Pietro Baldassarre

Il Presidente dello Statuto

Pietro Baldassarre nasce a Riccia, in provincia di Campobasso, il 20 ottobre 1879. Capo ufficio stampa del Presidente del Consiglio durante la prima guerra mondiale, nel giugno 1944 l'Onorevole Baldassarre diventa Commissario straordinario della Roma. A fine novembre dello stesso anno viene nominato dell'Assemblea Generale dei Soci il nuovo presidente del club capitolino.


Pietro Baldassarre

Baldassarre rimane al timone della Roma dal novembre 1944 al marzo 1949 (dalla stagione 1944/45 alla stagione 1948/49), quando passa il testimone a Pier Carlo Restagno. La sua Roma purtroppo non brillerà mai, il periodo del dopoguerra per la società giallorossa è negativo.

Durante la sua gestione del club, nel tentativo di risanare le povere casse giallorosse, Baldassarre si occupò assieme al segretario De Rinaldis del trasferimento di Amadei all'Internazionale e di Pesaola al Novara. La cessione dei due calciatori di spessore chiarì definitivamente ai tifosi la compromessa situazione societaria, che culminerà al termine della stagione 1950/51 con la retrocessione in serie B.

Le parole di Pietro Baldassarre all'epoca della presidenza della Roma: "Sin dal 26 luglio 1943 cominciai ad interessarmi delle sorti della società, rimasta abbandonata. Unici rimasti al loro posto, Vincenzo Biancone e il segretario De Rinaldis- In autunno verranno radunati i giocatori rimasti a Roma. Molti dei migliori erano tornati a casa. La società aveva adempiuto ai suoi impegni contrattuali sino al 31 giugno, fedelmente. Per la nuova stagione verrà adottato un sistema cooperativistico che è oggi in funzione presso tutte le società. Quest'anno solamente però abbiamo potuto dare stabilità alla Roma. La compagine sociale è stata ricostruita. La Roma ha ora il suo statuto che non c'era mai stato prima. Le cariche sono state assegnate per libera votazione."


Pietro Baldassarre

Deputato tra i radicali nel primo dopoguerra, durante la XXV Legislatura del Regno d'Italia, Baldassarre era laureato in Giurisprudenza. Muore nella Capitale all'età di 87 anni, l'8 gennaio 1966.

Baldassarre ai festeggiamenti per la promozione della Roma in serie A

Baldassarre ai festeggiamenti per la promozione della Roma in serie A

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 28/09/2020