Franco Baldini

Biografia di Franco Baldini

Franco Baldini

Franco Baldini nasce a Reggello, in provincia di Firenze, il 3 ottobre 1960. Calciatore di ruolo centrocampista negli anni ottanta (gioca tra le altre squadra con Bologna, Bari, Campbasso, Foggia), colleziona 23 gare in serie A e 142 presenze arricchite da 7 reti in serie B.

Franco Baldini
Franco Baldini e Rosella Sensi

La carriera da dirigente

Franco Baldini intraprende la carriera di dirigente all'interno della Roma nel 1998, dopo aver lavorato per il trasferimento di Paulo Sergio alla corte di Sensi e Zeman. Inizia come consulente esterno, diventa consulente di mercato e poi Direttore Sportivo. Per la Roma del presidente Sensi ingaggia campioni del calibro di Gabriel Batistuta, Emerson, Walter Samuel, Cristian Chivu, Mancini e Philippe Mexes.

Proprio la trattativa Mexes incrina il rapporto con la Roma, punita con il blocco del mercato a causa delle modalità d'ingaggio del difensore transalpino. Il 24 marzo 2005 si dimette dalla carica di consulente di mercato.

Franco Baldini

Dopo le esperienze con il Real Madrid e la nazionale inglese, nell'ottobre 2011 Franco Baldini torna nella Roma come consulente della nuova società statunitense. Lavora due anni insieme a Walter Sabatini, il 5 giugno 2013 risolve consunsualmente il contratto con il club capitolino. A luglio 2016 annuncia di tornare per la terza volta a lavorare per la Roma, senza un ruolo ufficiale ma come consulente esterno negli ambiti sponsor, relazioni internazionali e comunicazione. Il suo operato è molto apprezzato dal presidente James Pallotta.

Franco Baldini premia Giorgio Rossi sotto gli occhi di Totti e De Rossi

Franco Baldini premia Giorgio Rossi sotto gli occhi di Totti e De Rossi.

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 19/05/2019