In questa pagina l'elenco delle figurine in cui sono presenti calciatori della Roma. Dalle più celebri figurine Panini, alle collezioni anteguerra, cartonate, che venivano allegate a caramelle, cioccolate e marmellate. In ordine alfabetico per casa editrice, l'elenco di tutte le collezioni di figurine di calciatori della Roma.
Potete seguire gli aggiornamenti di queste pagine dedicate alle figurine della Roma anche tramite il blog dedicato alle figurine dei calciatori della Roma e qui alla pagina Facebook FigurineCalciatoriRoma.
Casa editrice / Collezione
Numero di raccolte
Periodo e Note
Immagini
La casa editrice milanese Edizioni Agape ha pubblicato la raccolta "Roma collection" per celebrare lo scudetto vinto dalla squadra giallorossa al termine del campionato 2000/01. Il raccoglitore conteneva "36 videocards", particolari figurine plastificate con fotografie olografiche.
La serie di videocards Agape prevedeva 21 figurine per singoli calciatori giallorossi, 1 per il tecnico Fabio Capello, 6 card dedicate ai gol della Roma, 1 alla squadra primavera e le rimanenti alla storia del club. I pacchetti dell'album costavano ben 5000 lire e contenevano 4 card.
1 raccolta di figurine adesive
La Roma sulle figurine A.G.B.B. Foggia.
"Calciatori 1965" è l'unica raccolta di figurine adesive pubblicata dalla casa editrice pugliese A.G.B.B.. La pubblicazione riguardò solamente la stagione 1965-66, che vedeva la squadra del Foggia militare in serie A. La raccolta di figurine era composta da 252 pezzi, dalle misure di 6,5x4,5 cm le figurine dei calciatori, mentre le foto delle squadre misurano 10,5x4,5 cm. Per ciascuna delle 18 squadre di serie A sono presenti 14 figurine.
L'album, di 12 pagine, aveva il formato di 34x25 cm.
In questa pagina un articolo sulla casa editrice AGBB: Quando a Foggia si stampavano le figurine dei giocatori
1 raccolta di figurine cartonate
Pedro Manfredini sulle figurine Alba-Tortona Distribuzione.
"Lo Sport italiano 1959" è l'unica raccolta di figurine distribuite dall'industria dolciaria Alba, di Tortona (Alessandria). La produzione avvenne in occasione del campionato 1959/60 ed era composta da 100 figurine reperibili nei dispenser della società ADT assieme alle gomme da masticare.
Altre info sul sito figurinecartonate.it: clicca qui
Altre info sul sito animamia.net: clicca qui
La società Albatros International Graphics di Firenze ha pubblicato la collezione di figurine "I magnifici 100" in occasione dei campionati 1983/84 e 1984/85.
Le figurine, adesive, rappresentavano gli atleti con le caricature di "Colaz" e la raccolta prevedeva 198 figurine tra cui 70 dedicate a singoli giocatori o allenatori, 16 agli stemmi delle squadre di serie A e 20 ai campioni di altri sport. Inoltre sull'album erano previsti 11 spazi per creare la propria squadra ideale.
7 raccolte di figurine cartonate
Le merendine Cremifrutto Althea con le figurine della stagione di serie A 1963/64
L'azienda parmigiana Althea nasce nel 1932 e diventa molto famosa tra gli italiani per essere presente all'interno del Carosello con lo spot "Ottima idea, prodotti Althea".
In occasione di cinque campionati di serie A (stagioni 1962/63, 1963/64, 1964/65, 1965/66 e 1966/67) l'azienda distribuì assieme alle sua marmellate Cremifrutto delle figurine di cartone dei calciatori. Particolarità delle figurine Althea era il fatto di essere "fustellate", da staccare e provviste di una base per tenerle in piedi.
Le raccolte Althea furono composte quasi sempre da 80 figurine, ad eccezionale delle raccolte di dimensioni inferiori affiancate a quella "originali" nel 1963/64 e 1964/65. L'ultima raccolta era composta solo da 18 pezzi, le formazioni delle squadre di serie A.
