Nicola Zalewski

Nicola Zalewski nasce a Tivoli il 23 gennaio 2002 e cresce a Poli con i genitori Krzysztof ed Ewa. Nel 2011 entra nelle giovanili della Roma, per merito dello scout Stefano Palmieri che lo segnala a Bruno Conti. Nell'arco di un decennio percorre tutta la trafila fino alla Primavera, con la quale gioca da trequartista spesso con il numero 10.

Il 6 maggio 2021 esordisce tra i professionisti, entrando a gara in corso nella semifinale di Champions League Roma-Manchester United 3-2. Nella stagione 2021/22 Mourinho lo conferma nella rosa dei grandi e Zalewski ripaga la fiducia quando viene chiamato in causa.

Da marzo in avanti si conquista il posto da titolare sulla fascia sinistra e con delle ottime prestazioni contribuisce alla vittoria della Conference League da parte della Roma. A fine stagione conta 22 presenze, quasi tutte dal primo minuto tra cui la finale vinta contro il Feyenoord. A giugno 2022 disputa la Nations League con la Polonia mentre nell'autunno successivo gioca i campionati del Mondo, dove la nazionale polacca arriva agli ottavi di finale.

Zalewski festeggia la vittoria della Conference League
Zalewski festeggia la vittoria della Conference League

Nelle stagioni successive continua ad essere schierato da Mourinho come terzino, a destra o sinistra a seconda dall'esigenza. Nel 2022/23 è un titolare dell'undici capitolino, raccoglie 47 presenze complessive e segna le prime due reti ufficiali con la maglia della Roma.

Doppia nazionalità, italiana e polacca, Nicola Zalewski ha scelto di giocare con la nazionale della Polonia con la quale ha militato dal 2017 nelle giovanili, disputando 27 gare e segnando 2 gol.

Un giovanissimo Nicola Zalewski

Nicola Zalewski

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 08/10/2023