Franco Cordova

Biografia di Franco Cordova

Franco Cordova, detto Ciccio nasce a Forlì, da famiglia napoletana, il 21 giugno 1944. Cresce calcisticamente nel Flegrea, compagine in seguito confluita nell'Internapoli, e nel campionato 1962/63 si trasferisce alla Salernitana, che in quella stagione milita in serie C. Con i granata il giovane Cordova ha modo di mettersi in mostra e l'anno successivo viene acquistato dal Catania, con cui esordisce in serie A.

Dopo due buone stagioni in Sicilia, dove comunque gioca solo 10 gare, viene ingaggiato dall'Inter di Herrera. In neroazzurro gioca solo una gara ma festeggia con i compagni la vittoria dello scudetto e dell'Intercontinentale del 1965. L'anno successivo viene ceduto in prestito al Brescia dove finalmente gioca con continuità, collezionando 25 presenze.

Cordova alla Roma

Nell'estate 1967 Cordova si trasferisce alla Roma del presidente Alvaro Marchini. A Roma trova la sua dimensione ideale, diventa un leader della squadra giallorossa dove ritrova il tecnico Helenio Herrera. Nel 1970 si sposa con Simona Marchini, figlia del presidente della Roma.

Nel 1968/69 alza al cielo la seconda Coppa Italia vinta dalla Roma, il suo primo trofeo in giallorosso. Tre anni dopo festeggia da capitano la conquista del trofeo Anglo Italiano. In totale gioca 212 partite di serie A con la Roma, molte con la fascia di capitano al braccio. Va a segno in 9 occasioni. Va via dalla Roma nel 1976, quando dopo il mancato trasferimento al Verona passa clamorosamente alla Lazio. Gioca in biancoblu tre stagioni, disputate quasi interamente da titolare (85 presenze e 2 gol), ma con il cuore resta legato ai colori giallorossi.

Chiude la carriera nel 1980 all'Avellino, a seguito della squalifica di un anno inflittagli per il suo coinvolgimento nello scandalo del calcioscommesse.

Franco Cordova
Un primo piano dell'attaccante Franco Cordova in Nazionale

Franco Cordova alza il trofeo Anglo Italiano
Franco Cordova alza il trofeo Anglo Italiano

Franco Cordova

Cordova capitano della Roma.

Franco Cordova con il presidente Anzalone
Franco Cordova con il presidente Anzalone

Gol di Franco Cordova a Perugia

Gol di Franco Cordova a Perugia.

Cordova alza il trofeo Anglo Italiano

Cordova alza il trofeo Anglo Italiano

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 01/10/2023