Argentini che hanno giocato con la Roma

I calciatori argentini sono stati tra i primi atleti non europei a partecipare al campionato di calcio italiano. Arturo Chini Luduena è il primo calciatore straniero della Roma, proveniente dal team argentino del Newell's Old Boys. Ala sinistra, compone la prima rosa della Roma dopo una stagione all'Alba-Audace. Resta in giallorosso per sette stagioni.

Dall'epoca del pioniere Chini sono stati molti i calciatori argentini a vestire la maglia capitolina, ben trentotto giocatori.

Prima della guerra militarono nella Roma, italianizzati come oriundi, Allemandi e Pantò (campione d'Italia nel 1941/42), Guaita (capocannoniere nel campionato 1934/35), Provvidente, Scopelli, Spitale e Stagnaro.


Abel Balbo con la maglia della nazionale argentina

Pedro ManfrediniIl primo argentino del dopoguerra fu Vincenzo Di Paola, poi a seguire Peretti, Pesaola, Valle e gli idoli della tifoseria nei primi anni sessanta Pedro Manfredini e Francisco Ramon Lojacono. "Piedone" Mandredini, sulle orme del connazionale Guaita, vinse anche nel campionato 1962/63 il titolo di capocannoniere della serie A.

Dopo il blocco degli stranieri e l'epoca dei tre stranieri, la rosa giallorossa ricomincia a rinfoltirsi di calciatori argentini. Nel corso degli anni 90 arrivano alla Roma gli attaccanti Paul Caniggia ed Abel Balbo, idolo della tifoseria in seguito anche capitano della squadra e campione d'Italia nel 2001, il difensore Trotta (assieme al tecnico Carlos Bianchi, anch'esso argentino) ed il centravanti Gustavo Bartelt.

Nel 2000/01 il presidente Sensi ingaggia nella Roma uno tra i calciatori argentini più forti del mondo: Gabriel Omar Batistuta. Il "re leone" è protogonista di un'annata straordinaria che si conclude con la vittoria del terzo scudetto romanista.

Erik LamelaIn seguito gli altri argentini che hanno giocato nella Roma nel nuovo millennio sono stati: Cejas, i fratelli Nicolas e Guillermo Burdisso, Fernando Gago, Heinze, Lamela, Osvaldo, Iturbe, Paredes, Spolli, Diego Perotti, Fazio, Jonathan Silva e Javier Pastore.

Per la stagione 2022/23 il grande acquisto della Roma è Paulo Dybala, attaccante della nazionale argentina con cui a dicembre "La Joya" si laurea campione del Mondo.

Pagine correlate
Paulo Dybala con il direttore Tiago Pinto all'arrivo a Roma

Stranieri della Roma

In questa pagina la lista di tutti i calciatori stranieri che hanno indossato la maglia della Roma.

L'attaccante argentino Gabriel Batistuta esulta dopo il gol in Roma-Parma, il giorno del terzo scudetto della Roma
L'attaccante argentino Gabriel Omar Batistuta esulta dopo il gol in Roma-Parma, il giorno del terzo scudetto della Roma

Ciao, se vuoi metterti in contatto con la redazione del sito o aggiungere il tuo contributo in questa pagina puoi riempire il modulo di contatto qui sotto ed inviarci il tuo messaggio. Grazie.


 

Ultima modifica di questa pagina: 27/12/2023