Precedenti tra Roma e Casale

Precedenti in campionato

Gare: 8
Vittorie Roma: 6
Pareggi: 1
Vittorie Casale: 1
Reti Roma: 16
Reti Casale: 3

Precedenti a Roma

Gare: 4
Vittorie Roma: 4
Pareggi: 0
Vittorie Casale: 0
Reti Roma: 10
Reti Casale: 1

Precedenti a Casale

Gare: 4
Vittorie Roma: 2
Pareggi: 1
Vittorie Casale: 1
Reti Roma: 6
Reti Casale: 2

Cronostoria delle sfide calcistiche tra Roma e Casale

Il Casale è una società calcistica di Casale Monferrato, comune piemontese in provincia di Alessandria. Ha vinto il titolo di campione d'Italia nella stagione 1913/14, sfilando il tricolore delle maglie del Pro Vercelli, vincitrice dei precedenti 3 campionati. La squadra piemontese disputa il suo prima campionato a girone unico nella stagione 1930/31 ed è in questo torneo che avvengono le prim sfide con la Roma.

I giallorossi battono il Casale sia in casa nella prima sfida assoluta del novembre 1930, sia in trasferta sul terreno dello stadio Natale Palli. L'impianto casalingo del Casale venne inaugurato nel 1919 e sostituì il precedente Campo Sportivo Priocco, dove gli alessandrini avevano conquistato i primi brillanti successi.

 

Roma e Casale si sfidano per otto volte dal 1930 al 1934, con un ruolino totalmente a vantaggio del club capitolino. I piemontesi riescono ad ottenere un unico successo contro la Roma, nella gara interna del campionato 1931/32. Al termine del campionato 1933/34 la squadra di Casale Monferrato retrocede in B e da allora non riescirà più a riconquistare la promozione in serie A. Negli anni '50 precipita addirittura nella IV serie. Nel 1973 la società si fuse con l'altro club cittadino, la U.S.Junior, dando vita all'Associazione Calcio Juniorcasale. La nuova compagine sfiora la promozione in B nel 1978 ma il secondo posto ottenuto fu solo una danza del cigno. Da allora il club ha militato sempre in C1 e C2, fallendo infine nell'estate del 1993.

La nuova società nata dopo il fallimento torna a disputare il campionato non dilettanti nel 1996, ma per la promozione in C2 bisogna attendere il 2003/04. La permanenza in terza categoria dura poco, due anni dopo il Casale scende nuvoamente in serie D. Viene ripescato in Lega Pro Seconda Divisione (nuovo nome della vecchia C2) nella stagione 2009/10 ma nel 2013 retrocede nuovamente. In questa stagione la storica società piemontese ha nuovamente guai amministrativi e il club prende il nome di Football Club Casale Associazione Sportiva Dilettantistica. Dal 2016/17 gioca nuovamente in serie D.

Avversarie della Roma nel campionato italiano di serie A

Di seguito le informazioni sulle partite disputate tra l'A.S.Roma e le altre squadre nel massimo campionato di calcio italiano. Risultati, marcatori, fotografie, statistiche e aneddoti relative a tutti i precedenti nazionali tra i giallorossi della Roma e gli avversari italiani, dal 1927 ad oggi.

Bandiera italiana

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 08/01/2024