Partite tra la Roma e il Carpi

Precedenti in campionato

Gare: 2
Vittorie Roma: 2
Pareggi: 0
Vittorie Carpi: 0
Reti Roma: 8
Reti Carpi: 2

Precedenti a Roma

Gare: 1
Vittorie Roma: 1
Pareggi: 0
Vittorie Carpi: 0
Reti Roma: 5
Reti Carpi: 1

Precedenti a Carpi

Gare: 1
Vittorie Roma: 1
Pareggi: 0
Vittorie Carpi: 0
Reti Roma: 3
Reti Carpi: 1

Il Carpi partecipa alla serie A per la prima volta nel campionato 2015/16, si registrano per ciò solamente 2 precedenti in campionato contro la Roma. Tutte e due le gare sono state vinte dalla squadra capitolina, all'Olimpico per 5-1, in Emilia Romagna per 1-3. Il Carpi al termine del campionato retrocede in serie B. Lucas Digne, terzino francese, e Momo Salah sono andati a segno in entrambe le gare.

Oltre alle sfide di campionato si registra un incontro amichevole tra Roma e Carpi, a Pinzolo durante il precampionato della stagione 1990/91. Anche in quella circostanza la Roma vinse 2-1 grazie ad una doppietta di Ruggiero Rizzitelli, espulso poi durante la gara per proteste.

Storia del Carpi

La società Carpi Football Club è stata costituita nel 1909 e rifondata nel 2000. Dal 1928 lo Stadio della squadra biancorossa è stato il Sandro Cabassi di Carpi, in grado d'ospitare circa 4200 spettatori circa. Nel 2012 la struttura è stata ristrutturata e il Carpi ha disputato le gare interne della stagione 2011/12 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Disputerà la sia prima stagione di serie A allo stadio Braglia di Modena.

Fondata nel 1909 come Jucunditas Carpi, la squadra assume la denominazione di Associazione Calcio Carpi dieci anni dopo. Dopo quasi un secolo di storia, trascorso per lo più in serie C e D, nel 2000 il club fallisce economicamente. Nasce allora il Carpi Calcio che viene iscritto al campionato di Eccellenza. Due anni dopo, promosso in serie D, la società cede l'attività sportiva al Carpi Football Club 1909.

Dal 2009 la nuova dirigenza riesce a guadagnare tre promozioni, salendo nel 2010 in Lega Pro Prima Divisione, nel 2012 in Serie B e nel 2015 in serie A.

Nella stagione 2014/15 vince il campionato cadetto ma durante la stagione fanno molto clamore le intercettazioni del presidente della Lazio Lotito al telefono con il dg dell'Ischia Pino Iodice a riguardo del team modenese: "Ho detto ad Abodi: se me porti su il Carpi...se me porti squadre che non valgono un c... noi tra due o tre anni non c'abbiamo più una lira. Se c’abbiamo Frosinone, Latina, chi li compra i diritti?..."

Giallorossi... in biancorosso

Alcuni calciatori hanno indossato nella propria carriera sia la casacca giallorossa della Roma che quella biancorossa del Carpi.

Il difensore Matteo Pivotto è stato portato in giallorosso dal Carpi nel mercato di riparazione della stagione 1996/97. Nacque a Carpi Alfredo Mazzoni, autore del gol che valse il derby di ritorno 1936/37.

Esultanza di Dzeko in Carpi-Roma 1-3

Esultanza di Dzeko in Carpi-Roma 1-3.

Avversarie della Roma nel campionato italiano di serie A

Di seguito le informazioni sulle partite disputate tra l'A.S.Roma e le altre squadre nel massimo campionato di calcio italiano. Risultati, marcatori, fotografie, statistiche e aneddoti relative a tutti i precedenti nazionali tra i giallorossi della Roma e gli avversari italiani, dal 1927 ad oggi.

Bandiera italiana

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 08/01/2024