Coppa Italia 1980/81

La quarta Coppa Italia vinta dalla Roma

Quarti di finale

Firenze, 18/03/1981

Fiorentina-Roma 0-1 86' A. Di Chiara

Roma, 01/04/1981

Roma-Fiorentina 0-0

Semifinale

Torino, 28/05/1981

Juventus-Roma 0-1 54' Ancelotti

Roma, 09/06/1981

Roma-Juventus 1-1 58' Cabrini, 74' Di Bartolomei (r)

Finale Coppa Italia 1980/81

Andata

Roma, 13/06/1981

ROMA-TORINO 1-1
31' Ancelotti, 59' Santarini (a)

Roma: Tancredi; Romano II, Maggiora; Turone, Falcao, Santarini; B. Conti, Di Bartolomei, Faccini, Ancelotti, Scarnecchia. Allenatore: Liedholm. Torino: Terraneo; Cuttone, R. Salvadori, Volpati, Danova, Zaccarelli (28' Davin); Bertoneri, Pecci, Graziani, Sclosa, Pulici (67' D'Amico). Allenatore: Cazzaniga. Arbitro: Pieri di Genova

Ritorno

TORINO-ROMA 1-1 (2-4 dcr)
37' Cuttone; 62' Di Bartolomei (r)

RIGORI: Ancelotti GOL, Pecci PARATO; B.Conti GOL, Sclosa GOL; Santarini GOL, Bertoneri GOL; Di Bartolomei PARATO, Graziani PARATO; Falcao GOL

Roma: Tancredi; Romano II, Maggiora, Turone (120' Santarini), Falcao, Bonetti, B. Conti, Di Bartolomei, Pruzzo (46' Birigozzi), Ancelotti, Scarnecchia. Allenatore: Liedholm. Torino: Terraneo; Cuttone, Volpati, P. Sala, Danova, Zaccarelli (98' Davin), Bertoneri, Pecci, Graziani, Sclosa, Pulici (75' Salvadori). Allenatore: Cazzaniga. Arbitro: Michelotti di Parma


Franco Superchi, Agostino Di Bartolomei e Franco Tancredi corrono con il trofeo della Coppa Italia appena vinta. E' la quarta conquistata dalla Roma, la seconda consecutiva. Nel giro di undici anni la Roma vincerà il trofeo nazionale per ben cinque volte.

Il Corriere dello Sport celebra la vittoria della coppa Italia da parte dei giallorossi: ROMA PADRONA DI COPPA - L'ha vinta per il secondo anno consecutivo con una grande prova d'orgoglio e contro ogni pronostico. Gravissimi incidenti a fine partita: feriti Maggiora, Birigozzi ed il preparatore atletico Colucci. Incredibile coincidenza: il Torino battuto ai calci di rigore, come già la scorsa stagione all'Olimpico. Non sono bastati 120 minuti di gioco (più i 90 dell'andata): implacabili i rigoristi giallorossi, Tancredi più bravo di Terraneo.

Toro in vantaggio con Cuttone e sembrava proprio finita ma Agostino Di Bartolomei, su rigore contestato dai torinesi, ha pareggiato. Sull'1-1 salvataggi torinesi sulla linea di porta. Ripetutosi il risultato dell'Olimpico, si sono invano giocati i supplementari.

Ai rigori Graziani e Pecci (che sbagliarono anche l'anno scorso) si fanno parare i loro tiri. Questi invece i marcatori giallorossi: Ancelotti, Conti, Santarini e Falcao. Neautralizzato solo il tiro di Di Agostino Bartolomei.

La Roma grazie alla conquista della Coppa Italia disputerà l'edizione 1981/82 della Coppa delle Coppe.

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 06/01/2019