Altre info sul sito figurinecartonate.it: clicca qui e qui
Pubblicate dalla ditta della famiglia Baggioli a cavallo degli anni 60 e 70. Di seguito le raccolte di figurine dei calciatori Baggioli:
In alcune annate le figurine Baggioli avevano la caratteristica forma di dischetto rimovibile, valido come punto per una raccolta a premi.
Altre info sul sito cartesioepisteme.it: clicca qui
1 raccolta di figurine cartonate
La formazione della Roma sulle figurine Baldini & Castoldi della stagione 1947/48.
La ditta Baldini & Castoldi è una casa editrice fondata nel 1897 con sede nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Pubblicò una sola collezione di figurine, senza album, in occasione della ripresa del campionato di serie A, nella stagione 1947/48.
Le figurine erano su un unico foglio, da ritagliare, già divise per squadra e presentavano undici elementi della rosa e una formazione schierata della squadra.
In occasione dei campionati 1948/49, 1949/50 e stagione 1950/51, la Buste e Affini (B.E.A.), del ragionier Rizzi, pubblicò degli album di figurine dei calciatori molto "confusi" in termini di numerazione.
Queste figurine di cartone erano caratterizzate dal bordo blu con pallini bianchi.
Altre info sul sito cartesioepisteme.it: clicca qui
Figurine allegate ai biscotti Bovolone, dell'azienda omonima di Verona, nella stagione 1958/59. Sul retro avevano la scritta "è buona abitudine consumare giornalmente Biscotti Bovolone". Nei primi anni 60 pubblicarono anche la collezione Stella/Bovolone.
Sul sito dell'azienda Vicenzi Group l'articolo Quel biscotto più popolare dello stesso paese.
Calcio 2000 è stata una rivista sportiva italiana, fondata nell'agosto del 1997 e pubblicata sino al 2020.
Dalla stagione 1998/99 alla stagione 2000/01 il magazine Calcio 2000 ha pubblicato anche un album composto da 23 figurine per ciascuna squadra di serie A.
Qui il sito web della rivista: https://www.calcio2000.it
In occasione del campionato 1984/85, l'azienda Edison ha pubblicato la raccolta di cartellini "Campionissimi", dedicati ai migliori calciatori delle squadre di serie A.
Le card erano di cartone plastificato morbido, avevano la foto del giocatore davanti e la scheda sul retro.
La casa editrice Cicogna di Villasanta (Milano) pubblicò figurine cartonate dei calciatori dall'immediato dopoguerra sino alla stagione 1963/64. Le prima serie Cicogna del 1946 era composta da 100 figurine e due anni dopo, per il campionato 1948/49 arriva il primo album. Alle collezioni Tuttocalcio la Cicogna affianca la raccola Omnia Sport, composta da 112 figurine con i bordi tricolori.
1 raccolta di figurine cartonate
La società milanese Lurati, alla fine degli anni venti, allegò alle sue confezioni di cioccolata delle figurine cartonate dei giocatori di calcio.
La stagione calcistica di riferimento era la 1927/28. La raccolta era composta da anche più di undici giocatori per ogni squadra della Divisione Nazionale e da analoghe figurine di ciclisti.
2 raccolte di figurine adesive
Il portiere della Roma Paolo Conti sulle prima raccolta di figurine Crema, stagione 1976/77
1 raccolta di figurine cartonate
Stagione 1938/39
La ditta David di Torino, eccellenza dell'epoca nella fabbricazione di Cioccolato Cacao Caramelle, allegò, negli anni 30, ai suoi prodotti delle figurine di sportivi.
Altre info sulla Davit al sito museoarteurbana: clicca qui
Nella stagione stagione 1990/91, la De Agostini ha pubblicato la raccolta di figurine adesive Campioni e campionato, composta da due grandi album ad anelli che raccoglievano i vari fascicoli.
Nella stagione stagione 1931/32, la D.E.A. pubblica "la giostra dei footballers", delle placche d'acciaio dedicata alle squadre di serie A, raffiguranti sulle due facce gli undici migliori calciatori e lo stemma della suadra.
La Edizioni Di Lara, casa editrice capitolina, pubblicò una solo album dei calciatori, nella stagione 1967/68, dal titolo "Rassegna dei campioni, i calciatori". Il costo di una bustina di figurine era 20 lire, mentre dell'album 50 lire.
