Pedro Waldemar Manfredini

Carriera

Pedro Waldemar Manfredini arriva alla Roma nella stagione 1959/60 e nella partita d'esordio contro la Fiorentina va in rete dopo soli 5 minuti. Milita in giallorosso fino al campionato 1964/65, poi passa al Brescia ed in seguito gioca al Venezia.

Schivo e introverso al contrario del collega Lojacono. Nazionale argentino, vera macchina da gol, trascorse alcune ottime stagioni a Roma, soprattutto quando arrivò dalla Lazio quel mostro di Selmosson, che scartava prima mezza squadra nemica, poi gli scodellava il pallone sulla linea di porta. E vai, Pedro! Con questo schema, Piedone in un derby affondò proprio la Lazio, una tripletta. Il regista Sergio Corbucci era innamorato di lui: "Un derby senza Piedone è come un film di Sergio Leone senza Clint Eastwood".

Nonostante l'aiuto di "Raggio di luna" Selmosson, Manfredini aveva davvero un fiuto innato per la rete. Un mito. Nella stagione 1962/63 si laurea, con 19 reti, capocannoniere del campionato italiano. Fu acquistato, allora quasi sconosciuto, dal Racing Avellaneda, per settantotto milioni. L'avvento di Carniglia gli creò un po' di problemi. Dopo poche apparizioni con le maglie di Brescia e Venezia, aprì un bar a Roma, a Piazzale Clodio (il bar "Piedone"), in seguito a Ostia (più precisamente Spinaceto), dove ha vissuto ed ha avuto una scuola calcio. Si spegne nella capitale il 21 gennaio 2019, all'età di 83 anni. Indimenticabile "puntero" degli anni sessanta, fu celebrato anche da Vittorio Gassman, nell'episodio "Che vitaccia!" del film "I mostri", regia di Dino Risi.


Gassman nel film I mostri esulta ad un gol di Piedone Manfredini

In Argentina cantavano per lui: "Dolores, dolores, ahi! Viene Manfredini con los platos voladores..." ("Viene da un altro pianeta, con i dischi volanti"). "Loro invece venivano a vedermi in bicicletta, coprendo distanze enormi su strade stroncagambe; oppure a cavallo; i più fortunati con il carro...". Luis Carniglia, l'allenatore che lo teneva in grande antipatia, borbottava: "Gli altri giocano e lui segna". Credeva di dire una cosa importante e spiritosa, e naufragava invece nell'ovvietà: i rapinatori da area di rigore, quale Manfredini era, così fanno. Tanto è vero che in Argentina lo chiamavano Minerai proprio per questo. Minerai era stato un cavallo famoso per essere un brocco e per avere vinto, inatteso, un derby. In una finale del Campionato Panamericano, l'Argentina prevalse per 2-0 sul Brasile: Manfredini segnò entrambi i gol e per il resto non beccò palla.

Con questi personaggi, con "Ragno" Cudicini in porta, uno spilungone di grandi qualità tecniche e soprattutto umane; con un poderoso atleta come Francisco Lojacono, un altro nazionale argentino, tutto sostanza nel fisico e nel gioco; con Dino Da Costa e Valentin Angelillo, con capitan Losi e con un ragazzone scarno ed efficace come Orlando, ex monello di Torpignattara, la Roma inaugurò alla grande gli anni '60, conquistando quello che resta tuttora il suo unico trofeo internazionale: la Coppa delle Fiere.

Un altro soprannome di Pedro fu "Mantredini" perché di frequente realizzava delle triplette. Oltre alle gare in campionato vanta in giallorosso quattordici partite e nove gol in Coppa Italia; venti presenze e diciotto reti in Coppa UEFA, di cui detiene ancora il record di centri per i giallorossi in un'unica edizione, 12 nel 1960-61, quando la competizione si chiamava ancora Coppa delle Fiere.

Sul sito www.cartesio-episteme.net: UNA PAGINA IN ONORE DI PEDRO WALDEMAR MANFREDINI (CELEBRATO ATTRAVERSO LE FIGURINE) IL MIGLIOR CENTRAVANTI CHE LA ROMA ABBIA MAI AVUTO!

Fu ribattezzato "Piedone", un soprannome non appropriato come spiegherà lui stesso in seguito, che gli venne attribuito per via di una foto "sbagliata", che ne ingigantiva il piede destro ripreso dal basso verso l'alto al momento del suo arrivo, dalla scaletta dell'aereo. Ha sempre avuto un abbastanza comune 43 di scarpa.


Manfredini nella celebre foto che diede origine al soprannome Piedone

Carriera di Manfredini alla Roma

CampionatoPresenze
Gol

Serie A - 1959/60

24

15

Serie A - 1960/61

31

20

Serie A - 1961/62

22

14

Serie A - 1962/63

25

19

Serie A - 1963/64

15

5

Serie A - 1964/65

13

3


Pedro Manfredini con Renato Rascel, grande tifoso della Roma

Alcune immagini di Pedro Manfredini: nel 1959/60 la sua prima stagione in giallorosso quando realizza 15 gol, la rete realizzata alla Juventus nel 1960/61 e a destra la rete realizzata contro il Birmingham nell'incontro finale di Coppa delle Fiere. Sotto con i tifosi della Roma nella stagione 1960/61.

Pedro Manfredini

Pedro Manfredini davanti il cartello Chi tocca l'AS Roma muore

Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 01/10/2023