I primi incontri

La Roma schierata prima della gara contro l'UjpestLa Roma scese in campo per la prima volta, sul terreno del Motovelodromo Appio, il 28 luglio 1927 contro gli ungheresi dell'Ujpest. Vince 2 a 1 ed il primo gol giallorosso lo segna la mezzala Cappa. Pochi giorni dopo si rigioca, avversaria la squadra ungherese dell'Attila. Il risultato finale è di 1 a 0 con gol di Chini Luduena. La prima squadra italiana ad affrontare le Roma fù il Livorno. I giallorossi vinsero 3-2 e Bussich, nuovo acquisto all'esordio, segnò due reti.
Nella foto la formazione che scese in campo nel primo incontro della Roma contro l'Ujpest.
Cappa in Roma-Ujpest

L'azione del primo gol giallorosso segnato da Cappa (in maglia scura).

Ecco il campionato

Quando i giornali Nord scrisserò che la Roma era solo "un sogno di mezza estate" sbagliavano. Probabilmente già erano preoccupati dalla nascita di questa invece solida società..
L'iscrizione al primo campionato avvenne grazie alla fusione tra Doria e Sampierdarenese che lasciarono libero un posto nel girone B.
Il 25 settembre, la Roma si ritrovò ad affrontare la sua prima partita di campionato, incontrando ancora il Livorno. Diecimila tifosi si accalcarono al Motovelodromo. Per vedere la Roma dovettero percorrere tre chilometri, distanza che separava il capolinea dei tram di San Giovanni dallo stadio. Per ripercorrere il primo campionato giallorosso, quello della stagione 1927/28, cliccate qui.

La vittoria della Coppa CONI

La Roma esibisce la Coppa CONI vintaLa prima vittoria di rilievo la Roma la ottenne a poco più di un anno dalla sua nascita. Tra le quattordici squadre escluse dal girone finale del campionato fu organizzata la Coppa Coni. La finale fù disputata tra le vincenti di due gironi: Modena e Roma. Per aggiudicarsi questo trofeo la Roma disputò tre incontri. I primi due finirono 0-0 e 2-2, lo spareggio a Firenze, 1-2. Il giorno dello spareggio i tifosi romanisti aspettarono la notizia del risultato finale sotto la redazione romana della Gazzetta dello Sport. Quando attraverso un cartello arrivò l'annuncio della vittoria, l'entusiasmo bloccò le vie del centro. Era la prima volta che a Roma si vinceva un trofeo. Per vedere gli incontri e saperne di più sulla coppa Coni clicca qui.

     


Vai alla pagina iniziale

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 03/12/2022