I numeri delle partite della Roma

La Roma, dal 1927 fino alla fine della stagione 2014/15, ha disputato nei campionati italiani di calcio 2734 partite, in dattaglio: 1119 vittorie, 834 pareggi e 781 sconfitte. Aggiungendo anche le partite disputate dai giallorossi nelle Coppe europee e nella Coppa Italia le gare totali disputate dalla Roma sono 3322 (1413 vittorie, 935 pareggi e 943 sconfitte). Le reti totali segnate risultano 4855 mentre quelle subite 3718. Il totale dei punti conquistati nei campionati in massima serie sono 3453. Nelle 37 partecipazioni della Roma a competizioni europee (1 in Coppa dei Campioni, 8 in Champions League, 6 Coppa delle Coppe, 7 in Coppa delle Fiere, 12 in Coppa UEFA e 3 in Europa League) il numero totale delle gare disputate è 260 (121 vittorie, 57 pareggi e 81 sconfitte, 395 gol segnati e 287 subiti). In Coppa Italia gli incontri giocati sono 328 (173 vittorie, 74 pareggi e 81 sconfitte, 538 gol fatti e 335 gol subiti). Grazie a Carlo per le informazioni dettagliate sui numeri presenti in questa pagina.

Partite nazionali della Roma, tutti i precedenti - Partite internazionali della Roma, tutti i precedenti - Partite della Roma nelle coppe europee

STAGIONE PARTITA NOTE FOTO
1927/28

AMICHEVOLE

ROMA-UJPEST 2-1

La prima partita ufficiale dell'Associazione Sportiva Roma.
1927/28

CAMPIONATO ITALIANO, GIRONE B

ROMA-LIVORNO 2-0

La prima partita della Roma nel campionato italiano, contro i toscani del Livorno.
Clicca per ingrandire

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A

LAZIO-ROMA 0-1

Il primo derby tra Roma e Lazio, viene disputato sul campo della Rondinella e i giallorossi si impongono grazie a una rete di Volk.

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-JUVENTUS 5-0

Storica vittoria della Roma contro la Juventus che vince 5 scudetti consucutivi. La partita sarà oggetto di un film dell'epoca: i registi si presentarono al Testaccio e dopo il clamoroso risultato il film verrà intitolato (come tutti saprete) "Cinque a zero".
1941/42

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

VENEZIA-ROMA 0-2

La partita decisiva nella vittoria del primo scudetto.

1951/52

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE B

VERONA-ROMA 0-0

Dopo un anno disputato nel campionato cadetto, la Roma con il pareggio di Verona nell'ultima gara stagionale conquista la promozione che consente il ritorno in serie A.

1963/64

FINALE DI COPPA ITALIA

TORINO-ROMA 0-1

Ripetizione della finale di Coppa Italia 1963/64, terminata 0-0 dopo i supplementari nel primo incontro. Grazie ad una rete di Nicolè la Roma espugna il Comunale di Torino e vince il trofeo nazionale per la prima volta nella sua storia.
1969/70

SEMIFINALE DI COPPA DELLE COPPE

GORNIK-ROMA 2-2

La Roma subisce una clamorosa eliminazione in semifinale di Coppa delle Coppe. A decidere la squadra vincitrice dopo 120 minuti di gara è il lancio della monetina. La pratica da quel giorno abbandonata nelle competizioni UEFA e vengono introdotti i tiri dal dischetto.
Vai alla pagine di Gornik-Roma
1969/70

GIRONE FINALE DI COPPA ITALIA

FOGGIA-ROMA 1-3

Ultima gara del girone finale previsto tra le semifinaliste di coppa Italia. Nell'ultima gara a Foggia la Roma di Helenio Herrera si aggiudica il trofeo chiudendo al primo posto con 9 punti.
La formazione della Roma con la Coppa Italia conquistata
1977/78

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-JUVENTUS 1-1

La Roma con il pareggio maturato grazie al gol di Agostino Di Bartolomei dopo quello di Roberto Bettega raggiunge la matematica salvezza alla penultima giornata. A fine gara i tifosi della Roma fanno una pacifica invasione di campo per festeggiare.