Come potete vedere nelle fotografie, una particolarità di questo album è che lo spazio per le figurine copriva i testi delle biografie dei calciatori. Per ciascuna squadra comparivano 14 calciatori e l'allenatore. Dall'altro lato dell'album dei calciatori, rovesciandolo, c'era quello della "Storia di Roma".
La Didasco di Milano pubblicò una solo album dei calciatori, nella stagione 1951/52, dal titolo "albosport". Nella raccolta compaiono anche calciatori degli anni precedenti, tra cui quelli del Grande Torino.
Per la Roma, che in quella stagione milita in serie B, le figurine dei calciatori Ferri, Lucchesi e Spartano.
La Distributor pubblicò una raccolta di figurine cartonate dei calciatori, in occasione della stagione calcistica 1966/67.
Azienda di Rastigliano (Bologna), la casa editrice Dolfar pubblica per una sola stagione, la 1968/69, figurine dei calciatori. Le fotografie degli atleti erano riprese dalle collezioni Orvedo e Fidass.
2 raccolte di figurine cartonate
Figurine in celluloide prodotte dalla ditta Domanitalia di Milano nelle stagioni 1931/32 e 1932/33.
5 raccolte di figurine cartonate
Dal campionato 1996/97 al 2000/2001
Figurine della Roma 98/99 su laststicker.com: clicca qui
In occasione del campionato 1966/67 la Ducale Milano pubblicò una raccolta di dischetti dei calciatori di serie A. Sempre negli anni 60 produce un disco dedicato alle squadre.
1 raccolte di figurine
In occasione del campionato 1990/91 la Dunkin produsse una raccolta di figurine adesive, con le caricature dei calciatori, allegata alle gomme da masticare. Per la Roma erano presenti 3 calciatori: Giannini, Voeller e Aldair.
La E.D.I. (Edizioni Divulgative Illustrate), società di Milano, pubblicò in apparecchi distributori le figurine dei calciatori della serie A nelle stagioni 1961/62 e 1962/63. Nel retro delle figurine cartonate c'era la biografia dell'atleta mentre il secondo anno le figurine E.D.I. riportavano nel basso l'autografo del calciatore.
Altre info sul sito figurinecartonate.it: clicca qui
"Solo la Roma" è un album interamente dedicato alla squadra capitolina, pubblicato in occasione dei 70 anni della società giallorossa nella stagione 1997/98 dalla società editrice Edigamma Srl.
La EDIS (acronimo di Edizione Didattiche Illustrative Sportive) è stata società torinese che ha pubblicato figurine dei calciatori dal 1968 al 1985.
La ditta dolciaria Elah pubblicò nei campionato 1955/56 e 1956/57 due raccolte di figurine dei calciatori.
6 raccolte di figurine adesive
Album delle figurine Erredi della Roma 2014/15
Dal campionato 2011/12 al campionato 2015/16 la casa editrice Erredi (http://erredigrafiche.it) ha pubblicato annualmente un album completamente dedicato alla squadra giallorossa.
In occasione del campionato 2018/19 Erredi, dopo due anni di pausa, pubblica nuovamente una raccolta di figurine sulla Roma.
1 raccolta di dischetti metallici, 6 di figurine cartonate
Album delle figurine Ferrero 1967/68
La nota ditta dolciaria Ferrero iniziò ad allegare delle figurine nei suoi famosi "giandujot" fin dal 1952. Nella stagione 1955/56 distribuisce assieme alle scatole di cioccolatine dei dischetti metallici raffiguranti calciatori.
Dal 1963 al 1968 Ferrero pubblicherà, assieme a Montriol, delle vere e proprie collezioni di figurine, comprensive di album.
Losi sulle figurine Ferrero 1967/68
Fidass, ditta produttrice di caramelle e cioccolata, fondata a Serravalle Scrivia in Piemonte, fu tra le aziende pioniere della produzione e distribuzione di figurine. La prima raccolta di figurine Fidass è datata 1936, la collezione "mondo che ride", composta da un misto di figurine di calciatori e non. Tra esse spiccano "la lupa romana" e la figurina di Fulvio Bernardini, asso della Roma dell'epoca.
