La Roma (ed oltre) giallorossa - la mappa interattiva giallorossa

Oggi, ASR Talenti è felice di informarvi della creazione di un servizio totalmente nuovo dedicato a chi è tifoso della Roma e vuole conoscere meglio i luoghi che hanno fatto e continuano a fare la storia dell'AS Roma. I tifosi che non vivono a Roma specialmente avranno ormai la possibilità di organizzare soggiorni turistici in cui la loro passione giallorossa non sarà lasciata da parte. La Roma di oggi, quella di ieri e quella che verrà sono legati da un unico, sottile filo conduttore fatto di luoghi, simboli e tante curiosità. Partendo da questa certezza ci siamo chiesti: perché non creare un servizio che individui i tanti simboli della nostra storia passata e presente? Perché, in un perfetto spirito collaborativo, non consentire a tutti i tifosi della Roma di poter contribuire fornendo - ciascuno - il proprio prezioso apporto? (continua sotto la mappa...)

Vedi la mappa su Google

Ma di che si tratta? Di una mappa interattiva che propone tutti i luoghi dalle tinte giallorosse a Roma e dintorni. La mappa che vi presentiamo oggi rappresenta, ovviamente, solo un punto di partenza. A ben vedere, non crediamo possa esistere un punto di arrivo. Siamo sicuri che gli aneddoti e le curiosità sono talmente tante che questo progetto potrebbe arricchirsi di contenuti senza soluzione dicontinuità.

Da oggi è già funzionante e basta cliccare su un cursore per saperne di più su un servizio commerciale dell'AS Roma, il quartiere di cui è originario una nostra vecchia gloria o leggenda, il murales giallorosso più vicino e cosi' via. Una raccolta dati viene appositamente creata con una e-mail dedicata per mandarci i vostri suggerimenti, le vostre idee, insomma le vostre conoscenze giallorosse, perché partiamo dal principio di partecipazione e condivisione dell'informazione e cioè rappresentato dalla messa in comune delle nostre competenze e forze. Ognuno è quindi invitato a partecipare alla realizzazione di questo strumento utile a ciascuno. Cosa aspettate?

Scriveteci per indicarci un luogo che non si può non menzionare, per aggiungere un dettaglio da non trascurare, per arricchire la segnalazione con una foto di qualità o per segnalarci un errore. Vi raccomandiamo di essere precisi e circostanziati nei vostri contributi perché è il dettaglio quello che ci occorre. Cerchiamo foto di qualità che diano forma e sostanza ai nostri simboli. Abbiamo bisogno di curiosità e aneddoti che impreziosiscano le segnalazioni già presenti. Per farlo, basta mandare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica [email protected] precisando nel titolo del messaggio "La Roma giallorossa" e, se si tratta dell'aggiunta di un luogo finora non elencato, descrivendolo come segue:

  • Tipo di luogo (un monumento, la bottega di un collezionista, un luogo legato a un calciatore, ecc.)
  • Indirizzo postale e/o elettronico (può essere anche fuori Roma)
  • Come raggiungerlo (almeno con i trasporti pubblici)
  • Orari per la visita (es. quando trovarci gente)
  • Condizioni specifiche di accesso (es. assenza di barriere architettoniche per le persone diversamente abili)
  • Varie (le vostre motivazioni per averlo segnalato, se ci si possono incontrare altri romanisti, atmosfera, curiosità da non perdersi)

Detto questo, non ci resta che lasciarvela scoprire sperando vi piaccia e vi inciti a migliorarla sin da oggi.

Un ringraziamento a tutti i tifosi romanisti che partecipano e parteciperanno al progetto.
Un ringraziamento particolare a Xavier, ideatore ed autore della mappa giallorossa.

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 02/01/2020