I precedenti tra Roma e Livorno

Precedenti in campionato

Gare: 36
Vittorie Roma: 20
Pareggi: 7
Vittorie Livorno: 9
Reti Roma: 69
Reti Livorno: 35

Precedenti a Roma

Gare: 18
Vittorie Roma: 14
Pareggi: 2
Vittorie Livorno: 2
Reti Roma: 44
Reti Livorno: 7

Precedenti a Livorno

Gare: 18
Vittorie Roma: 6
Pareggi: 5
Vittorie Livorno: 7
Reti Roma: 25
Reti Livorno: 28

Cronostoria delle sfide calcistiche tra Roma e Livorno

La storia dell'Associazione Sportiva Livorno Calcio prende il via nel 1915. Nel 1929 è tra le 18 squadre partecipanti al primo campionato di serie A e proprio in quell'annata si registra la prima sfida tra gli amaranto e i giallorossi della Roma. Le gare terminano entrambe con il successo della squadra di casa.

Tifosi romanisti a Livorno
Tifosi romanisti a Livorno

Presenza costante nel massimo campionato italiano fino alla fine degli anni 40, il Livorno retrocede nel 1949 e torna in A soltanto 55 anni dopo, nella stagione 2004/05. A seguito della storica promozione resta nel campionato di serie A quattro anni consecutivi, poi scende in B una stagione ma riguadagna subito la massima serie in cui però resiste stavolta un'unica stagione. Nelle 10 gare tra Roma e Livorno disputate in questi anni una sola vittoria per i toscani, all'Olimpico il 25 ottobre 2009.

Brunella in Livorno-Roma
Totti in Livorno-Roma

L'ultimo campionato disputato dal Livorno in serie A è il 2013/14, quando i toscani allenati da Nicola (e per un periodo da Di Carlo) si piazzano all'ultimo posizione in classifica. In questa stagione la Roma vince entrambe le sfide contro i labronici.

Foto delle gare tra Roma e Livorno

Brunella in Livorno-Roma
Brunella in Livorno-Roma della stagione del primo scudetto romanista

Roma-Livorno, prima gara in campionato per i giallorossi

Roma-Livorno, prima gara in campionato per i giallorossi

Avversarie della Roma nel campionato italiano di serie A

Di seguito le informazioni sulle partite disputate tra l'A.S.Roma e le altre squadre nel massimo campionato di calcio italiano. Risultati, marcatori, fotografie, statistiche e aneddoti relative a tutti i precedenti nazionali tra i giallorossi della Roma e gli avversari italiani, dal 1927 ad oggi.

Bandiera italiana

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 08/01/2024