La Fidass tornò a stampare figurine dei calciatori nell'immediato dopoguerra, in occasione della stagione 1945/46, quando il campionato di serie A era ancora suddiviso in due gironi. Nel 1947/48 pubblicò una serie caricaturale, che ripropose due anni dopo. Poi ci fu una lunga sosta prima delle ultime due pubblicazioni di figurine dei calciatori, avvennute nella stagione 1965/66 e 1966/67.
Altre info sul sito cartesio-episteme.net: clicca qui
Casa editrice di La Spezia, ex Lampo, nasce nel 1978 come Edizioni Flash e pubblica il suo primo albun di figurine l'anno successivo. Nel 1986 viene rinominata Euroflash Srl, mentre dieci anni dopo viene rilevata dalla Diamond Publishing.
La case editrice fu fondata da Franco Minelli nel 1958, a Bologna. Nella stagione 1964/65, con il nuovo nome "La Folgore" pubblicò la raccolta Folgor Calcio, un album di 360 figurine dei calciatori della serie A. Dal 1967 l'azienda assume il nome di FOL-BO. La casa editrice è tuttora attiva e pubblica figurine ma non dei calciatori.
Il sito della FOL-BO: clicca qui
Stagioni 1962/63, 1963/64, 1965/66 e 1966/67
Le "Fotocalcio" furono quattro raccolte pubblicate dalla Edizioni Filateliche di Milano nei primi anni sessanta. Altre info sul sito figurinecartonate.it: clicca qui
La rivista Gente pubblicò album delle figurine dei calciatori a partire dalla stagione 1970/71 fino alla stagione 1975/76. Le figurine erano allegate al giornale e raccolte in due pagine, andavano ritagliate ed incollate sull'album, dal particolare formato orizzontale. Nella prima edizione del 1971 i calciatori erano raffigurati in primo piano, mentre nelle raccolte successive nel classico mezzobusto.
Pubblicate dalla casa editrice milanese Giornalfoto nelle stagioni 1962/63 e 1963/64, queste figurine cartonate vennero pubblicate il primo anno in bianco e nero, il secondo a colori. I calciatori erano raffigurati a mezzo busto o a figura intera, in azione o in posa.
4 raccolte di figurine adesive
Figurine Guerin Sportivo 1974/75, Santarini della Roma
La famosa rivista Guerin Sportivo ha pubblicato in alcune stagioni (1974/75, 1989/90, 1990/91, 1993/94) raccolte di figurine, in allegato al giornale, con un album dedicato.
Nei due campionati 1984/85 e 1985/86 il Guerino collaborò all'edizione delle figurine Perfetti.
Figurine allegate all'omonima rivista per ragazzi, pubblicata durante il ventennio fascista. La prima raccolta di figurine dei calciatori de Il Balilla risale al 1935 e raffigurava disegni delle azioni di gioco di alcune partite. Per il campionato 1937/38 Il Balilla produsse una figurine di calciatori cartonate, dalle dimensioni di 4,7x3,2cm. Queste figurine erano caratterizzate dall'angolo tricolore in alto a sinitra. Nella stagione successiva Il Balilla pubblicò delle nuove figurine, un millimetro più grandi rispetto l'anno passato.
La produzione 1939/40 torna al piccolo formato originario del 1935, ossia 3x2, e raffigura gli atleti in azione e in primo piano. Nell'ultima edizione riferita al campionato 1940/41, Il Balilla produsse l'unica raccolta con album, con le formazioni schierate delle squadre di serie A.
La celebre rivista per ragazzi degli anni 60 e 70 "Il Giornalino" pubblicò quattro raccolte di figurine dei calciatori nell'arco di un decennio: nelle stagioni 1966/67, 1968/69 e 1975/76 con i mezzobusti degli atleti, nell'ultima stagione 1976/77 solamente con una foto per ciascuna squadra di serie A.
Tutte le figurine si trovavano sulle pagine del giornale, erano da ritagliare e attaccare sull'album.