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-VICENZA 3-0

Partita della quale abbiamo delle belle fotografie scattate allo stadio Olimpico da Renzo.
1979/80

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-ATALANTA 2-2

Il gol del 2-2 di Roberto Pruzzo salva la Roma dallo spareggio per la retrocessione.
Pruzzo esulta dopo il gol salvezza contro l'Atalanta
1979/80

FINALE DI COPPA ITALIA

ROMA-TORINO 0-0 (3-2 dcr)

Finale della terza coppa Italia vinta dalla Roma. Allo Stadio Olimpico Franco Tancredi è il protagonista della serata parando ben tre calci di rigore.
1982/83

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

GENOA-ROMA 1-1

La partita del secondo scudetto. Allo stadio Marassi di Genoa basta un punto per diventare campioni, lo stesso punto che separa il Genoa dalla salvezza matematica. Finisce 1-1, per la Roma segna Pruzzo. A fine gara il pubblico si riversa sul campo in una memorabile pacifica invasione.
8 maggio 1983, a Genova la Roma e' campione d'Italia
1983/84

FINALE DI COPPA CAMPIONI

ROMA-LIVERPOOL 1-1 (3-5 dcr)

Roma-Liverpool, finale di Coppa dei Campioni disputata proprio allo Stadio Olimpico, segna il punto più alto della Roma nella storia del calcio mondiale. Purtroppo la maledetta lotteria dei calci di rigore vede trionfare gli inglesi, alla terza vittoria in Coppa dei Campioni nell'arco di pochi anni. Gli errori decisivi dal dischetto sono di Francesco Graziani e Bruno Conti.
Il gol di Roberto Pruzzo in Roma-Liverpool
1990/91

FINALE DI COPPA UEFA

ROMA-INTER 1-0

Finale di ritorno di coppa UEFA, dopo il 2-0 neroazzurro dell'andata all'Olimpico non basta il gol segnato da Ruggiero Rizzitelli.
1994/95

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

LAZIO-ROMA 0-3

La Roma di Carlo Mazzone, Peppe Giannini, Balbo e Fonseca rifila un secco 3 a 0 alla Lazio allenata da Zdenek Zeman e torna alla vittoria nel derby dopo cinque anni. Vanno in gol i due attaccanti sudamericani e Massimiliano Cappioli.
1995/96

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

JUVENTUS-ROMA 0-2

Storica vittoria della Roma di Mazzone a Torino sulla Juventus. Lo 0-2 consente ai giallorossi di tornare alla vittoria al Delle Alpi dopo quindici anni. E' la quinta vittoria assoluta della Roma in casa della Juventus.
1999/00

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-LAZIO 4-1

Due doppiette di Marco Delvecchio e Vincenzo Montella stendono la Lazio nell'ultimo derby del millennio.

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

LAZIO-ROMA 0-1

La Roma batte la Lazio campione d'Italia grazie ad un autogol di Paolo Negro.
L'autogol di Paolo Negro nel derby Lazio-Roma

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-PARMA 3-1

La partita del terzo scudetto della Roma. In un Olimpico pieno in ogni ordine di posto Totti, Batistuta e Montella formalizzano la pratica.
La Curva Sud in Roma-Parma del 2001

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

LAZIO-ROMA 1-5

Un derby dal risultato indimentibabile. In rete per ben quattro volte Vincenzo Montella e Francesco Totti.
2002/03

CHAMPIONS LEAGUE

REAL MADRID-ROMA 0-1

La Roma espungna il Santiago Bernabeu, è la seconda volta che una squadra italiana riesce in quest'impresa sportiva.
L'addio al calcio del grande difensore brasiliano Aldair.
Addio al calcio di Aldair

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-JUVENTUS 4-0

8 febbraio. Una serata indimenticabile, la Roma di Totti schiaccia i bianconeri per quattro reti a zero, nel finale Ivan Pelizzoli para anche un rigore ai bianconeri.
vai alla pagina di ROMA-JUVE 4-0

FINALE COPPA ITALIA

INTER-ROMA 2-1

Dopo il 6-2 maturato all'andata in casa, la Roma nonostante la sconfitta conquista allo stadio Meazza di Milano la sua ottava Coppa Italia.

