Giancarlo De Sisti nasce a Roma, al Quadraro, il 13 marzo 1943. Soprannominato "picchio", è stato uno dei più forti centrocampisti italiani. Fu pilastro della Nazionale che nel '68 vinse l'europeo e nel '70 perse la finale del mondiale contro il Brasile di Pelè.

Piccolo di statura quantro straodinariamente grande in campo, De Sisti esordisce in maglia giallorossa nel 1960/61. La stagione successiva segna il primo gol della sua carriera e colleziona 11 presenze. La terza stagione gli varrà la consacrazione e dal 1963/64 è un titolare fisso della Roma di Helenio Herrera.

Proprio nella stagione 1963/64 vince il suo primo trofeo, la Coppa Italia. Questa una sua dichiarazione a riguardo: "Non avendo mai vinto niente fu una cosa esaltante perchè era vincere qualcosa, anche fosse stata la coppa del nonno...". Nell'estate del '65 la Roma, disperata economicamente, è costretta a privarsi del suo gioiello: De Sisti viene ceduto alla Fiorentina dove giocherà per nove stagioni vincendo anche uno storico scudetto.

A 31 anni De Sisti rientra alla Roma, è la stagione 1974/75 e in panchina c'è "il barone" Nils Liedholm. All'ottava giornata di campionato "Picchio" De Sisti si toglie la soddisfazione di firmare il gol vittoria nella stracittadina contro la Lazio.

Giancarlo De Sisti

Giancarlo De Sisti gioca con la sua squadra del cuore fino al campionato 1978/79, indossando spesso la fascia di capitano e collezionando un totale di 222 presenze in campionato e 22 reti, 33 partite in coppa Italia e 3 gol, 24 partite e 3 gol in coppa UEFA.

"Picchio" De Sisti sulle figurine Panini in maglia giallorossa, a quindici anni di distanza, nelle stagioni 1963/64 e 1977/78. Con la maglia della Nazionale azzurra, di cui è stato un punto fermo anche nel periodo in cui a contendersi una maglia c'erano due talenti come Sandro Mazzola e Gianni Rivera.

Giancarlo De Sisti
Gianni Rivera e Giancarlo De Sisti in Roma-Milan del 1978/79

Gianni Rivera e Giancarlo De Sisti in Roma-Milan del 1978/79

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 18/10/2020