La rivista per ragazzi Il Monello pubblicò, allegate ai suoi albi, tre raccolte di figurine dei calciatori della serie A: nella stagione 1970/71, 1971/72 e 1973/74.
Le figurine andavano ritagliate dalla quarta di copertina ed incollate sull'album.
Il giornale "Il Vittorioso" allegò ai suoi albi le figurine del "Concorso grandi campioni", composto dalle foto dei calciatori del campionato 1948/49 di serie A, da ritagliare ed attaccare su un apposito album.
La casa editrice Imperia di Milano ha pubblicato raccolte di figurine dei calciatori di serie A, con un apposito album, dal 1963 al 1970.
Il primo campionato di queste figurine è il 1963/64, quando esce l'album Calcio, con i calciatori di serie A e delle nazionali italiana e brasiliana.
Nella stagione 1994/95 la casa editrice Joker pubblica la raccolta di figurine cartonate Cards calciatori 94.
1 raccolta di figurine adesive
Album delle figurine Junior Stickers, relative al campionato 1990/91
La Junior Stickers pubblicò l'album dei calciatori di serie A solamente in occasione del campionato 1990/91. Era composto da 426 figurine (calciatori e allenatori dei club) ed in allegato c'era il poster della nazionale italiana, impegnata nei mondiali di Italia 90.
L'attaccante argentino Angelillo sulle figurine Lampo del campionato 1962/63.
La casa editrice Lampo è una delle più longeve aziende italiane a produrre figurine. Con varie raccolte e differenti nomi (Astra, il nome originario dato all'azienda dal fondatore Lotario Vecchio, Verbania nel 1965 e 1966, Nuova Atlantide, Moderna, Flash dal 1978 ed infine Euroflash dal 1987) la Lampo ha pubblicato raccolte di figurine dei calciatori di serie A dal 1958 al 1996/96.
La prima raccolta è dedicata al campionato 1958/59, le figurine erano di cartone e s'incollavano all'album.
Francesco Rocca sulle figurine Lampo 1977/78.
Lavazza, famosa ditta di caffé, regalò con i suoi prodotti le figurine dei calciatori in occasione dei campionati 1950/51 e 1951/52, con un'unica lunga collezione. La raccolta Campioni dello sport presentava figurine di grandi dimensioni (11 x 6,8) degli atleti di tre discipline: calciatori, autisti e ciclisti. La raccolta totale era composta da circa 500 figurine, 377 dedicate al calcio, 117 al ciclismo e solo 6 ai piloti d'auto. Per la Roma erano previste 12 figurine, dalla 363 alla 374.
In occasione del campionato di serie A 1978/79 la M.G. (Mameli-Gatti) pubblica nel 1978 il suo unico album dei calciatori.
Composto da 268 figurine, l'album M.G. celebra nella prima pagina il diciottesimo scudetto della Juventus. Le figurine della squadra bianconera inoltre si trovano alla seconda pagina, prima di tutte le altre. A metà album due pagine dedicate ai club di serie B e altre due dedicati ai gol più belli della stagione passata. Ad ogni club di A erano dedicate sedici figurine, 15 calciatori e 1 scudetto. I pacchetti di figurine costavano 50 lire ciascuno.
E-Max Italia SRL ha pubblicato due raccolte Minimag: la prima in occasione del campionato 2008/09, composta da albi da 16 pagine sui singoli calciatori, la seconda l'anno successivo (2009/10), composta da card 3D in formato orizzontale.
L'azienda Mira, di Piacenza, ha pubblicato raccolte di figurine dei calciatori di serie A dal 1963 al 1969.
Il primo album della Mira, uscito in occasione del campionato 1963/64, prevedeva nell'album: una figurina grande, detta "Fotocolor", con le squadre di serie A schierate e due pagina per squadra con 19 figurine (15 calciatori, l'allenatore, la posizione geografica della città, lo scudetto e lo stadio).
Per la stagione 1965/66 la Mira produsse l'album "Il pallone", mentre negli anni successivi la raccolta si chiamò "Tutti i calciatori".
La casa editrice Nannina di Milano ha pubblicato figurine dei calciatori di serie A dal 1947 fino al 1970.
