Nato a Frascati il 26 luglio 1921, Amedeo Amadei arrivò a Testaccio da Frascati quidicenne per vivere la grande avventura di un provino con la sua squadra del cuore. Un anno dopo, a sedici anni non ancora compiuti, esordisce in serie A (stabilendo un record che regge tuttora), a Genova, al posto dell'infortunato Di Benedetti.
Nella stagione 1941/42 è tra i protagonisti del primo campionato vinto dalla Roma. Nell'anno dello storico scudetto "il fornaretto" trascina la Roma a suon di gol, segnandonone in totale ben 18 nelle trenta gare.
In totale Amedeo Amadei veste la maglia giallorossa 184 volte, realizzando in serie A un totale di 100 reti (non gli vengono riconosciuti i gol segnati nei campionati di guerra). Sempre rimasto fedele ai colori della Roma, anche dopo la cessione all'Inter, è nella storia della squadra capitolina e nel cuore dei tifosi giallorossi, più o meno giovani.
Amedeo Amadei festeggia la vittoria dello scudetto con il cappello da bersagliere in testa, nel 1942 era uno dei quattro calciatori della squadra capitolina impegnato nel servizio militare.
Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:
Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori
Per contattare gli autori del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi usare il modulo di contatto qui sotto. Grazie.
Ultima modifica di questa pagina: 17/05/2022