11 dicembre... 1927, La Roma sfiora la vittoria a Milano contro l'Internazionale. Una doppietta di Bussich e la rete di Fasanelli vengono alla fine pareggiate dai nerazzuri. Il gol finale del 3-3 viene segnato nei minuti di recupero.

Avvenimenti della storia della Roma Tutti gli avvenimenti di dicembre nella storia della Roma.

Il quiz della Roma

Biografia Ruggiero Rizzitelli

Nato a Margherita di Savoia, in Puglia, il 2 settembre 1967 e cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Cesena, Ruggiero Rizzitelli esordisce in serie A con la squadra romagnola nel campionato 1978/88. L'anno successivo viene acquistato dal presidente della Roma Dino Viola per una cifra vicina ai 9 miliardi di lire che lo renderà, per alcuni anni, l'acquisto più oneroso della storia del club capitolino.

Ruggiero Rizzitelli disputa nella Roma sei campionati, collezionando 211 presenze e 55 gol segnati. Tra le 29 reti realizzate in campionato una delle più importanti è sicuramente quella nel derby del campionato 1991/92. Nella stagione 1990/91 Rizzitelli vince in giallorosso la Coppa Italia (con 4 reti è anche capocannoniere del torneo) e sfiora la conquista della Coppa UEFA. Va a segno nella finale di ritorno Roma-Inter ma purtroppo il suo gol non è sufficiente a recuperare la sconfitta dell'andata. Per le prestazioni e il grande attaccamento alla maglia dimostrato "Rizzi-gol" entra nel cuore della tifoseria giallorossa diventandone negli anni uno dei beniamini. Per lui la Curva Sud intonava il coro "O Rizzitelli! Rizzi, Rizzi, Rizzi, Rizzitelli gol!!".

L'attaccante resta alla Roma fino al 1994, quando si trasferisce al Torino. Con i granata disputa due ottime stagioni in seguito alle quali viene acquistato dal Bayer Monaco. L'esperienza in Baviera, alla corte di Giovanni Trapattoni, è vincente: conquista un campionato tedesco, una Coppa di Germania e una Coppa di Lega Tedesca. Chiude la carriera da calciatore al Cesena, la squadra che l'ha lanciato. Con la Nazionale italiana Rizzitelli disputa 9 partite e segna 2 gol. Partecipa con gli azzurri all'Europeo in Germania Ovest e alle fase di qualificazione dei Campionati Europei del 1992.

Foto Ruggiero Rizzitelli


Rizzitelli con la Roma e con l'Italia


Roma-Brondby, il gol di Voeller e Rizzitelli

ASR Talenti, sito dedicato alla Roma. Torna su - Mappa del sito - Privacy policy - Condividi