Il signorino

Foto di Giorgio Carpi

Giorgio Carpi nasce a Verona il primo novembre 1909. Centrocampista difensivo, nel 1927 passa dal Roman alla neonata Roma. Nei sei anni disputati in giallorosso, Carpi colleziona un totale di 41 presenze, senza nessuna marcatura all'attivo. Con i giallorossi nel 1928 vince la Coppa CONI.

Alla carriera di calciatore affianca quella di lavoratore in Borsa e per i suoi modi di fare veniva soprannominato "il signorino".


Giorgio Carpi raffigurato nella coreografia della Curva Sud del derby d'andata 2014/15

Giorgio Carpi era attaccatissimo al club giallorosso della Roma, al punto da non pretendere mai un vero e proprio stipendio, giocando essenzialmente soltanto per il gusto di farlo.

Altri suoi compagni di squadra, in quell'opoca pionieristica, seguirono il suo esempio e gli allenatori che si avvicendarono sulla panchina della Roma lo tennero sempre in considerazione.

Al termine della carriera da calciatore, negli anni 50 Giorgio Carpi ha ricoperto anche l'incarico di Direttore Tecnico della Roma.


Giorgio Carpi in Milan-Roma 0-1

Fotografia con dedica a Giorgio Carpi e autografi degli undici calciatori della Roma ragazzi vincitori del campionato regionale 1952/1953, qui in posa al Campo della Rondinella domenica 28 giugno 1953 dopo l'ultima giornata del girone finale, l'incontro Lazio B-Roma A 0-3. "A Giorgio Carpi con immensa gratitudine per l'aiuto morale che ha saputo darci durante l'intero vittorioso campionato". In piedi da sinistra: il dirigente Carpi, il dirigente Carpentieri, Bruno Cimpanelli, l'allenatore Renato Bodini, Sergio Agnese, Giuseppe Chierichetti, Alberto Stefanelli, Piero Morabito, il capitano Egidio Guarnacci e uno dei due fratelli Donati, entrambi funzionari del club; accosciati: Giampiero Betello, Mario Cuppitelli, Giuseppe Leonardi, Alberto Molinari e Luigi Pistolesi. La fotografia è autografata anche da Virgilio Corradini, dirigente delle squadre minori. (Archivio AS Roma / Collezione Carpi) - dal sito https://www.asroma.com/it/notizie/2016/07/gallery-hall-of-fame-giorgio-carpi-in-5-scatti


Monografie

Scegli il calciatore di cui leggere la biografia

Altri giocatori

Tutti i calciatori della Roma dal 1927 ad oggi:

Scegli l'iniziale per vedere la lista dei calciatori

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 16/09/2023