A dieci minuti dal termine del derby il risultato è ancora bloccato sullo 0-0. Dalla destra dell'area di rigore biancoceleste, Antonio Cassano batte una punizione perfetta al centro, Amantino Mancini s'inserisce tra i difensori laziali e colpisce il pallone al volo, di tacco. E' il gol del vantaggio per i giallorossi, un'autentica perla del giovane calciatore brasiliano ormai promosso titolare da qualche giornata dal tecnico giallorosso Fabio Capello. Amantino corre a festeggiare sotto la Curva Sud e viene travolto dall'abbraccio dei compagni. Nei minuti restanti la Roma trova anche il gol del raddoppio con Emerson ma è il colpo da biliardo di Mancini ad entrare di diritto nella storia dei derby capitolini. Dopo questa splendida marcatura Amantino si guadagna l'appellativo di "tacco di Dio".
La gioia del brasiliano Amantino Mancini che grazie a questo splendido gol viene soprannominato dai tifosi della Roma "il tacco di Dio"
"Fu una mossa dettata dall'istinto. Istinto puro. In quel momento era la cosa giusta da fare e per fortuna la palla andò in rete. Quando ho visto la sfera oltrepassare la linea, non ho più capito nulla. Mi sono tolto la maglia, ho cominciato a correre sotto la curva Sud e i miei compagni che mi venivano dietro. Il gol più bello della carriera." - Amantino Mancini
9 novembre 2003, ROMA-LAZIO 2-0, ROMA: Pelizzoli; Zebina, Samuel, Panucci; Mancini, Emerson, Dacourt, Lima; Totti; Montella (28'st Carew), Cassano (37'st De Rossi). In panchina: Zotti, Dellas, Candela, Tommasi, D'Agostino. Allenatore: Capello. LAZIO: Sereni; Favalli, Negro, Stam, Oddo; Conceicao (37'st Inzaghi), Dabo, Stankovic, Giannichedda, Liverani (28'st Albertini); Corradi. In panchina: Casazza, Mihajlovic, Zauri, Couto, Delgado. Allenatore: Mancini. ARBITRO: Trefoloni di Siena. RETI: 36'st Mancini, 41'st Emerson. NOTE: serata non fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 80.000. Ammoniti: Dacourt, Oddo, Giannichedda, Negro, Carew, Inzaghi. Angoli: 5-1 per la Roma. Recupero: 3'pt; 3'st.
Il gol di Amantino Mancini nel derby Roma-Lazio 2-0
La radiocronaca di Giulio Delfino da Radio Rai Tutto il calcio minuto per minuto dei due gol della Roma segnati dai brasiliani Amantino Mancini ed Emerson
Per contattare gli autori del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi usare il modulo di contatto qui sotto. Grazie.
Ultima modifica di questa pagina: 04/04/2023