Paulo Dybala

La Joya

Paulo Exequiel Dybala nasce in Argentina, a Laguna Larga, il 15 novembre 1993. Arriva alla Roma nell'estate del 2022, con alle spalle un decennio di serie A e più di cento gol all'attivo. Dal 2012 al 2015 al Palermo, poi sette stagioni alla Juventus con cui Dybala vince 5 campionati, 4 Coppa Italia e 3 Supercoppe Italiane.

La presentazione di Paulo Dybala nella Capitale è in grande stile, il 26 luglio 2022 la Roma organizza un'evento straordinario al Colosseo quadrato ed i tifosi dimostrano da subito grande affetto verso l'asso argentino, visto come colui che dopo la vittoria della Conference League può far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra allenata da Mourinho. L'asso argentino dichiara "Sono alla Roma per continuare a vincere, ma è presto per parlare di scudetto. Mourinho e la società mi hanno dato certezze. Daje Roma!".

La presentazione di Paulo Dybala al Colosseo quadrato

Nella prima stagione Dybala riesce solo parzialmente a mettere in mostra il suo talento cristallino: purtroppo gli infortuni lo tengono fermo sia nel periodo precedente ai campionati mondiali sia nelle settimane antecedenti la finale di Europa League. Quando Dybala scende in campo per la Roma è tutta un'altra musica, in quanto l'argentino contribuisce in maniera notevole con gol ed assist. Al termine della sua prima stagione in romanista le reti segnate sono 12 e gli assist vincenti 6.

Anche grazie alle sue prestazioni la Roma arriva a disputare a Budapest l'ultimo atto del secondo trofeo europeo, dove è costretta ad arrendersi al Siviglia solamente ai tiri dal dischetto, quando ormai è purtroppo priva dei suoi più validi rigoristi, come appunto Dybala che anche in questa serata, dopo aver segnato il gol che avrebbe potuto valere il trofeo, riesce a disputare solamente la prima ora di gioco.

Nel dicembre 2022 Paulo Dybala si laurea Campione del Mondo con la nazionale argentina. Ai mondiali in Qatar ricopre il ruolo di riserva di Leo Messi ed ha l'opportunità di giocare le gare di seminifinale e finale, realizzando anche uno dei rigori decisivi per la vittoria dei sudamericani contro la Francia.

La tipica esultanza di Dybala
La tipica esultanza di Dybala, la "Dybala-mask"

Nella stagione 2023/24 al suo fianco nell'attacco giallorosso c'è Romelu Lukaku, la coppia viene ribattezzata la "Lu-Pa". A fine stagione la Roma arriva sesta in campionato ed esce in semifinale di Europa League. Dybala raccoglie 28 presenze e 13 gol in serie A e 11 presenze e 3 gol nelle coppe.

La stagione 2024/25 è la terza per Dybala con la maglia della Roma, sempre più un leader della squadra giallorossa. In attacco arrivano dei nuovi compagni per "la joya", l'ucraino Duvbyk e l'amico e connazionale Matias Soulé.

Dybala esulta dopo il gol in finale di Europa League
Dybala esulta dopo il gol in finale di Europa League

Dybala campione del mondo
Dybala campione del mondo

Paulo Dybala ed il ds giallorosso Tiago Pinto

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Per contattare gli autori del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi usare il modulo di contatto qui sotto. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 05/08/2024

 

CERCA NEL SITO

ASR TALENTI

  • Blog ASRT
  • Mappa del sito
  • Quiz della Roma
  • Roma dalla A alla Z
  • E-mail: [email protected]

  • Privacy PolicyCookie Policy
  • Personalizza tracciamento pubblicitario
  • Pagina iniziale