Precedenti tra Roma e Brescia

Precedenti in campionato

Gare: 46
Vittorie Roma: 24
Pareggi: 13
Vittorie Brescia: 9
Reti Roma: 77
Reti Brescia: 42

Precedenti a Roma

Gare: 23
Vittorie Roma: 17
Pareggi: 5
Vittorie Brescia: 1
Reti Roma: 49
Reti Brescia: 13

Precedenti a Brescia

Gare: 23
Vittorie Roma: 7
Pareggi: 8
Vittorie Brescia: 8
Reti Roma: 28
Reti Brescia: 29

Cronostoria delle sfide calcistiche tra Roma e Brescia

Roma ed Brescia si affrontano per la prima volta nel primo campionato nazionale a girone unico della serie A 1929/30. I lombardi permangono nella divisione maggiore fino al 1936, anno nel quale retrocedono in serie B. Tornano in serie A dieci anni dopo, in occasione della stagione 1946/47 ma per un solo campionato.

Negli anni successivi il Brescia restano nelle serie inferiori fino al 1965, anno in cui partecipa nuovamente alla serie A. Altri quattro campionati nella massima serie, poi negli anni settanta nessuna partecipazione alla serie A. Le rondinelle si riaffacciano nel campionato maggiore nel 1980/81, nuovamente per una sola stagione.

Tra gli anni 80 e 90 soltanto 5 presenze in serie A per il Brescia, sempre presente nel campionato dal 2000 al 2005. In questo periodo hanno giocato tra le file del Brescia campioni del calibro di Roberto Baggio e Joseph Guardiola e questo è forse il periodo più florido della storia del club lombardo.

Negli ultima quindici anni le ultime partecipazioni delle rondinelle in serie A sono soltanto due e risalgono alle stagioni 2010/11 e 2019/20, nello sciagurato campionato interrotto dalla pandemia, che vede i lombardi chiudere all'ultimo posto e retrocedere nuovamente tra i cadetti. Da allora non si registrano ulteriori sfide in serie A tra Roma e Brescia.

Giallorossi...in biancoblu

Diversi giocatori hanno vestito le maglie di Roma e Brescia. Gigi Di Biagio, romano e perno del centrocampo della Roma negli anni 90, ha giocato 4 stagioni alla Roma e 3 al Brescia. Negli anni 2000 hanno vestito le maglie di Roma e Brescia il centrale romano Fabio Petruzzi, i campioni d'Italia Jonathan Zebina e Cristiano Zanetti, il centrocampista spagnolo Guardiola, Gilberto Martinez, i giovani Emanuele Ndoj (ex primavera Roma) e Ismail M'Haidat (acquistato dalle rondinelle, non ha esordito in giallorosso), l'attaccante Luca Toni.

Il tecnico trasteverino Carlo Mazzone ha allenato per tre stagioni sia la Roma sia il Brescia.


Roberto Baggio e Pep Guardiola in Brescia-Roma della stagione 2003/04


Romanisti a Brescia nella stagione 2001/02, nel settore ospite dello stadio Mario Rigamonti, che ospita le partite casalinghe del Brescia dal 1959.

Un immagine di Roma-Brescia 1-0 della stagione 1969/70

Un immagine di Roma-Brescia 1-0 della stagione 1969/70

Avversarie della Roma nel campionato italiano di serie A

Di seguito le informazioni sulle partite disputate tra l'A.S.Roma e le altre squadre nel massimo campionato di calcio italiano. Risultati, marcatori, fotografie, statistiche e aneddoti relative a tutti i precedenti nazionali tra i giallorossi della Roma e gli avversari italiani, dal 1927 ad oggi.

Bandiera italiana

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 08/01/2024