Stagioni 1960/61, 1962/63, 1963/64, 1964/65 e 1965/66
Edizioni Euro americane, prodotte da Ettore Nuzzi editore di Bari (fino al 1961 C.E.D.I.P.). Le figurine venivano distribuite in una bustina di nylon. La prima raccolta del 1960 era composta da 198 figurine. Nel 1965 i pacchetti "Busta sport" costavano 30 lire e contenevano 2 figurine e uno scudetto metallico.
Le figurine della OR.VE.DO. di Alessandria uscirono in occasione delle stagioni 1962/63, 1963/64, 1964/65 e 1965/66.
Altre info sul sito figurinecartonate.it: clicca qui
Nel 1966 la casa editrice Patuzzi pubblicò il primo album dei calciatori composto da tutte figurine autoadesive. Assieme all'album dell'anno successivo, furono le uniche due raccolte dedicata al calcio della società milanese Patuzzi. I pacchetti da 3 figurine costavano 30 lire.
La Ditta Perfetti di Lainate (MI), ex Dolcificio Lombardo, pubblicò in collaborazione con il Guerin Sportivo due raccolte di figurine dei calciatori della serie A, senza album, nelle stagioni 1984/85 e 1985/86. La collezione si chiamava "Forza goal", era composta da 18 figurine per squadra (grazie Massimo per la correzione) e nei due anni mantenne una grafica simile.
Le figurine della Ritmo Caltagirone uscirono in occasione di 5 campionati: dal 1967/68 al 1971/72. I primi due anni furono album tradizionali mentre nel 1970 la Ritmo produsse un gioco di società con 11 figurine in bianco e nero per ciascuna squadra di serie A. Nel campionato 1970/71 uscirono le raccolte "Calciodollari" e "Calciatori record", collezione ripetuta anche nell'ultimo anno di produzione, il 1971/72.
1 raccolta di figurine
Figurine SAIM 1962/63, la nazionale italiana schierata prima di una gara. Tra gli azzurri il capitano della Roma Giacomo Losi.
La casa editrice SAIM di Moncaglieri pubblicò una sola raccolta di figurine dei calciatori, in occasione del campionato 1962/63. La raccolta prevedeva un album ma le figurine non furono tutte pubblicate. La Roma era tra le poche squadre "completabili". Nella collezione erano incluse anche le figurine della nazionale e dei grandi campioni che avevano disputato il Mondiale in Cile.
La casa editrice SIDAM (Società Italiana Distributori Auto Matica) cambiò più volte nome nel corso degli anni: nelle stagioni 1959/60, 1960/61 e 1961/62 pubblicò con il nome originario SIDAM.
Nei successivi due campionati con il nome Taver-Matic, dal 1963 al 1965 con STEF ed infine pubblicò le ultime due raccolte, entrambe senza album, in occasione delle stagioni 1965/66 e 1966/67, nuovamente con il nome Taver-Matic.
La società STEF (Società Torinese Edizioni Figurative) rileva la Taver-Matic (già SIDAM) e pubblica due raccolte di figurine senza album, in occasione delle stagioni 1963/64 e 1964/65, che regala nei distributori di gomme da masticare.
La prima raccolta porta la firma sia della STEF sia della Taver Matic.
Le figurine dei calciatori della casa editrice milanese Stella furono pubblicate per la prima volta in occasione del campionato di serie A 1959/60. Una seconda raccolta fu pubblicata tra il 1963 ed il 1965, con una particolarissima lunga collezione di più campionati. La terza ed ultima edizione delle figurine Stella è quella dedicata alla stagione 1966/67.
La ditta Taver-Matic (ex SIDAM, poi STEF), pubblicò quattro raccolte di figurine dei calciatori di serie A, cartonate, in occasione dei campionati 1962/63, 1963/64, 1965/66 e 1966/67.
La prima raccolta aveva un album raccoglitore dal nome "Il calcio italiano" mentre negli anni successivi le raccolte non prevedevano album. Il secondo anno la collezione ripropone figurine simili a quelle dell'anno precedente. Nelle ultime due raccolte è presente sulle figurine lo stemma della squadra.
