossi in netto vantaggio con 18 vittorie contro le sole 3 dei veneti. In tredici occasioni volte le gare tra i due club si sono concluse in pareggio. Tra gli X quello con più, reti risulta quello del del campionato 2005/06, quando Chievo-Roma termina sul risultato di 4-4.

Anche gli ultimi incontri sono stati ricchi di goal ma decisamente a favore dei capitolini: il 20 maggio 2017 la Roma torna con i 3 punti da Verona dopo un rocambolesco 3-5 mentre nell'ultima sfida al Bentegodi la squadra giallorossa si è imposta con un tondo 0-3.

Al termine della stagione 2018/19 il Chievo Verona retrocede e da allora non si registrano ulteriori sfide in serie A.

 

Romanisti...in gialloblu

I giocatori che hanno giocato con le maglie di Roma e Chievo Verona non sono molti. Quasi tutti hanno militato in giallorosso e gialloblu negli ultimi 15 anni.

Simone Perrotta prima e Micheal Bradley poi, sono passati dalla squadra veneta alla Roma. Percorso inverso invece, anche se non sempre diretto, per Marco Andreolli, Adrian Stojan e Nicolas Spolli. L'attaccante campano Mauro Esposito fu mandato in prestito al Chievo nella seconda parte della stagione 2008/09, disputò 27 gare senza segnare prima di tornare a Trigoria per l'ultima mezza stagione, senza alcuna presenza con la Roma.

Nel 2014 il Chievo ha accolto in rosa, nella seconda parte della stagione, Leandro Paredes, che la Roma non poteva tesserare in quanto aveva esaurito gli slot a disposizione per i calciatori extracomunitari. Esordisce in serie A con i gialloblu, per approdare in giallorosso nel campionato 2014/15.

L'unico tecnico a sedere sulla panchina delle due squadre è Luigi Delneri, chiamato nella capitale dal presidente Franco Sensi nella stagione 2004/05, in sostituzione di Rudi Voeller che a sua volta aveva preso il posto di Prandelli. Delneri si era fatto conoscere proprio negli anni del Chievo, portando la squadra ad essere una bella realtà del campionato italiano. Il passaggio alla Roma però è un fallimento, Delneri regge un girone poi si dimette.


Luigi Delneri allenatore della Roma


Aldair in Roma-Chievo della stagione 2001/02


John Carew in Chievo-Roma


Totti e Cassano esultano sotto al settore al Bentegodi


Totti esulta sotto al settore in Chievo-Roma

Striscione dei tifosi della Roma per Lando Fiorini

Avversarie della Roma nel campionato italiano di serie A

Di seguito le informazioni sulle partite disputate tra l'A.S.Roma e le altre squadre nel massimo campionato di calcio italiano. Risultati, marcatori, fotografie, statistiche e aneddoti relative a tutti i precedenti nazionali tra i giallorossi della Roma e gli avversari italiani, dal 1927 ad oggi.

Bandiera italiana

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 07/01/2024