Gare: 26
Vittorie Roma: 13
Pareggi: 7
Vittorie Venezia: 6
Reti Roma: 45
Reti Venezia: 31
Gare: 13
Vittorie Roma: 8
Pareggi: 3
Vittorie Venezia: 2
Reti Roma: 24
Reti Venezia: 12
Gare: 13
Vittorie Roma: 5
Pareggi: 4
Vittorie Venezia: 4
Reti Roma: 21
Reti Venezia: 19
Le sfide tra Roma e Venezia in serie A iniziano nel 1939, quando si affrontano per la prima volta nella Capitale, sul Campo Testaccio. La Roma perde 0-2 e al ritorno pareggia 2-2. L'anno successivo i giallorossi vincono 5-2 tra le mura amiche ma perdono per la prima volta in Veneto contro i lagunari per 1-0.
Il campionato 1941/42 vede la Roma per la prima volta campione d'Italia. Nelle sfide contro il Venezia in quell'anno pareggia 0-0 all'andata e trova un'importantissima vittoria in trasferta per 0-2 al ritorno, a poche giornate dal trionfo finale.
L'anno seguente le sfide sorridono ancora alla Roma che pareggia 0-0 fuori e vince 2-1 in casa. Le sfide calcistica tra Roma e Venezia s'interrompono, così come il campionato di serie A, durante il periodo della guerra. Riprendono nel 1946, quando dieci giorni prima della fine dell'anno la Roma espugna nuovamente il campo del Venezia vincendo 2-3.
Negli anni 50 il Venezia milita nelle serie inferiori, torna in A nel 1961 e la Roma conquista due vittoria contro la neopromossa. L'anno dopo contro i giallorossi la squadra veneta sembra più rodata, infatti conquista due pareggi, ma è la Roma ad essere meno in forma poichè a fine anno il Venezia retrocede.
L'ultima apparizione in A della squadra veneziana, prima delle tre stagioni a cavallo del 2000, è nel campionato 1966/67, quando la Roma vince entrambe le gare.
I tifosi della Roma a Venezia nelle stagioni 1997/98 e 1999/00.
Nel 1998, trent'anni dopo l'ultima partecipazione, il Venezia torna nel campionato maggiore. La Roma allenata da Zeman vince 2-0 all'Olimpico ma perde 3-1 in laguna. L'anno successivo il tecnico Fabio Capello migliora il rendimento giallorosso, la Roma batte il Venezia sia all'andata 1-3 che al ritorno (5-0, risultato più ampio della sfida tra le due squadre).
Nella stagione del terzo scudetto, 2000/01, il Venezia è in B ma l'anno dopo riconquista la serie A. La Roma con il tricolore sulle maglie vince 1-0 in casa e spreca proprio a Venezia un'occasione d'oro per conquistare il secondo scudetto consecutivo. A Venezia succede tutto nella ripresa, la Roma va sotto due reti poi pareggia nel finale con due calci di rigore assegnati dall'arbitro Collina e realizzati dall'attaccante Vincenzo Montella.
E' l'ultima sfida in serie A fino al ritorno dei veneti in A nella stagione 2022/23. In questa stagione, che li vede subito retrocedere, la Roma riesce a guadagnare solo un punto in casa. Il confronto complessivo vede in vantaggio i giallorossi con 13 vittorie a fronte delle 6 del Venezia.
Il campionato 2024/25 vede il ritorno della squadra veneta in serie A. La prima sfida con la Roma è in programma alla sesta giornata.
Di seguito le informazioni sulle partite disputate tra l'A.S.Roma e le altre squadre nel massimo campionato di calcio italiano. Risultati, marcatori, fotografie, statistiche e aneddoti relative a tutti i precedenti nazionali tra i giallorossi della Roma e gli avversari italiani, dal 1927 ad oggi.
Per contattare gli autori del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi usare il modulo di contatto qui sotto. Grazie.
Ultima modifica di questa pagina: 30/08/2024