La casa editrice Vallardi ha pubblicato nove album dei calciatori, a partire dal campionato 1986/87 fino al campionato 1992/93. In due annate pubblicò due diverse raccolte, tra cui la particolarissima "Micro calcio" 1990/91, composta da 1080 micro figurine (4 per figurina). Un'altra collezione molto originale della Vallardi fu quella del 1989/90, "Top micro cards", composta da figurine cartonate.
Circa 20 raccolte di figurine e dischetti
Ditta dolciaria veronese, la VAV (Venturini Antonio Verona) produsse figurine dei calciatori a partire dai primi anni cinquanta. Il primo album risale al 1953, l'ultimo alla stagione 1961/62. Nel 1962 la VAV cessò l'attività e cedette tutto il materiale alla ORVEDO. Di seguito le collezioni di figurine dei calciatori pubblicata dalla VAV di Verona:
La VAV produsse inoltre raccolte di dischetti metallici durante i campionati di serie A 1955/56, 1956/57, 1958/59, 1959/60 e 1960/61.
1 raccolta di figurine cartonate
Società londinese pionera nella distribuzione di figurine dei calciatori nei dispenser, la Master Vending tenta l'avventura italiana nel 1956, aprendo una sede a Roma. Nel 1959 assorbe la società romana Euromatic e produce la raccolta "Cardmaster - Sport", composta da 50 figurine. Sarà l'unica collezione di figurine dei calciatori prodotta dalla società inglese in Italia. Sempre nel 1959 produce la prima serie a colori di figurine cartonate uscita in Italia, era dedicata agli aerei e prendeva spunto dalla raccolta inglese "Jet aircraft in the world".
2 raccolta di figurine cartonate
Pacchetto di figurine Verbania, serie Calcio Gigante 1964/65
La Verbania di Milano eredita le raccolte Lampo ma produsse due sole raccolte: la serie "Calcio Gigante", composta da 90 pezzi, in occasione del campionato 1964/65, le cui figurine avevano un formato 6,5x10,5cm e riportavano sul retro la biografia del giocatore e l'anno successivo la raccolta "Calciolampo", anche con l'album.
Nel 1967 la ditta Verbania cambiò nome in "Nuova Atlandide".
2 raccolte di figurine cartonate
Furono prodotte a Roma dall'editore Carlo Vidali (la società omonima aveva sede in Viale delle Province 160) nelle stagioni 1961/62 e 1962/63. Entrambe le raccolte erano composte da figurine cartonate ma il primo anno furono a colori mentre il secondo in bianco e nero.
Nel campionato 1999/00 la Yoga allegò ai suoi succhi di frutta la raccolta di 48 "figumatte", particolari mini card olografiche dei principali calciatori di serie A, con le fotografie che diventavano caricature.
Per la Roma erano presenti le card di Totti e Delvecchio nella prima serie di 32 figurine, Aldair e Montella nella seconda serie "speciale" di 16 figurine. La serie era in collaborazione con l'album Calcio 2000 della Marlin.
Di seguito l'elenco di raccolte e collezioni di figurine italiane dedicate ai calciatori, prodotte fino alla stagione 1942/43, ultima prima dell'interruzione per la seconda guerra mondiale. Di molte raccolte si è perso nel tempo il nome della casa editrice o della ditta che le pubblicava, vengono per ciò talvolta considerate con editore sconosciuto.
Di seguito l'elenco di raccolte e collezioni di figurine italiane dedicate ai calciatori, prodotte negli anni '70, '80 e '90.
Di seguito l'elenco di raccolte e collezioni di figurine italiane dedicate ai calciatori, prodotte negli anni 2000.
Di seguito le raccolte di figurine più longeve, che hanno pubblicato figurine e card per più di cinque stagioni.
Le raccolte ultradecennali
Di seguito un elenco di collegamenti a siti sulle figurine e card dei calciatori. I siti con le migliori raccolte di figurine, italiani e non, per trovare tante fotografie, informazioni e dettagli. I portali per lo scambio e la compravendita di figurine, i siti delle case editrici ancora esistenti e tanto altro sulle figurine dei calciatori.
Per contattare gli autori del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi usare il modulo di contatto qui sotto. Grazie.
Ultima modifica di questa pagina: 05/10/2024