Marco Delvecchio rappresenta come un giocatore, nella piazza romana, può passare dai fischi agli applausi. Approda in giallorosso giovanissimo, a soli 22 anni, nella stagione 1995/96. Arriva dall'Inter che per la metà del suo cartellino si prende in cambio Marco Branca. S'inserisce al meglio nell'ultima Roma mazzoniana scendendo in campo 24 volte e segnando ben 10 reti. Nel finale di stagione, con Balbo e Fonseca ai box, si esalta in attacco insieme al giovanissimo Francesco Totti. In estate il presidente Sensi acquista la seconda metà del suo cartellino per 7 miliardi. La stagione successiva, nel disastroso campionato con Carlos Bianchi alla guida della Roma, gioca 27 partite e segna 4 gol.

La Roma in quegli anni è alla ricerca di un bomber vero, si sente la mancanza di un Balbo, di un Voeller. Delvecchio scontenta la piazza perchè ricorda neanche lontanamente quei centravanti. In estate è lui stesso ad offrirsi come pedina di scambio per Trezeguet, allora al Monaco. Ma l'affare non va in porto, Delvecchio rimane alla Roma e le punte che arrivano, Bartelt e Fabio Junior, non gli tolgono il posto da titolare.
La contestazione verso il giocatore è dura, il rapporto non si ristabilirà neanche dopo le 18 reti del campionato 1898/99. In quel campionato Marco Delvecchio inizia ad esultare mostrando le orecchie verso la tifoseria, vuole sentire l'esultanza ai suoi gol, i boati della gente romanista. D'un tratto però Delvecchio comincia a segnare a tutti i derby. E d'un tratto diventa un'icona romanista quando supera il record di Dino Da Costa nel totale di reti nelle stracittadine. Saranno ben 9 quelle segnate da Marco Delvecchio alla Lazio!
Nel 1999 finalmente il centravanti tanto aspettato arriva, si chiama Vincenzo Montella. Il reparto offensivo giallorosso guadagna punti, Delvecchio non è più al centro delle polemiche. Nella stagione 2000/2001, con l'arrivo anche di Gabriel Batistuta, il neo-allenatore Capello trova per Delvecchio un'ottima sistemazione sulla sinistra facendolo diventare uno dei protagonisti del terzo scudetto. Delvecchio rimane alla Roma fino al gennaio della stagione 2004/2005, quando si trasferisce al Brescia.



Marco Delvecchio campione d'Italia con la Roma nel 2001


2001/2002, il gol di Delvecchio del 2-0 nel derby d'andata.

2002/2003, dopo il gol dell'1-0 nel derby d'andata (2-2)

Francesco Totti e Marco Delvecchio

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 03/12/2021