Campionati del Mondo Sudafrica 2010

La Spagna si laurea Campione del Mondo per la prima volta nella sua storia. In finale batte per 1-0 l'Olanda grazie ad un gol di Andreas Iniesta nel secondo tempo supplementare, a due minuti dai calci di rigore. Tecnico della Spagna Campione del Mondo Vicente Del Bosque. La Nazionale olandese perde la sua terza finale dopo quelle del 1974 e 1978, non riuscendo neanche questa volta a conquistare la sua prima Coppa del Mondo.

La Nazionale Italiana, campione in carica, guidata in panchina come quattro anni prima da Marcello Lippi, fa una pessima figura: ottiene soltanto due pareggi (1-1 contro il Paraguay, gol di De Rossi e 1-1 contro la Nuova Zelanda, gol di Iaquinta su rigore) e una sconfitta (2-3 contro la Slovacchia nell'ultima gara, gol di Di Natale e Quagliarella) piazzandosi ultima nel girone e uscendo quindi subito dai giochi.

Al Mondiale partecipano i romanisti Daniele De Rossi con l'Italia, Juan con il Brasile e Burdisso con l'Argentina. In porta con l'Olanda il futuro portiere romanista Marteen Stekelenburg.

Campionati del Mondo 2006 - Italia Campione del Mondo

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 15/08/2013