Henrikh Mkhitaryan

Henrikh Mkhitaryan nasce ad Erevan in Armenia il 21 gennaio 1989 e passa i primi anni di vita in Francia, a causa dei conflitti nel suo paese d'origine. Sulle orme del padre intraprende la carriera di calciatore e nel 2006 viene prelevato dal club ucraino del Metalurh. Passo allo Shakthar nel 2010, poi al Borussia Dortmund tre anni dopo prima di approdare in Premiere League, al Manchester United. Con i Red Devils realizza 5 reti in 39 gare ma dopo un biennio di trasferisce all'Arsenal, con cui gioca nella stagione 2018/19.

Mkhitaryan autore di una tripletta contro il Genoa

La Roma si aggiudica le prestazioni di Mkhitaryan, in prestito dai lancieri, a ridosso dell'inizio della stagione 2019/20. Si mette subito in luce e diventa subito titolare nell'undici di Paulo Fonseca. Nella sua prima stagione romana realizza 9 reti in 27 presenze e nell'estate 2020, risolto il contratto con i Gunners si trasferisce nella Capitale a titolo definitivo.

Nella stagione 2020/21 disputa ben 46 gare andando a rete 15 volte. Si conferma il rinnovo per un'ulteriore stagione ed anche con il nuovo tecnico giallorosso Jos´ Mourinho resta un titolare alle spalle del centravanti nello scacchiere giallorosso, nel corso della stagione arretra il suo raggio d'azione.

Miglior marcatore della storia della Nazionale dell'Armenia e al secondo posto per numero di presenze, Mkhitaryan è anche ambasciatore UNICEF.

Mkhitaryan

Video di Mkhitaryan con la Roma

Henrikh Mkhitaryan esulta dopo un gol

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 15/03/2022