SUPERCOPPA ITALIANA

INTER-ROMA 0-1

Un calcio di rigore realizzato da Daniele De Rossi decide l'incontro di Supercoppa tra l'Inter Campione d'Italia e la Roma detentrice della Coppa Italia. Per i giallorossi è la seconda Supercoppa Italiana conquistata.

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-LAZIO 3-2

La Roma batte la Lazio in un derby impari, in cui la formazione giallorossa è troppo superiore a quella biancoceleste. Tuttavia la squadra di Delio Rossi non si arrende e porta avanti la gara fino all'ultimo.

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-INTER 2-1

De Rossi e Toni firmano una vittoria sull'Inter che sa di scudetto. Alla trentunesima di campionato la Roma di CLaudio Ranieri è in vetta alla classifica. I giallorossi getteranno al vento il tricolore a quattro gare dal termine, nella gara interna con la Sampdoria.

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-CHIEVO 1-0

Con un gol di Borriello la Roma di Rudi Garcia vince di misura la decima partita consecutiva dall'inizio del campionato. Una cavalcata da record per la squadra capitolina che s'interrompe la settimana successiva a Torino contro i granata (1-1, Cerci, Strootman).

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

LAZIO-ROMA 1-2

Roma e Lazio si affrontano alla penultima giornata di campionato distanti 1 solo punto e in lotta per il secondo posto che vale l'accesso diretto in Champions League. La gara non si sblocca fino a metà ripresa quando segnano prima Iturbe poi Djorjevic. A cinque dalla fine Yanga-Mbiwa firma il gol che chiude i conti in ottica europea. Per la Roma il finale di gara è una festa, i giallorossi indossano delle maglie con le scritte "Game over" e "La grande belleza".

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-TORINO 3-2

Francesco Totti, sacrificato spesso in panchina dal tecnico Spalletti, entra nel finale e nei pochi minuti a disposizione ribalta il risultato segnando un doppietta. All'Olimpico è l'apoteosi, i tifosi sono in lacrime per la grande prestazione del suo leader.

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-GENOA 3-2

Ultima di campionato, la Roma deve vincere per conquistare il secondo posto e l'accesso diretto in Champions League. I tre punti arrivano solo nel recupero grazie ad un gol di Perotti. Dopo la gara ovazione a Francesco Totti, che saluta i tifosi leggendo un'emozionante lettera, è straordinaria.

CHAMPIONS LEAGUE

ROMA-CHELSEA 3-0

La Roma batte 3-0 i blues allenati da Antonio Conte grazie ad una doppietta di El Shaarawy e ad un gol di Diego Perotti.
El Shaarawy esulta dopo il gol al Chelsea

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-LAZIO 2-1

Eusebio Di Francesco vince il suo primo derby da allenatore grazie alle reti di Perotti dal dischetto e Nainggolan. La Roma con questa vittoria supera la Lazio e sale al terzo posto in classifica.
Nainggolan esulta dopo il 2-0

CHAMPIONS LEAGUE

ROMA-BARCELLONA 3-0

La Roma ribalta il 4-1 dell'andata e batte 3-0 i blugrana del Barcellona. Grazie alle reti di Dzeko, De Rossi su rigore e Manolas la Roma guadagna l'accesso alla semifinale di Champions League.
Manolas segna il gol qualificazione contro il Barcellona

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-LAZIO 3-1

Dopo un inizio gara in sordina, la Roma va in vantaggio alla fine del primo tempo grazie a Pellegrini, subentrato a Pastore infortunato. Nella ripresa pari della Lazio poi i gol decisivi di Kolarov, al 71' su punizione, e di Fazio.
Il gol di Kolarov in Roma-Lazio 3-1

CAMPIONATO ITALIANO, SERIE A

ROMA-PARMA 2-1

Dopo 18 anni, 615 partite ufficiali disputate e 63 gol segnati, Daniele De Rossi disputa la sua ultima gara con la casacca della Roma. Nella gara Roma-Parma, ultima giornata del campionato 2018/19, il capitano viene celebrato dal club e dai tifosi.

CONFERENCE LEAGUE

ROMA-FEYENOORD 1-0

Al termine di uno straordinario cammino nella nuova competizione UEFA, i giallorossi allenati da José Mourinho vincono la Conference League battendo in finale la squadra olandese del Feyenoord per 1-0.
La Roma festeggia la Conference League

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 13/04/2023