Stephan El Shaarawy nasce a Savona il 27 ottobre 1992, da papà egiziano e mamma italiana. Talento precoce mette in mostra le sue qualità da esterno offensivo nel settore giovanile del U.S.Legino, prima di approdare a quello del Genoa. Con i rossoblu a soli 16 anni ed un mese esordisce in serie A, stabilendo un record per la storia della squadra ligure. Dopo un'ottima stagione in prestito al Padova viene acquistato dal Milan, con cui El Shaarawy gioca quattro campionati e vince una Supercoppa Italiana. Dopo una breve parentesi in Ligue 1 al Monaco, nel gennaio 2016 si trasferisce alla Roma.
Esordisce in giallorosso subentrando nella gara di campionato Roma-Frosinone 3-1 e segna subito la sua prima rete, al volo di tacco. Raccoglie 18 presenze andando in gol 8 volte ed a giugno il suo cartellino viene riscattato dalla Roma per 13 milioni di euro.
Disputa tre buone stagioni in cui colleziona più di 100 presenze in giallorosso tra campionato e Coppa e realizza 32 marcature. Contribuisce alla cavalcata europea della Roma di Eusebio Di Francesco, che arriva ad un passo dalla finale di Champions League. A luglio 2019 si trasferisce in Cina allo Shanghai Shenhua, portando nelle casse giallorosse 16 milioni. L'esperienza in Asia dura un anno e mezzo, poi il faraone ha la possibilità di tornare alla Roma e la sfrutta nel gennaio 2021. Segna una sola rete in campionato ma decisiva per la qualificazione alla Conference League che i giallorossi conquisteranno l'anno successivo.
Nella stagione 2021/22, la sua sesta in giallorosso, prima con José Mourinho tecnico, disputa complessivamente 36 partite arricchite da 7 gol e conquista il suo primo trofeo, la Conference League. L'anno successivo su conferma una pedina utilissima per lo scacchiere del tecnico portoghese che lo sfrutta spesso come prima alternativa in attacco.
Stephan El Shaarawy esulta dopo un gol contro la Lazio
Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:
Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori
Per contattare gli autori del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi usare il modulo di contatto qui sotto. Grazie.
Ultima modifica di questa pagina: 12/03/2023