Fine agosto, settembre, a volte anche primi di ottobre. Ricomincia il campionato di calcio e le squadre si presentano ai ranghi rinnovate dal mercato estivo. E' un momento attesissimo, c'è tanta voglia da parte dei tifosi di vedere all'opera i nuovi acquisti. A volte si cerca il riscatto per la stagione precedente, altre volte si aspettano conferme. Sempre e comunque si coltivano sogni di successi e traguardi.
La Roma arriva spesso ad inizio stagione come una delle pretendenti al titolo. Purtoppo però le speranze dei tifosi raramente si sono avverate.

La prima giornata di campionato è un appuntamento particolare. I tifosi si ritrovano nei settori, riprendono i propri posti e si apprestano a vivere una nuova stagione da protagonisti. Ci si guarda intorno allo stadio, nella prima di campionato, per scrutare tutte le novità.
L'aria è diversa dalle altre giornate, c'è quel velo di iniziazione per un nuovo campionato che parte.

Qui sotto una breve descrizione delle prime di campionato degli ultimi anni.
2005/06 reggina-ROMA 0-3
Vai al campionato
v Prima di campionato in trasferta per la Roma del nuovo tecnico Luciano Spalletti. C'è tanta voglia di rivalsa dopo la pessima stagione dell'anno precedente. Si parte alla grande con un tondo 0-3 alla Reggina.
2004/05 ROMA-fiorentina 1-0
Vai al campionato
v Che non sarè una grande stagione lo si intravede sin da subito. La Roma, al suo primo appuntamento stagionale, scricchiola contro la neo promossa fiorentina. Vince 1-0 grazie ad un gol di Montella ma rischia più volte di subire il pari. Cassano viene espulso per una "manata" a Chiellini. In panchina siede Rudi Voeller.
2003/04 udinese-ROMA 1-2
Vai al campionato
v Con il neo acquisto Cristian Chivu ancora assente, la Roma esordisce ad Udine con una bella vittoria. Prima Delvecchio e poi Montella portano la Roma in vantaggio, per i friulani non c'è niente da fare.
2002/03 bologna-ROMA 2-1
Vai al campionato
- Era in programma ROMA-como (2-1) ma lo slittamento del campionato fece iniziare la Roma lontana dal proprio stadio. Brutto inizio di stagione per la Roma, subito sconfitta dal Bologna.
2001/02 verona-ROMA 1-1
Vai al campionato
x La Roma scudettata riparte, di 26 agosto, al Marc'Antonio Bentegodi di Verona. L'impegno contro gli scaligeri viene preso in parte sottogamba ed i Campioni d'Italia tornano nella Capitale con un solo punto. Peccato... A fine stagione rimpiangeremo questo pareggio.
2000/01 ROMA-bologna 2-0
Vai al campionato
v La cavalcata della Roma inizia in casa contro il Bologna. E' Francesco Totti a realizzare, di testa sotto Curva Sud, la prima rete stagionale. Per la Roma sono i primi 3 punti di un campionato che alla fine la vedrà vittoriosa.
1999/00 piacenza-ROMA 1-1
Vai al campionato
x Prima stagione con Capello allenatore, la sua Roma esordisce a Piacenza, sotto il diluvio. Va in vantaggio con Totti su rigore ma viene raggiunta, si parte con un pari.
1998/99 ROMA-salernitana 3-1
Vai al campionato
v Secondo anno di Zeman, si parte il 12 settembre in casa con una bella vittoria: 3-1 alla Salernitana. A segno Totti e due volte Paulo Sergio.
1997/98 empoli-ROMA 1-3
Vai al campionato
v Il 31 agosto inizia l'esperienza zemaniana. Prima vittoria in trasferta. In rete Balbo (doppietta) e Delvecchio.

Ultima modifica di questa pagina: 07/01/2016

23 giugno... 1940, Amichevole Livorno-Roma, 4-0 per i toscani. 1946, Girone finale, Roma-Pro Livorno 3-1, segnano Lovagnini, Amadei e Krieziu. 1982, Terza partita del girone mondiale.In campo Bruno Conti.Gol del futuro romanista Graziani ma sono polemiche a non finire dopo il pareggio finale. Alla fine l'Italia vincerà il mondiale.

Avvenimenti della storia della Roma Tutti gli avvenimenti di giugno nella storia della Roma.

Il quiz della Roma

ASR Talenti, sito dedicato alla Roma. Torna su - Mappa del sito - Privacy policy - Condividi