Alberto Mandolesi

Alberto Mandolesi nasce a Roma il 29 settembre 1947. Nel 1975, con l'apertura della prima radio romana privata, Radio Roma, intraprende il mestiere di conduttore radiofonico.

Alberto Mandolesi e Agostino Di Bartolomei

Mandolesi il 16 giugno 1975 comincia la prima trasmissione radiofonica che parlava di calcio e dalla stagione 1975/76 racconta in diretta le partite della Roma con delle fantastiche radiocroniche. La sua prima stagione da "voce" della squadra capitolina coincide con il terzo posto della squadra di Liedholm.

Alberto Mandolesi con il presidente Dino ViolaMandolesi prosegue nelle radiocronache della Roma per 25 anni, fino allo scudetto della Roma del 2001. Dal 2002 per cinque anni cura un suo programma radiofonico di successo "Io sto con gli indiani".

Esperto musicista, Alberto Mandolesi ha inciso diverse canzoni, alcune sulla Roma. Ha collaborato nel periodo del secondo scudetto con il brasiliano Pato Moure ed insieme hanno prodotto la canzone "Lo scudetto", un divertente samba-rap.

In TV collabora con la trasmissione di Michele Plastino "Goal di notte" e conduce "Pressing" ed "Il tribunale delle romane" su Rete Oro,"Oro e porpora", su Supernova e "Battito giallorosso", insieme al comico Maurizio Battista.

E' stato direttore della rivista "Cuore romanista", distribuita all'Olimpico in occasione delle gare interne della Roma, editore di "Fuoriclasse" ed editorialista per "Il Romanista". Nel 2018 ha pubblicato il libro "Roma 80", con prefazione di Giuseppe Giannini, capitano giallorosso a cavallo degli anni ottanta e novanta.

Alberto Mandolesi
Alberto Mandolesi

Le radiocronache di Mandolesi

Di seguito alcuni video dei gol della Roma con le telecronache di Alberto Mandolesi.

ROMA-Broendby 2-1 I Gol di Rizzitelli e Voeller dalla radiocronaca di "Alberto Mandolesi" 24-04-1991

Lazio-ROMA 1-1 Il Gol di "Giuseppe Giannini" dalla radiocronaca di "Alberto Mandolesi" 29-11-1992

ROMA-Milan 2-0 I Gol di "Muzzi" e "Caniggia" dalla radiocronaca di "Alberto Mandolesi" 10-03-1993

ROMA-Torino 5-2 I Gol e il palo di "Giannini" dalla radiocronaca di "Alberto Mandolesi"

Video

Di seguito alcuni video di Alberto Mandolesi.

Teleroma 56 - Spezzone Goal di Notte con Paulo Roberto Falcao, Domenica 15 Maggio 1983

La canzone di Alberto Mandolesi "Roma Oè!"

La canzone "Lo scudetto", interpretata nel 2001 da Pato e Alberto Mandolesi

Alberto Mandolesi interpreta il brano "La Roma che conosco" di Marco Conidi

Alberto Mandolesi con Paulo Roberto Falcao

Alberto Mandolesi con Paulo Roberto Falcao

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 19/10/2019