Radja Nainggolan nasce ad Anversa il 4 maggio del 1988. Cresce calcisticamente nel Tubantia Borgerhout, club di Anversa, e arriva in Italia al Piacenza nel campionato 2005/06, a soli 18 anni. Nel 2010 si trasferisce al Cagliari dove gioca quattro stagioni e mezzo prima di trasferirsi nella Capitale. Nell'esperienza sarda mette in mostra il suo valore, disputa 131 gare e segna 7 gol.
Nel 2009, dopo aver fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili del Belgio, esordisce con la prima squadra della Nazionale in Belgio-Cile 1-1.
Il 7 gennaio 2014 Radja Nainggolan viene ingaggiato dalla Roma, nel mercato di riparazione della stagione 2013/14. Arriva dal Cagliari, in prestito per 3 milioni di euro, a rinforzare il centrocampo giallorosso, già forte di De Rossi, Pjanic e Strootman. Il suo numero di maglia nella prima stagione è il 44 mentre dalla stagione successiva indosserà il 4.
La Roma guidata da Rudi Garcia è reduce da un inizio strepitoso, dieci vittorie consecutive ad inizio campionato ed in pieno inseguimento della Juventus capolista, distante poche lunghezze. Nainggolan, a causa dell'infortunio del compagno di reparto olandese Kevin Strootman, diventa un titolare del centrocampo della Roma. Alla venticinquesima giornata di campionato, nella gara Bologna-Roma 0-1, segna il suo primo gol in giallorosso.
Conferma le sue doti da lottatore e ben presto diventa un beniamino della tifoseria romanista. Purtroppo l'inseguimento della Roma ai bianconeri sfuma a tre gare dalla fine del campionato, tuttavia la stagione della squadra e di Nainggolan sono più che positive. Il mediano belga chiude la sua prima stagione in giallorosso con 17 gare disputate e 2 gol segnati.
In estate viene acquistato a titolo definitivo dal Cagliari per la cifra totale di 18 milioni di euro. Nella stagione 2014/15 è titolare nel centrocampo della Roma allenata da Rudi Garcia. Disputa 35 gare in campionato (a segno 5 volte) e 7 in Champions League.
Nel campionato 2015/16 vive come un po' tutta la Roma un periodo sottotono. Con l'arrivo di Spalletti a gennaio rinasce e nel solo girone di ritorno migliora lo score realizzativo della sua carriera segnando ben 6 reti. Nel derby d'andata indossa la fascia di capitano e porta fortuna ai giallorossi che s'impongono per 2-0. Nell'estate 2016 disputa un ottimo Campionato Europeo con il Belgio, scendendo in campo cinque volte e segnando 2 reti (contro Svezia e Galles). I migliori club europei s'interessano al suo cartellino ma la Roma, dopo aver già ceduto Pjanic, lo blinda.
Nella stagione 2016/17, al quarto campionato con la Roma, forma con De Rossi e Strootman il centrocampo titolare dei giallorossi. E' sempre più il leader della Roma. Il 4 dicembre 2016 segna il suo primo gol nel derby di Roma chiudendo la partita sul 2-0 con una staffilata da 35 metri. Si ripeterà nel derby d'andata del campionato successivo, 2017/18. La stagione 2017/18, in cui la Roma arriva in semifinale di Champions League, è l'ultima per Nainggolan nella Capitale. Il 26 giugno 2018 viene ingaggiato dall'Inter e dalla sua cessione la Roma ricava 38 milioni, comprensivi dei cartellini di Nicolò Zaniolo e Davide Santon.
Radja Nainggolan lascia la Capitale dopo 5 stagioni durante le quali ha raccolto 203 presenze e 33 gol (155 presenze e 28 reti in campionato), indossando in alcune gare anche la fascia da capitano. La sua avventura in giallorosso, dal 2014 al 2018, è molto positiva ed il centrocampista diventa un beniamino della tifoseria romanista.
Radja Nainggolan festeggia il derby vinto da capitano
Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:
Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori
Per contattare gli autori del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi usare il modulo di contatto qui sotto. Grazie.
Ultima modifica di questa pagina: 13/05/2024